Thailandia, tour del nord, Bangkok e Ko Lanta

La nostra prima volta in Thailandia... ma non l'ultima
Scritto da: danicì
thailandia, tour del nord, bangkok e ko lanta
Partenza il: 26/12/2011
Ritorno il: 10/01/2012
Questa volta, avendo zero voglia di sbattimenti, mi sono fatta organizzare il viaggio da un tour operator: Adolfo Rollo, di Evolution Travel, che mi ha personalizzato il tour del nord quasi a mio piacimento ed è stato sempre carino e super gentile. Io e mio marito siamo arrivati a Bangkok col volo della Oman Air (ottimo) con scalo a Muscat e abbiamo alloggiato per una notte all’hotel Rembrandt, sistemazione che consiglio perchè è bella e vicina allo Skytrain. Chiaramente anche se era sera e venivamo da un volo transoceanico non avevamo nessuna voglia di dormire e siamo andati in taxi a Patpong, a visitare il mercatino notturno e a cenare in uno dei numerosissismi ristorantini lungo la strada. Il taxi, ovviamente col tassametro (chiedeto e richiedetelo, spesso partono facendo finta di nulla) abbiamo speso 60 Bath (1 bath=0,025€). Il mercatino è carino, ma se volete tornare a casa con una borsa o un portafoglio firmato tarocco, dovete andare nei negozi, sulle bancarelle ci sono dei pessimi falsi. Mi sono lasciata subito conquistare dall’allegria e dall’atmosfera della notte di Bangkok, me la immaginavo sporca e pericolosa, invece ci siamo sentiti sicuri e abbiamo avuto subito l’impressione di una metropoli molto “avanti”. Inoltre penso che alcune nostre città siano di gran lunga più sporche di Bangkok… Dopo una cena a base di riso saltato (squisito) e una birra shinga, altro taxi e a nanna.

TOUR DEL NORD

Partenza con la guida alle 7. In pullman eravamo in 6 coppie, non ci conoscevamo ma ci siamo trovati benissimo e il tour è stato anche molto divertente oltre che affascinante. arrivo dopo 60 km a Bang Pa in, per vedere il palazzo estivo dell’imperatore. Bellissimo complesso in un giardino meraviglioso e tenuto in modo impeccabile. Importante: pantaloni lunghi e spalle coperte. Proseguimento fino ad Ayuttaya, dove vediamo le rovine dei templi dell’epoca in cui Ayuttaya era stata la capitale della thailandia. Ci è piaciuto moltissimo. Pranzo e proseguimento fino a Sukhothai, dove arriviamo verso le 19.30 e alloggiamo al bellissimo hotel Sukhothai Heritage Resort. Al mattino giro al parco storico di Sukhothai, ancora più bello di Ayuttaya perchè meglio conservato. Davvero d’impatto! Abbiamo visitato il parco archeologico ed il tempio Wat Sri Chum. Sosta per il pranzo in un ristorante locale e visita di Sri Satchanalai a circa 80 km da Sukhothai. Dopodichè Pullmann per percorrere i 287 km per raggiungere Chiang Mai per l’ora di cena. Qui abbiamo soggiornato all’Amora hotel, che non ci è piaciuto. La posizione è buona, supercentrale ma come 4 stelle era davvero scarso!! Mobilio vecchio e triste, molto Pensione miramare! Consiglio piuttosto il Meridien, proprio nella zona del mercato notturno.

