That’s america

that's america
Partenza il: 09/08/2009
Ritorno il: 23/08/2009
Ciao ragazzi considerando che non sono molto brava a scrivere, cercherò semplicemente di dare qualche consiglio a coloro che vorranno intraprendere questa strepitosa vacanza. Eravamo tre io il mio compagno davide e la mia amica barbara, abbiamo speso circa € 2000.00 cad (compreso i vari regalini), in effetti col cambio a favore gli usa sono molto più economici rispetto all’europa. La vacanza è stata organizzata interamente da noi grazie ai preziosi consigli dei racconti degli amici di turisti per caso e grazie all’indispensabile lonenly plalnet. Il biglietto aereo prenotato dall’italia a marzo è costato da Palermo € 1035.00 con la delta, e la macchina noleggiata ad aprile con auto europa è costata circa €430.00 compreso un pieno e la possibilità di alternarci alla guida. Non abbiamo preso il GPS perchè avevamo il ns,abbiamo solo acquistato a € 90.00 la scheda degli usa on line sul sito della Garmin. Abbiamo optato per una dogde full size molto comoda che non ci ha dato nessun tipo di problema, auto europa si apppoggia negli USA a dollar, ottimo servizio. Atterrando a Los Angeles abbiamo pernottato al marriot airport (unico albergo prenotato dall’italia per la prima ed ultima notte assieme al MGM di las vegas) mi pare che una stanza con 2 queen bed l’abbiamo pagata € 90.00 senza colazione (negli usa la colazione al 99% si paga sempre a parte). L’indomani di buon mattino ci siamo subito diretti verso il sea world di san diego (200km circa)il parco acquatico più bello ed emozionante che abbia mai visto. Per chi ama gli animali non può perdersi questa emozione, (biglietto 65.00$). Abbiamo lasciato il parco alle 16.00 per fare un giro a san diego che merita almeno una giornata intera. E’ una splendida cittadina, cercate di fare un giro alla volta della spiaggia piena di surfisti. Dopo il tramonto pensavamo di metterci in viaggio verso il grand canyon in arizona sarà la tappa più lunga circa 700 km, ma appena usciti da SD la stanchezza si faceva già sentire e ci siamo fermati a dormire in un motel sull’autostrada, Motel 6. Questa catena di motel ottima direi, ci ha accompagnato per tutto il ns viaggio le camere erano pulite e comode. Si paga circa 55$ per una camera con due queen bed, tranne in quelli all’interno delle grandi città dove si paga più del doppio infatti conviene optare per gli l’hotel L’indomani all’alba direzione Grand Canyon AZ. Siamo arrivato alle 17.00 camminando tranquillamente (attenzione a rispettare i limiti di velocità la polizia spunta dal nulla come funghi e son doloRi!!!!) malgrado i tanti km è stato stupendo gustare i paesaggi che ti si presentano lungo il traggitto, passi dal verde delle colline al giallo oro del deserto con sbalzi di temperatura incredibili (in AZ ad agosto siamo intorno ai 40°). Ci siamo fermati a pranzare in una tipica steack house a Kingdom. Le steack house saranno le ns mete preferite per i pasti assieme ad una delle più famose catene di fast food americane Danny’s (aperto 24H) con pochi spiccioli mangerete le schifezze più buone della tipica cicina americana. Noi avevamo deciso di non prenotare gli alberghi nei parchi perchè non avevamo la certezza delle date, ma è indispensabile per chi viaggia ad agosto e vuole dormire all’interno del parco, prenotare almeno 6 mesi prima. Sulla LP troverete tutti i siti dove poter prenotare on line a secondo del tipo di pernottamento dal campeggio ai lodge ecc. Infatti come immagginavamo arrivati a destinazione abbiamo trovato tutto prenotato nei dintorni e siamo dovuti tornare indietro di 40 km e pernottare in un delizioso tipico paesino country che si chiama Williams. Ahhh un importante consiglio: considerando i km che si percorranno, all’inizio del ns viaggio, c/o un auto grill abbiamo comprato una borsa di polisterolo che riempiavamo di ghiaccio indispendsabile per tenere al frescoo acqua e cibo. Così facendo potevamo organizzarci per il pranzo e la colazione con yogurt, sandwich, panini che ci preparavamo noi, così evitavamo di spendere tanto!! Ricordate che è assolutamente vietato portare in macchina alcol in genere, frutta e carne si rischia l’arresto. Il Grand canyon( biglietto 25$ a vettura e dura 1 settimana) è qualcosa di inimmaginabile nessuna foto nessun video può dare il giusto merito alla realtà. Ti manca l’aria ti senti completamente sospeso in aria a km di altezza. Penso che sia uno spettacolo unico al mondo. Noi siamo stati 1gg e 1/2 che sono niente se lo si vuole visitare per intero south and north rim avete bigogno almeno di 3 notti possibilmente all’interno del parco, diversamente basta anche solo un giorno con buona volontà riuscite a guardare i view point più belli. La prossima tappa è Las Vegas. Dopo circa 400 km dopo essere passati dalla famosa diga Hoover dam, già all’orizonte