Thailandia, tutto ciò che vorresti sapere

Piccolo racconto di viaggio che vi darà un'idea su cosa vale la pena vedere , spendere , provare in thailandia. prima consiglio: masticare un pò di inglese, basta poco ma cmq è consigliabile sapersi districare nelle situazioni + comuni, tipo ordinare un pasto, chiedere info stradali o cose simili. Luogo comune da sfatare: per chi non ama roba...
Scritto da: francy85
thailandia, tutto ciò che vorresti sapere
Partenza il: 05/08/2007
Ritorno il: 19/08/2007
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 2000 €
Ascolta i podcast
 
Piccolo racconto di viaggio che vi darà un’idea su cosa vale la pena vedere , spendere , provare in thailandia.

prima consiglio: masticare un pò di inglese, basta poco ma cmq è consigliabile sapersi districare nelle situazioni + comuni, tipo ordinare un pasto, chiedere info stradali o cose simili. Luogo comune da sfatare: per chi non ama roba taroccata ,come borse ,vestiario ecc.. Parta con la valigia piena, perchè non troverà granchè da comprare in thai, li tutto è falso, tranne nei grandi centri commerciali, dove cmq i prezzi sono alti quanto in italia , se non più .Per chi ama l’artigianato etnico, si potrà sbizzarrire con ogni genere di buddha , animali in legno, utensili per la cucina in cocco…

Partenza da Roma , linea aerea thai, classe turistica: aerei ben tenuti e curati, gentilezza nell’accogliere le persone (bellissimi gli abiti tradizionali tailandesi delle hostess ),per i sedili la comodità e lo spazio è nella norma , in dotazione cuscino, coperta e cuffie per ascoltare films(all’andata solo in lingua inglese e thai, ritorno italiano e thai) e musica di ogni genere, niente computer personali per giocare, cibo accettabile (specialmente la colazione ,con croissant caldi), le bibite passano spesso, anche se consiglio di comprare l’acqua sigillata nei duty free shop, perchè quella dell’aereo ha un retrogusto di plastica,inoltre al ritorno ho dovuto chiamare l’hostess per poter bere, dato che non passava nessuno da tempo.

Bangkok- arrivo ore 7.00. Dopo 10.5 ore di aereo è consigliabile un riposino, noi l’abbiamo fatto perchè eravamo stanchissimi. Verso le 12.00 siamo partiti alla scoperta di questa città particolarissima. Prima tappa centri commerciali! Mbk : enorme , caotico , una quantità di negozi inimmaginabile,fast food per tutti i gusti,si trova ogni genere di articolo , la maggior parte delle cose è falsa, per cui contrattate sempre , sempre , sempre… (consiglio un ribasso tra il 40 e 50%, è quello il prezzo giusto per le cose che troverete , e cmq sta anche a voi decidere quanto vi interessa una data cosa, per cui valutare sempre di caso in caso).Ero molto stanca quando sono arrivata in questo centro , per cui non ho approfittato di molte occasioni vantaggiose, quindi consiglio vivamente di riposarsi prima di partire allo scoperta dei centri commerciali,meglio dormire 2 orette in più che avere un malditesta per tutto il giorno, il jet-lag non da scampo! Di fronte all’mbk si trova il siam square center, altro centro commerciale , più bello , rilassante (perchè meno caotico ), lussuoso. Qui troverete solo articoli originali, le grandi firme internazionali, e stupendi negozi di arredamento etnico! L’ora di cena si avvicina, per cui usciamo dal centro e ci facciamo abbordare dai tassisti dei tuk tuk(apine scoperte truccate a dovere, max 3 persone … Ci affidiamo a 2 di loro , che sembrano persone rispettabili , e ci facciamo portare in un sea food vicino a Lumpini , il mercatino notturno dell’artigianato locale. Il ristorante, che non è altro che un piazzale con gazebi in legno e luci di natale, è accettabile per quanto riguarda il cibo e pulizia, ma il prezzo è assurdamente alto per gli standard tailandesi (circa 30 euro a persona), per cui mai farsi portare dai tassisti; purtroppo bangkok è enorme , affollata, diversa dai nostri canoni di città , per cui è difficile orientarsi per quanto riguarda il mangiare, il mio consiglio è di chiedere all’hotel consigli su dove andare, noi la terza sera siamo stati nel grattacielo + alto della thai, sky bayoke, 83 piani di cui l’ultimo ruotante.Li ci sono diversi risto, tra cui un buffet internazione , molto conveniente, dove per 20 euro si mangia di tutto, da cibo italiano, tai,giapponese, carne e pesce semplicemente grigliato, pizza, dolci frutta e bevande; oltre i vari fast food americani, è l’unico posto che mi sento di consigliare, sia per il rapporto qualità prezzo, per l’igiene, la bellezza del locale, e del panorama notturno di tutta la città!(unico consiglio, andate vestiti tranquilli, ma con un minimo di decoro,ovvero niente infradito da spiaggia per uomoni o costumi da bagno).Altro posto dove poter mangiare molto bene è seafood market (non l’ho testato peronalmente), ristorante molto famoso e di qualità a bangkk, ma anche molto caro a quanto ci ha spiegato una guida thai (circa 40 euro a testa ).