A Chiang mai abbiamo visitato alcuni templi del centro, siamo saliti sul monte Doi Suthep dove si trova il Wat Phra That Doi Suthep, poi visita al Wat Suan Dok e poi il Wat Phra Singh. Al pomeriggio invece noia pura: la “visita al villaggio artigianale” decantata nel tour altro non era che un tour di megastore (non scherzo) di seta, gioielli e argento. I tappeti li abbiamo saltati terrorizzando e minacciando la guida 🙂 Il giorno dopo, al mattino, trekking con gli elefanti nella jungla e altra piccola fregatura: quelal che doveva essere una dimostrazione di “interessanti esercizi su come gli elefanti trasportano il tek” era invece un tristissimo spettacolo dove ‘ste povere bestie gicavano a pallone o dipingevano. Non lo rifarei, e se amate gli animali non vi piacerà. I nostri compagni proseguivano per Chang Rai, noi invece abbiamo preso l’aereo per tornare a Bangkok. Abbiamo fatto bene, perchè ci hanno riferito che il triangolo d’oro non è granchè e le cosidette tribù che dovevano visitare (Karen e donne giraffa) erano invece delle specie di “comparse” in un mercatino da turisti. A Bangkok abbiamo visitato la parte storica, Wat Pho, Wat Arun, Wat traimit, Chinatown, La graziosa Kaosan road per gli ultimi acquisti e posso dire che è una città meravigliosa. Non so come possa essere ad agosto, perchè a gennaio c’era un caldo da morire ed è la stagione fresca!! Non dimenticate i pantaloni lunghi e non aderenti per vedere i templi nel complesso del palazzo reale. Il giro lo abbiamo fatto senza guida, prendendo il taxi fino al fiume (zona hotel Shangri la) e da lì al piccolo molo abbiamo noleggiato una long tail boat (ci hanno fregato, 1500 bath, ma non avevamo voglia di contrattare, secondo me a 500 ce la davano… pazienza) per giro sul fiume e a vedere le case galleggianti. Giro assolutamente da fare!

Il 2 lasciamo Bangkok per i nostri meritatissimi 8 giorni di mare, destinazione Koh Lanta. Avevamo preso anche il transfer e una volta in aeroporto ci hanno caricati in auto per il tragitto di 2 orette (strada più due battelli-chiatta) per arrivare in hotel. E che hotel… consiglio a tutti lo Sri lanta, che meraviglia! Noi abbiamo preso il cottage “Veranda”, (4600 bath a notte a camera con colazione) che aveva un bellissimo terrazzino affacciato sulla jungla! Il complesso è formato da tante capannine sul fianco di una collina (non sul mare, mentre il ristorante e il bar e la piscina sono sulla spiaggia… io mi sentivo più tranquilla in posizione sopraelevata… ho la fissa degli tzunami… eh, oh.), quindi per raggiungere la capanna si sale lungo un sentiero molto pittoresco. Il personale è gentilissimo e al ristorante si mangia da dio, e c’è un’atmosfera molto zen… che bello! Poi sulla spiaggia è pieno di ristorantini, tutti con le loro lanterne, candele e lucine, una vista davvero invitante! Una sera abbiamo cenato al Where Else? Posto che consiglio, molto hippy! L’isola è ancora piuttosto selvaggia, a sud ci sono spiagge deserte con un mare cristallino, a noi è piaciuta tantissimo. Se amate le discoteche non è il vostro posto, ma se amate stare in pace a contatto con la natura precipitatevi là! Abbiamo preso un paio di volte il motorino al minimarket/agenzia viaggi di fronte all’hotel (motorino 200 bath al giorno, benza 40 bath al litro) e lì abbiamo preso anche l’escursione in barca veloce a koh rok (1300 bath a testa con pranzo, in hotel costava 1500!), giro che merita, l’isola è bellissima e selvaggia e lo snorkeling è valido, con ottima visibilità e pesci coloratissimi) e il biglietto del battello per Phi Phi island (600 bath a testa a/r compresa la navetta hotel/porto). Partenza ore 8,20 una volta giunti a Phi Phi (circa un’ora di traversata), abbiamo noleggiato una long tail boat (1400 bath, un pò cara ma almeno eravamo solo noi…il giro offerto sulla barche grandi era orribile, stipati come sardine!) per fare il giro a Maya Bay (quella del film, con un milione di barche in più però), monkeys beach (bellissima) e la laguna. Alle 14,30 ritorno in battello a Kho lanta. Un paio di volte abbiamo concluso la serata con un bellissimo Oil massage sulla spiaggia, al tramonto… al resort Miami, di fianco allo Sri Lanta, costava 300 bath (1 ora) contro i 1200 chiesti dalla spa dell’hotel (!). Ecco la nostra esperienza, se volete approfondire non esitate a contattarmi, ciao a tutti!