scorgerete le punte degli alberghi piu famosi il luxor, Exalibur, new york, MGM una figata unica, vi sentirete dentro un cartone animato. Noi avevamo prenotato dall’italia MGM Grand bellissiimo. Tutti gli hotel di LV costano abbastanza poco però dovete stare attenti a tuttti gli extra li vi spennano, attenzione agli apertivi in piscina e soprattuto nei casinò. Devo dire che Lv è stata per noi un po una 1/2 delusione un giorno intero basta e avanza dopo avere visitato gtutti gli hotel della streep e visto gli spettacolini potete far rientro. Troverete fiumi efiumi di gente che passeggiano per la streep da mattina a sera con 45° fissi di giorno e di notte. Però almeno una volta nella vita bisogna andare per rendersi conto di cosa riescono a fare gli americani. Dopo Lv la ns intenzione era dirigersi verso lo Yosemiti passando per la Death valley. Ma quel giorno presi dalle chiacchiere abbiamo sbagliato strada e ci siamo ritrovati nei pressi di Los angeles, immaginate la scena quando convinti di dirigersi verso il deserto del nevada ci si presenta il cartellone LOs Angeles san Diego. Morti!!!!al che ci siamo fermati per decidere, abbiamo pensato di proseguire portando una modifica al ns itinerario, (tornare indietro significava fare altri 500km in più oltre ai 400 circa che avevamo già fatto). Allora abbiamo pensato di fare il giro contario risalire per la costa californiana alla volata di san farncisco yosemite e rientro. Erano le 12.00 ci siamo diretti subito verso gli Universal Studios. Biglietto 105.00$, ma nè vale assolutamente la pena. Malgrado era solo davide che voleva fortemente questa visita non vi nascondo che ci tornerei altre 1000 volte siamo ritornati tre bambini troppo troppo divertente!!!!. Quella sera abbiamo dormito all’holiday Inn di hollywood, l’indomani brevissima visità della città ( a parte le ville stupende alla Beautifull non c’è niente da vedere), e ci siamo diretti verso Santa Monica. Bene io penso di aver trovato la mai città ideale santa monica è una delizionsa cittadina, tipica americana in pieno stile bay watch. Coniuga perfettamente lo stile perfetto e impeccabile degli USa però in dimensioni ridotte, già si nota la differenza degli abitanti ( in Az e Nevada pesano in media 100k a cranio) tutti giovani fisici impeccabili lo sport regna sovrano. La stupenda Ocean Drive dove si estende la lunghissima spiaggia è il cuore dell’ attività fisica all’aperto si pratica jogging bike la spiaggia è totalmente attrezzata di funi parallele pergole e anelli e tutti da grandi e piccini nel week end vi si recano per allenarsi. Sono rimasta incantata per me che sono una sportiva nata è il mio paradiso!! subito dopo è stata la volta di santa barbara anch’essa carinissima seguirà la big sur.

La stupebda costa californiana dove è stato girato basic instint un paesaggio unico, siamo passati da monterrey e santa cruz per arrivare a san francisco. Dopo un pò di giri abbiamo trovato allioggio in un delizioso hotel che consigliamo fortemente a tutti, in stile coloniale White Swan Inn che appartiene ad una catena alla moda Joie de Vivre. Con 140$ circa per notte avevamo una stupenda camera stile” piccole donne” compresa colazione e parcheggio. Abbiamo trascorso 2 notti a san Francisco e poche sono. SF è forse una delle più belle città degli USa che coniuga la maestosità moderna di una grande metropoli allo stile tipico vittoriano, è una citta abbastanza fredda anche d’estea per la sua posizione geografica (siamo passati dai 25° della costa ai 12°). Non dimenticate di mangiare il granchio!!! Prossima tappa yosemiti national park. Anche qui come per il GC vale lo stesso discorso meglio prenotare prima, se volete godere diù della magnificenza del parco. Noi siamo stati fortunati perchè abbiamo trovato un lodge appena fuori dal parco molto molto bello. Lo yosemite è un parco completamente diverso dal GC dove il rispetto per la quiete e la natura vige sovrano abbiamo visitato le cascate di vernall e navada. Non avventuratevi verso le yosemiti falls perchè ad agosto sono secche. Stupenda è la zona di wawona con le sue sequoie giganti. Il ns viaggio è qusi giunto al termine ci rimanevano quasi 2 gg a disposizione e abbiamo deciso diri tornare a santa monica malibù e los angeles. E’ stata una vacanza indimenticabile niente è andato storto (tranne quel piccolo incidente d ipercorso) non c’è stato un posto che mi ha delusa un sogno!!!Il consiglio che vi posso dare in base alla mia esperienza è di dedicare almeno una settimana in più per poter assaporare tutto col la giusta attenzione e poter visitare più posti in particolare i parchi meritano molto più tempo. Purtroppo noi per motivi di lavoro non abbiamo potuto ma era tanta la voglia di vedere che siamoriusciti comunque a realizzare uns stupendo giro toccando california arizona e nevada. Buon viaggioa tutti!!!