Thailandia: un altro mondo!

Scritto da: v.biasi
thailandia: un altro mondo!
Partenza il: 09/08/2004
Ritorno il: 21/08/2004
La Thailandia è un paese veramente strano, ma molto affascinante. Sembra di essere fuori dal mondo! Sono appena tornata da quindici giorni in questo paese e desidero raccontarvi la mia esperienza e darvi alcuni consigli. IL viaggio si è sviluppato in quattro giorni a Bangkok e dieci giorni nell’isola di Ko Samui. Veramente all’inizio volevo andare a Puket, ma l’agenzia viaggi mi ha fatto cambiare idea dicendomi che in agosto a Puket piove sempre (parlando poi con i thailandesi ho scoperto che invece il tempo che c’è a Puket è uguale a quello che c’è a Ko Samui…). Bangkok è caotica e frenetica! La maggior parte della popolazione vive (in realtà muore di fame) “ammassata” nelle baracche che circondano gli enormi e lussuosissimi centri commerciali, grattacieli e hotel. Primo consiglio: non fidatevi dei taxi, piuttosto prendete lo sky train (il treno sopraelevato) o la metropolitana o il tuc tuc (una specie di risciò a motore). Usate sempre i passaggi pedonali sopraelevati: le strade sono intasatissime e pericolose (ho visto un taxi investire una moto e trascinarla per 500 mt. Prima di fermarsi…). Usate sempre la cartina!!! E’ meglio non perdersi anche perché pochissimi thailandesi conoscono l’inglese e quelli che lo conoscono lo parlano in una maniera incomprensibile.

Cose da visitare a Bangkok: La cittadella reale (Palazzo reale e il Tempio con il Buddha di Giada); il Wat Po, con un Buddha sdraiato lungo 46 mt.; il mercato galleggiante di Damnoen Saduak (bellissimo!); Ayutthaya, l’antica capitale della Thailandia. Queste, secondo me, sono le cose più belle di Bangkok: rimarrete affascinati! I thailandesi sono molto religiosi e devoti al loro re e alla regina. Pensate che il giorno del compleanno della regina (12 agosto) è anche la festa della Mamma! Per i thailandesi la regina è la mamma e il re è l’incarnazione del Buddha… quindi anche se muoiono di fame, sono contenti perché hanno il re e la regina…(?). Consiglio: non soggiornate all’hotel Asia! Cade a pezzi! Potete prenotare una stanza a prezzi leggermente superiori in altri hotel decisamente migliori! Ko Samui è proprio una bella isoletta anche se ancora mancano tutte quelle strutture turistiche di alta qualità adatte ad ospiti più “esigenti”. L’aereoporto è una capanna con il tetto di paglia (bellissimo!). La spiaggia più bella è sicuramente Chaweng dove si trovano molti hotel e ristorantini (ripeto: per quanto riguarda gli hotel non aspettatevi un gran chè). Attenzione: l’Impiana Resort Samui è sempre in overbooking quindi se prenotate una stanza dall’Italia assicuratevi con l’agenzia di trovarla quando arrivate a Samui! Il centro più vicino alla spiaggia è, appunto, Chaweng dove si trovano un sacco di negozi e molti ristoranti italiani che rappresentano un vero rifugio in quanto la cucina thailandese, a parte i dolci, non è molto allettante (consiglio: andate alla “Taverna”, è gestito da napoletani e hanno anche la pasta fresca fatta in casa!). Potete arrivarci con i taxi, buffissimi e molto economici (effettivamente la vita in Thailandia per i turisti occidentali costa veramente poco). Sulla spiaggia verrete assaliti da un sacco di venditori ambulanti, quindi vi consiglio di spostarvi verso le spiagge di Lamai che sono meno frequentate sia dai turisti che dagli ambulanti.

Le cose da vedere a Samui non sono molte: verso Nord c’è il Big Buddha (sinceramente dopo quattro giorni di templi e Buddha vari non me la sono sentita di andarci) e nel sud dell’isola potrete ammirare le cascate di Na Muang dove si può fare il bagno.

Spero di avervi dato alcune dritte utili per scoprire le bellezze della Thailandia. Buon viaggio!