Thailandia: scorci di viaggio in coppia fai da te

Ciao siamo andrea e sonia di mantova. Vogliamo raccontare la nostra esperienza di viaggio in thailandia dal 28.2.08 al 15.3.08. Cecando di portare consigli utili a tutti coloro che decideranno di fare un viaggio in questa fantastica terra. Il mio viaggio é così organizzato: acquisto dall'italia il volo per 2 persone e le prime 3 notti...
Scritto da: andy980
thailandia: scorci di viaggio in coppia fai da te
Partenza il: 28/02/2008
Ritorno il: 15/03/2008
Ciao siamo andrea e sonia di mantova. Vogliamo raccontare la nostra esperienza di viaggio in thailandia dal 28.2.08 al 15.3.08. Cecando di portare consigli utili a tutti coloro che decideranno di fare un viaggio in questa fantastica terra. Il mio viaggio é così organizzato: acquisto dall’italia il volo per 2 persone e le prime 3 notti presso kata beach, il resto della vacanza lo organizziamo man mano che trascorrono i giorni col suo indispensabile contributo.

il volo (unica nota negativa del viaggio per i ritardi che abbiamo accumulato), lo acquisto al costo di 755 euro a testa compreso le tasse. nota negativa invece per la livingstone che parte all’andata con 4 ore e trenta di ritardo (anziche alle 22 si parte alle 2.30 del mattino dopo) ancora peggio il ritorno che stimato per le 17.30 di venerdì, tenetevi forte, accusa ben 30 ore di ritardo a causa di un guasto all’aereo e si arriva a partire solo alle 23 del giorno dopo. 8 ore passate in aeroporto , trasferimento all’hotel millenium di patong a spese della livingstone a notte inoltrata e tante attese inutili senza ricevere nessuna informazione. Unica nota positiva l’albergo che é veramente bello.

pensateci bene comunque prima di acquistare questi voli charter che costano meno ma alla fine valgono meno. Il volo dura 11 ore all’andata e 12.40 ore al ritorno.

arrivo a phuket arriviamo a phucket alle 21. Piove e siamo stanchissimi. la pioggia rende il clima umidissimo e fa veramente caldo. I vestiti ti si attaccano addosso.

il viaggio dall’aeroporto a phuket dura circa un’ora; acquistiamo subito la scheda thai per il cel per chiamare a prezzi veramente convenienti l’italia.

l’albergo é carino pulito e accogliente unica nota negativa il rumore sia di notte proveniente dai locali vicini sia di mattina dai muratori che lavorano prorprio li vicino. Qui passiamo 3 notti. L’indomani noleggiamo lo scooter al costo di 200 bath al giorno e iniziamo a scoprire l’isola e a girare sulle sue fantastche spiagge. Durante questi gg visitiamo le spiagge di kata e katanui. Queste sono molto commerciali con tanti ombrelloni tipo rimini e non ci fanno una gran impressione. Proseguendo verso sud sulla 4233 si arriva alla spiaggia di nai harn beach che frequenteremo gli ultimi giorni, carina, piccola, poco affollata. Visitiamo il villaggio dei pescatori a raway beach: qui la gente vive in baraccopoli e vende il pesce su enormi bancarelle in riva al mare. Visitiamo pprothem cape al tramonto dove tantissimi pulmann arrivano ogni gg per assistere a questo momento della giornata che visto il panorama rende il posto un incanto. Passiamo e visitiamo wat chalong il tempio buddista sulla strada per phucket town. Qui si trovano tanti thailandesi che pregano e è necessario un abbigliamento consono altrimenti in particolare le donne non riescono ad entrare.

coral island prima escursione di 3 notti organizzata compreso il pulmino che passa dal ns albergo alle 8.15 in perfetto orario. Costo 9800 bath per 2 persone per 3 notti tt compreso.