Il problema spostamenti si risolve in 3 modi,per il giorno potete affidarvi alla metro sopraelevata, conveniente e veloce, la sera , taxi o tuk tuk… Noi abbiamo usato quasi sempre tuk tuk, anche se li sconsiglio a chi è debole di cuore, o chi soffre di asma, dato che ci si ritrova nel mezzo del traffico, tra smog, calore e tubi di scappamento di vecchie auto… Ci siamo dovuti munire di sciarpa per evitare di respirare quelle schifezze, ma l’odore si impregnava dappertutto, tanto che i vestiti usati a bangkok li ho dovuti lavare tutti, portavano un odore sgradevole, che ho riportato fino a casa. Ritornando al tuk tuk, sicuamente è poco sicuro, scomodo, però è il mezzo + economico(2/4 euro per un tragitto medio di 5/8 km) , + veloce di un taxi , dato che sgusciano tra le macchine, inoltre almeno una volta è da provare , solo per farsi 4 risate! I taxi sono agevoli e sicuri, ben refrigerati ( i tailandesi hanno la fissa per l’aria condizionata, la sparano al massimo in tutti i luoghi chiusi, per cui munitevi sempre di una maglietta a maniche lunghe o una sciarpa), ma sicuramente + costosi di ogni altro mezzo(6/8 euro a persona per un tragitto medio di 5/8 km). Una nota che rigurda i tassisti in generale: andate sempre dai ragazzi giovani , poichè parlano meglio l’inglese, la maggior parte delle persone + anziane non lo sanno , per cui è facile che vi portino nel posto sbagliato, è bene portarsi dietro il volantino di dove si vuole andare con l’indirizzo scritto in tailandese, sono reperibili solitamente nelle hall degli alberghi.

Secondo giorno: dall’italia abbiamo prenotato le escursioni per wat pho(buddha dormiente), wat traimit (buddha d’oro) e palazzo reale dove si trova il wat phrakaeo (buddha di smeraldo), devo dire che ci siamo trovati bene, abbiamo imparato un pò di cose sulla cultura thai e nn abbiamo avuto il pensiero degli spostamenti in tuk yuk, dato che ci hanno portato su dei comodi autobus! Alla fine dell’escursiome , durata da mattina sino alle 3 del pomeriggio, ci indirizzano verso una scuola di massaggi. Così proviamo il primo vero massaggio thai. Proviamo il royal massage con tamponi caldi intrisi di oli profumati, 2 ore di massaggio bellisimo, in un ambiente favoloso, RILASSANTE , con camere doppie dove poter tenere sotto occhio il proprio compagno! Il prezzo è molto alto 40 euro + un pò di mancia… Lo so che chi starà leggendo dirà “col cavolo che lo farò”, ma non mi sento di sconsigliare questa esperienza, perchè il luogo era bellissimo, di gran classe , pulito , e con delle ragazze gentili e soprattutto serie e professionali( cosa importante per chi viaggia in coppia e non vuole affidare il proprio ragazzo nelle mani di una massaggiatrice troppo sveglia…).

