Thailandia, Puket, tuttodame

Ciao tutti ,Siamo Franco e Renata di Bologna siamo stati a phuket 12 giorni e non vediamo l'ora di tornarci. Tutti parlavano cosi' bene di questa thai che non vedevamo l'ora di andarci , purtroppo il periodo passquale molto vicino alla ricorrenza della liberazione del 25 aprile non ci consentiva molto margine di manovra per quello che riguardava...
Scritto da: Franco Giovetti
thailandia, puket, tuttodame
Partenza il: 12/04/2006
Ritorno il: 25/04/2006
Ciao tutti ,Siamo Franco e Renata di Bologna siamo stati a phuket 12 giorni e non vediamo l’ora di tornarci.

Tutti parlavano cosi’ bene di questa thai che non vedevamo l’ora di andarci , purtroppo il periodo passquale molto vicino alla ricorrenza della liberazione del 25 aprile non ci consentiva molto margine di manovra per quello che riguardava prezzi e opportunita’ di viaggio, le agenzie ci proponevano solo pacchetti standard che purtroppo non si integravano coi giorni che avevamo a dispozizione. Cosi’ abbiamo fatto tutto da soli , e chi fa da se.. In questo caso ha fatto bene.

Due parole per sintetizzare la fase organizzativa : ho trovato sul web un ragazzo italiano che vive a phuket che, un po’ per lavoro, un po’ per il piacere di aiutare gli italiani a conoscere l’isola dove vive, per una cifra modicissima ci ha trovato una ottima sistemazione a kata, ci ha tassinato dall’aeroporto in arrivo e partenza ,ci ha fatto un vero e proprio corso sul godersi la vacanza spendendo poco e mangiando molto e ci ha persino prestato una sim thai per telefonare a bassissimo costo in italia. Si chiama Martino , vive a phuket dove ha sposato una bellissima ragazza thai . La mia mail e’ visibile e saro’ contentissimo di mettevi in contatto.

Il volo, questa e’ stata la parte piu’ difficile, ma con un po’ di pazienza ho fatto la posta su un extranoto motore di ricerca per voli a basso costo e sono riuscito a trovare una tariffa favorevole, circa 1750 euri in due andata e ritorno con 2 scali all’andata e uno al ritorno, devo dire che ho risparmiato 400 euri a persona sulla tariffa migliore fattami dalle agenzie di viaggio .

Bene, siamo in thailandia, abbiamo una buona sistemazione in una camera in guest house con aria condizionata e cambio quotidiano della biancheria, da cui facciamo base , abbiamo il motorino ,qualche bat in tasca e cominciamo a vivere da nababbi .

giornata tipo : colazione al tavolo o a buffet, ogni giorno un locale diverso, poi spiaggia , piccola e tranquilla o grande e animata ,ombrellone 2 sdrai e tavolino 100 bat (due euro) per tutta la giornata in qualsiasi punto dell’isola ,pranzo a base di frutta oppure riso fritto con gamberetti o pollo , oppure una delle 100 cose diverse che si possono maggnare, prezzo 2 euro in due , la sera naturalmente pesce in riva al mare oppure al ristorante, lo sciegli te lo pesano eppoi lo cucinano e te lo servono, pensate che mi sono venuti a noia i gamberoni alla griglia …Dopo cena rigorosamente shopping :-)) ragazzi a phuket lo shopping e’ un lavoro , le donne danno di matto, partite risicatissimi a peso se no poi non ci state dentro con quello che compra la gentile signora , si trova veramente ogni ben di dio.

per chi piace la boxe thai ci sono anche palestre per allenarsi , ma secondo me phuket non e’ posto migliore per farlo, piuttosto al bangla stadium di patong ci sono i veri incontri dove combattono con i gomiti e scommettono anche le mutande . Altra cosa, se di sera entrate a patong da scapoli sicuramente ne uscirete fidanzati.. Io ho una eta’ viaggio sempre con mia moglie, e non voglio aggiungere altro .

Tra mangiate e aquisti mi sono fatto anche un paio di escursioni anzi tre escursioni , sono sincero , ogniuno ha la sua vacanza, io sono uno che gira in motorino per mettere il naso dappertutto , vabe’ non puoi andare in thai senza aver visto la spiggia di the beach..Ma per andarci usano delle barche con 500 cavalli , volano letteralmente sull’aqua con un rumore infernale , i posti sono letteralmente da senza fiato ma avrei preferito una cosa piu’ lenta. Difatti un giorno , assieme ad una coppia di ragazzi abbiamo noleggiato una barchetta thai con relativo barcaiolo , che ad andatura moolto romantica ci ha scorazzato per le isolette , naturalmete i posti dove mangiare non mancano mai , e questa gita ci e’ davvero molto piaciuta.

I dodici giorni sono volati via e siamo aime’ tornati a casa con una senzazione di inconpiuto..Si si dobbiamo tornare per gustarci il resto .

Un po’ di conclusioni e qualche consiglio Io non ho viaggiato tanto nella mia vita di cinquantenne , senza nominare i luoghi diciamo che ho viaggiato nella media, questa per me e’ stata la prima volta in cui oltre ad aver visto luoghi bellissimi mi sono veramente e sono contento di ripeterlo Veramente divertito. Sono andato dappertutto a phuket in completa e assoluta liberta’ per una volta senza guida senza animazione senza nessuno che mi dice che deve fare la camera e che la colazione si serve solo fiino alle 9.30 , sicuramente tornero’ a phuket per completare la mia “istruzione” Cosa serve per fare una bella vacanza a phuket? un po’ di pratica con internet per prenotare i voli un po di pratica diciamo di viaggi perche’ la guida del gruppo non c’e’ e il gate per prendere l’aereo te lo devi trovare da solo un buon contatto locale che ti fornisce assistenza se hai bisogno e ti spieghi gli usi locali, mi sono meravigliato di quanti italiani mi abbiano chiesto dritte e consigli proprio a me che era la prima volta che venivo a phuket , io com martino mi sono trovato benissimo ,dal dove si mangia il pesce con 18 euri in 5 al prenotami l’ercursione a phang na dove ci sono i varani che vivono liberi , il tutto per una cifra modesta e con tanta simpatia .

Qualche consiglio utile anzi vitale secondo me: I thai adorano il loro RE quindi non offendetelo, non stropicciate o bruciate le banconte che portano tutte la sua effige, quando suonano l’inno nazionale, e lo fanno spesso, vi alzate esattamente come i thai .

Non alzate MAI la voce , i thai non lo fanno , non gridano e non litigano, quando entrate in thai siete fotografati ,quindi non fate str..Che comunque vi trovano,entrando in thai siamo sottosti alle leggi thai quindi attenzione a : droga ,detenzione o spaccio = pena di morte furto = ergastolo ( in questo caso ai turisti 50.000 euro di multa) rapporti sessuali con minorenni = ergastolo sul motorino tutti i danni che causate sia al motorino sia alle cose o le persone va pagato comunque sia la colpa, la regola e’ lA SEGUENTE : NON SEI THAI ? PAGA. L’assistenza medica e’ ottima ma tutta a pagamento .

Per il resto tutto libero , nessuno ruba e puoi andare ovunque sia di giorno che di notte .

La mia mail e’ visibile e rispondero’ volentieri a chiunque vorra’ un piccolo consiglio o qualche dettaglio che ho trascurato di approfondire di questo vellissimo viaggio Franco e Renata