le valige per sua gentile concessione le lasciamo qua in quanto scomode da portare in barca e partiamo solo con poche cose, quelle indispensabili. 20 min di pulmino fino a chalong bay e via in barca veloce con motori da f1 dove si vola letterlmente sull’acqua per 15 o 20 minuti. L’isola pare quella “dei famosi” con ristorante sulla spiaggia bungalow fantastici in mezzo alla foresta. La stessa é molto popolata alla mattina da turisti che fanno escursioni in giorata ma letteralmente vuota al pomeriggio. Gia dopo le 13 si rimane in pochissimi. Isola ideale per le coppie, nessuno spettacolo di sera, niente televisione, alla sera ci si concede solo una passeggiata sulla spiaggia buia con sprazzi di cielo stellato. Ogni sera un brevissimo temporale si scatena sopra di noi ma l’indomani il cielo é sempre sereno. Da visitare anche l’altra spiaggia a 15 min a piedi nel bosco veramente bella. Chiedete ai ragazzi del villaggio dov’è il sentiero.

il mare é veramente carino con possibilità di fare snorkeling. lasciamo l’isola e rientriamo a phucket trovando il primo albergo disponibile per una notte visto che l’indomani abbiamo accordi per phi phi island. Pernottiamo all’hotel sorrento in centro a kata.

squallido hotel gestito da italiani proprio in centro, mal organizzato, molto spartano, molto rumoroso di notte (1000 bath a notte), puzza di fritto incredibile sulle scale.

proprio una brutta impressione. Costa poco ma si vede. Lascio qua le valige pagando una notte in più per quando poi rientro da phi phi island anche se poi cambierò i programmi e me ne andrò al costo di perdere i 1000 bath spesi per la prenotazione in quanto l’albergo non mi piace per niente.

phi phi island costo escursione 10800 bath in 2 circa 225 euro per 3 notti trasf incusi si parte da phucket porto alle 8.30 con il traghetto lento pt cruiser, la traversata dura 3 ore circa. L’albergo è il phi phi casita albergo con bungalow in mezzo al verde veramente bello. Camere fantastiche! a phi phi si gira solo a piedi, tantissimi negozi e agenzie, carina, ricca di locali e ristoranti, frequentata più che altro da giovani, ma il mio consiglio é quello di stare a dormire in modo da poter partire presto l’indomani con il long tail per visitare il paradiso. Se fate l escursione in giornata arriverete verso le 10 10.30 sulle spiagge e troverete decine di barche ferme e vi dovrete accontentare di fare snorkeling in 2 metri qudrati. Gia d’accordo col tipo del long tail partiamo dalla spiaggia di phi phi (unica raggiungibile a piedi dagli alberghi che nn é niente di speciale e poi la marea va e viene ogni 6 ore e quando il mare cala si ritira 200 mt, costo ombrellone con 2 sdraie 100 bath) col long tail costo 1500 bath il primo gg e 1400 bath il secondo gg per 4 ore dalle 8 alle 12. Il primo gg visito subito maya bay dove alle 8. 40 del mattino sono presenti solo 5 long tail.

al ritorno verso le 11 ho contato 40 motoscafi!!!!!!!! il bagno fatto qua sarà difficile da dimenticare, posto di inestimabile bellezza.

proseguiamo poi per lo snorkelling a loh samah bay dove vivo nel momento in cui viene gettato il cibo in acqua ad un evento: vengo circondato da miliardi di pesci colorati, uno spettacolo mai vsto, un aquario naturale!!!! anche qui al nostro passaggio conto 3 long tail..

proseguiamo per wat chalong, baia minuscola di inestimabile bellezza, da vedere. La barca entra col motore al minimo quasi per non rovinare l’atmosfera che si respira qui.. Stretta insenatura che si apre alo suo interno con un’acqua mai vista..

sprazzi di verde turchese che combattono con l’azzurro più intenso, e quando l’acqua viene raggiunta dai raggi del sole si illumina sprigionando colori che tolgono il fiato..

al ritorno monckey beach dove ho a che fare con gibboni alquanto cattivi. Da capire visto che ogni gg vedono miliardi di turisti e credo che anche loro si rompano le scatole. Il mare qua è un incanto.

il giorno successivo partenza sempre alle 8 destinazione bamboo island.

1 ora di long tail ci porta nel posto più bello che abbia visto della thailandia. 200 bath a testa da pagare per appoggiare i piedi sull’isola al guardiano che minaccia di farci ripartire subito in caso di mancato pagamento. Non capisco il motivo, nessuna ricevuta, ma li pago volentieri visto che ci ritroviamo su una piccola isola stile maldive con spiaggia bianca, sabbia fine come farina, pochissimi turisti mare da cartolina.. Anzi che dico da documentario televisivo. Questa é la spiaggia che credo la mia memoria non dimenticherà mai!!! il tempo passa inesorabile e si deve ripartire.. Rientro a phi phi per l’ultima giornata che trascorro sull’isola stessa anche se vi ripeto, qua il mare nn é un gran chè.

rientro ultime notti a phuket, trovo una sistemazione silenziosa per le ultime 4 notti prenotando una camera al neeyaburi resort sulla strada 4233 tra il wiew point e nai harn beach.

un incanto di hotel immerso nel verde con una fantastica piscina che di notte si illumina di mille colori, camere spaziosissime, silenzio assoluto, pochissima gente: solo un’altra coppia ospite del resort.

costo 1800 bath a notte. Unico neo la posizione: strada completamente al buio per alcuni km nella foresta con baracche di zingari sui lati proprio nel punto più buio e la sera per tornare da kata optiamo di fare la superstrada triplicando circa i km ma percorrendo strade più sicure.

gli ultimi gg passano veloci.. Al mare sono sempre ospite di nai harn beach a circa 5 km dal mio resort.. Costo sdraie e ombrellone 200 bath al dì. Munita di un bel ristorantino molto economico dove si mangia pesce, riso, hamburgher frutta a costi che vi stupiranno.

il rientro é un’agonia.. 8 ore di attesa in aeroporto e poi trasferimento all’hotel millenium di patong per passare li la notte e partire per l’italia il giorno dopo.. Nota positiva l’albergo con camere spaziali veramente lussuose e cibo molto simile al nostro.

consigli utili vacanza consigliata per tutti. Nn preoccupatevi la thailandia nn é solo un puttanaio per uomini soli é una terra fantastica e i posti per gli uomini assatanati sono pochi, kata é tranquillissima.

ogni volta che andrete al ristorante vi stupirete, noi in 2 nn abbiamo mai speso più di 800 bath in 2 ( 16 euro) tt compreso anche pesce..

motorino costo 200 250 bath al dì, occhio perchè se cadete dovete ripagarlo nuovo, occhio alla guida a sx. Io mi sono abituato in 3 gg. Nn girate di notte per tragitti lunghi in scooter, é pericoloso per il traffico e per i tanti tuc che vanno come pazzi.

contrattate su ogni acquisto, scendono sempre a un compromesso.

i tuc tuc sono cari e nn scendono col prezzo. Costo kata patong 7, 8 km 400 bath. Comprate la sim thai per chiamare l’italia al supermercato costo 100 bath, ricariche da 50 e 100 bath. Fate un’as sicurazione medica perchè se avrete bisogno dell’ospedale funziona più o meno come in america!!!!!!! provate i massaggi nei centri di bellezza io sono sempre andato a kata costo dai 250 ai 350 bath per massaggio che dura 1 ora.. Da provare assolutamente quello ai piedi. Evitate le pizze nn sono buone anche se si tratta di ristoranti italiani. Occhio all’aria condizionata picchia forte e gli sbalzi mi hanno procurato un mega raffreddore che é durato una settimana. Portate pochi vestiti, potete rifarvi il guardaroba là a prezzi economici, es jeans deesel a 1000 bath, magliette deesel a 200 bath, lacoste, scarpe, ogni cosa a prezzi bassissimi! non portate pantaloni lunghi nn ve li metterete, c’è troppo caldo, ed é umidissimo..

costo totale della vacanza tt compreso 1400 euro a testa alloggiando in alberghi fantastici e mangiando da signori.

info andy980@alice.It grazie di nuovo e buon viaggio a tutti!!!!!!