Questa scuola, di cui non ricordo il nome, si trova nei pressi del centro commerciale king power, altro centro che non ho visitato per motivi di tempo, ma sembrava bello, i negozi erano sempre di grandi marche. All’uscita dal massaggio, andiamo a mangiare in un centro commerciale sempre nei pressi, più piccolo, ma mooolto thai, infatti non c’era nessun turista, i prezzi non si trattavano perchè già bassi, e le commesse parlavano pochissimo inglese.Anche qui non sò indicare il nome, ma è nei pressi sempre di king power , poco più avanti sulla stessa strada. Lo consiglio perchè si fanno dei grandi affari, inoltre è il paradiso per le amanti di hello kitty… Finita la cena ci dirigiamo in direzione pat pong(il mercato nella zona a luci rosse). Andate ben forniti di soldi, perchè c’è di tutto, dai gioielli , alle borse, scarpe, orologi , li tutto è falso e a buon mercato se si è dei buoni contrattatori ( raccomando di persevarare sempre, non arrendetevi alle loro offerte, inoltre prestate attenzione agli orologi falsi, sono un buon acquisto, ma badate bene che le lancette e il datario funzionino perfettamente). Ricordatevi che a bangkk ci sono prezzi più bassi rispetto alle isole , per cui se volete comprare , fatelo li.

3 giorno: mercato galleggiante e rose garden. Bello il mercato , anche se un pò turistico, il rose garden invece è stato una delusione,primo :immaginavamo un posto spettacolare , invece non è altro che un albergo, con un bel parco curato , ma che non è stato possibile visitare dato lo scarso tempo a disposizione! secondo: il pasto che ci è stato servito non era degno del costo della gita! terzo: insignificante lo spettacolo dopo il pranzo, sulle tradizioni thai(inoltre è stato fatto in tutte le lingue fuori che l’italiano).

Tre notti per bangkok sono sufficienti, però se volete fare le cose con maggiore calma,come lo shopping, e anche capire più a fondo gli usi e costumi di questa città, meglio allora soffermarsi un giorno o 2 in più! Ricordatevi sempre che bangkok è una metropoli umida,caldissima, caotica, abbastanza sporca(no a livelli del cairo ) e inquinata; la cosa che mi ha colpito di più è l’odore della strada , che si impregna su ogni cosa, persino i souvenir comprati lo emanano ancora; vi dico questo perchè se non vi interessano monumenti,le grandi città ,e fare spese, 3 giorni saranno anche troppi! 4 giorno : nel primo pomeriggio arrivo a ko samui,il tempo non era dei migliori,ma col passare dei giorni è migliorato(anche se qualche acquazzone pomeridiano lo abbiamo beccato, ma nn è stato un gran problema, visto il gran caldo ).Ko samui è un’isola molto bella per quanto riguarda il mare,la natura e anche il divertimento;inoltre ci sono molti templi da vedere, buddha giganti e vari paesini molto caratteristici. In una giornata intera siamo riusciti a fare tutto il giro dell’isola (è poco più grande dell’Elba), vedendone tutti i punti più significativi. Consiglio di avvalersi dei gruppi organizzati dagli alberghi per quanto riguarda escursioni in mare (noi siamo stati all’isola di ko thao e ko nang yuang , bellissime ,piene di pesci colorati ,coralli,da andarci sicuramente!) .Mentre per le escursioni a terra, non affidatei ai gruppi organizzati, noleggiate un’auto e andate alla scoperta da soli, consiglio il trekking con l’elefante, la visita alle rocce del nonno e della nonna,le 2 cascate, inoltre se volete un posto realmente thai, visitate nathon, è una cittadina poco turistica, dove assaporare il vero gusto thai… Insetti fritti…!!! Se invece volete mangiare qualcosa di più italiano , questa è la mia classifica personale dei ristoranti più buoni sull’isola: 1) Via vai :cucina italiana, cucinata come da noi, se non meglio, prezzo per una cena completa primo+pizza+bevande+dolce 15/18 euro!andateci assolutamente!!!2)rice: mangiare ricercato,forse troppo, in un ambiente molto moderno-elegante, prezzo per una cena completa 25/30 euro , carino per una serata …3)mamma roma… Cibo buono e semplice,così come il locale ,prezzi non troppo bassi per lo standard effettuato, cena completa 18 /20 euro . Se invece volete cambiare paese, andate al fisherman’s village, un vecchio villaggio dei pescatori ristrutturato, pieno di ristoranti internazionali e sea food sulla spiaggia, abbiamo mangiato bene, tutto pesce alla griglia ovviamente ,l’ideale per una serata romantica! Spero che il mio racconto vi sia un pò d’aiuto…E … Buon viaggio!!!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche