Thailandia: Qual’è il giusto prezzo?

Scritto da: dentedibudda
thailandia: qual'è il giusto prezzo?
Partenza il: 16/11/2003
Ritorno il: 11/03/2004
Salve ragazzi. A dire la verità mi ero promesso di non scrivere piu’ nulla sulla thailandia, ma una forza irrefrenabile mi ha spinto a rifarlo.Leggo spesso dei bei racconti di viaggio su località ancora vergini di questa stupenda terra, ma ancora piu’ spesso dei diari dei stranoti posti di turismo di massa come Pattaia, Samui,Krabi (ao nang), Phe Phe,Phuket.

Sembra che la Thailandia sia tutta li’.Certo per chi ama il pakege tour, lo è. Per i backpachers no di certo.Ma non voglio polemizzare il tipo di vacanza che un viaggiatore (o turista) voglia fare, ma piuttosto sul fatto dei costi e dei prezzi di una vacanza in questo paese.

Un piccolo preambolo va fatto, e riassungo in poche parole, quello che è tratto dalla lonely planet 4° edizione. Leggo: ” Il salario giornaliero minimo a Bangkok e nelle province circostanti è di 162 Bht (USD 4,05) e non è cambiato dal 1996, anche se i legislatori thailandesi stanno esercitando pressioni per portarlo a 180 Bht. ( 18 BHT di piu’).Circa il 20% dei cittadini thai, molti dei quali residenti a BKK o a Phuket, controlla oltre il 60% della ricchezza del paese.” Quasi quasi leggendo mi veniva da piangere.

Poi ripensandoci bene e dopo aver letto alcuni diari di viaggio ho incominciato a ridere.

Sono tornato dalla thai l’11 marzo 2004 e l’ultimo cambio sull’euro era di 48 BHT e rotti.

Traducendo quanto sopra detto, un operaio guadagna per le sue 8-9 ore (forse anche piu’) circa 3,75 euro al giorno (112,5 euro al mese) considerando i 180 Bht come una conquista salariale.Il lavoro nelle campagne a 35° non è roba da poco.La raccolta del caucciu’, ananas, riso,e noci di cocco è sicuramente massacrante. Stessa cosa guidare un autobus nel bel centro di BKK. Adesso vengo al dunque. Ho letto su un diario (non ricordo quale), che dei turisti hanno pagato “solo” 300 BHT per farsi portare con un tuk tuk da Patong a Karon beach. (phuket) Con tanto di commento di “cifra irrisoria”. Ma stiamo scherzando? Pagare 1 giornata e mezza di salario di un’operaio per fare forse 6 Km? Vorrei vedere quanti di voi pagherebbero, (considerando il salario di un metalmeccanico) 50 euro circa per fare lo stesso tragitto. Non rapportate MAI il nostro paese, e quindi il nostro cambio,anche se favorevole, in un paese a basso reddito procapite. Offendete il rimanente 80% della popolazione che lavora duro e fa fatica a tirare avanti.Pagare i gamberoni (99% di allevamento) al ristorante 1500 BHT al Kg è pura follia.

So per certo che ai produttori vengono pagati 200-300 BHT, ma i king size (200 grammi l’uno)!!! Naturalmente il prezzo e il prodotto sono solo per la gioia del turista.

Stessa cosa per il pesce. Difficilmente al mercato supera i 100 BHT al kg, ma al ristorante diventa 70-80 BHT per 100 grammi. Roba da matti.

Io personalmente sono riuscito (con il mio linguaggio thai stentato) a prendere un barracuda di 3,3 kg a 160 BHT. Tra l’altro freschissimo.

Allora, mentre il 20 % dei thai viaggia con l’ultimo modello della Mercedes o 4wd, voi qui in Italia pagate le rate dell’utilitaria che vi serve per andare a lavorare.

Un bel concetto del c…Non fate in modo che questi speculatori possano cambiare l’auto (tanto per dire un bene qualsiasi) ogni 6 mesi, ma piuttosto, quando vedete queste assudità di prezzi cambiate strada e ristorante. Se un tuk tuk vi chiede 300-500 BHT per fare 10 km ditegli di rimanere li’, all’ombra del ficus bengj a gozzovigliare che il bagno ve lo fate proprio davanti a lui, gratis.

Occhio ragazzi,non fatevi infinocchiare da gente senza scrupoli, perché spesso, dietro a un sorriso si cela una fregatura senza precedenti. Spero di non avervi annoiati, con affetto e buon viaggio.