Thailandia, la nostra… on the road

Un viaggio speciale, luoghi incantevoli e misteriosi, profumi e odori, suoni e rumori, vegetazione rigogliosa e persone solari. Consigli pratici per una vacanza fai da te
Scritto da: Anou
thailandia, la nostra... on the road
Partenza il: 04/08/2013
Ritorno il: 21/08/2013
Questo Diario di Viaggio non vuole essere un racconto dettagliato di quello che abbiamo fatto noi durante il nostro soggiorno, ma piuttosto mi piacerebbe lasciare dei consigli e delle informazioni utili a coloro che hanno intenzione di fare un tour della Thailandia.

Quando io ho organizzato il nostro viaggio i Vostri consigli sono stati utilissimi, ma spesso dovevo saltare pagine e pagine di racconti per arrivare a ciò che mi serviva realmente.

Le cose da vedere in ogni singola città più o meno le trovate in qualsiasi guida.

Ecco il giro che abbiamo fatto noi (organizzato da noi, prenotando dall’Italia solo i voli interni – dal sito di Air Asia – e gli hotel – da sito di Booking).

Partenza: MILANO MALPENSA 04.08.13 ore 00.40 con Aeroflot. Volo pagato circa 700 € (prenotato a Febbraio sul sito Volagratis). Noi abbiamo scelto di fare uno scalo di 13 ore per andare a visitare Mosca.

Nota per chi sceglie di volare con Aeroflot: NON è necessario il VISTO DI TRANSITO se non volete uscire dall’aeroporto (nemmeno per passare da un terminal all’altro!!), come invece il VHS di Milano (Centro Visti Russi) ci ha fatto credere, facendoci buttare via dei soldi per visto e assicurazione medica.

A parte questo (e l’orribile cibo servito durante il volo), la compagnia aerea va benissimo.

BANGKOK. Arriviamo in città verso le 9.00 del mattino. Da qui siamo partiti subito per il Nord, decidendo di visitare la capitale a fine vacanza.

PRIMA TAPPAAyutthaya (1 notte). Dall’aeroporto di Bangkok è praticamente impossibile raggiungere Ayutthaya, quindi, dovrete utilizzare il treno Airport City Link (meglio dell’Express) che vi porta alla fermata dello Sky Train (Paha Thaia), in mezzora. Da qui avete due modi per raggiungerla:

1. Treno dalla stazione principale Hua Lamphong (ma è più distante da raggiungere da Paha Thai perché dovete cambiare due linee di Sky Train);

2. Minivan (opzione scelta da noi). Fate una fermata di Sky Train fino a Victory Monument. Da qui raggiungete la piazza e vedrete un casino di minivan. Chiedete qual è il primo che parte per andare ad Ayutthaya. Ci vorrà circa 1,30 ora (prezzo 70 bath a testa).

N.B. il minivan non ha il bagagliaio, quindi, se avete molti bagagli, per questioni di spazio è più comodo utilizzare il treno!

Alloggio: Baan Are Gong Riverside Homestay (17.00 €/notte). Ottima posizione, pulito e confortevole. Personale gentilissimo. Consigliato anche per mangiare!

Da vedere: noleggiate una bicicletta e girate la cittadina visitando i templi principali. In alternativa, se non avete voglia di pedalare, potete fare un giro dei templi su un tuk tuk (contrattate il prezzo!).

SECONDA TAPPA – Lopburi. Da Ayutthaya si prende il treno (3° classe va benissimo, 20 bath!) e in circa un’ora si arriva in città.

Alloggio: sconsiglio di dormire qui.

Da vedere: a piedi, in meno di 1 ora si visita la città e il tempio (invasi dalle scimmie!!).

TERZA TAPPA – Sukhothai (1 notte). Da Lopburi abbiamo ripreso il treno e siamo tornati ad Ayutthaya.

La signora dell’hotel ci aveva prenotato l’autobus e il tuk tuk per raggiungere la bus station. In 6 ore si arriva a Sukhothai (800 bath, ma si può risparmiare prenotando il biglietto in autonomia).

L’alternativa per arrivare a Sukhothai è quella di prendere il treno fino a Pitsanulok e poi proseguire con l’autobus: SCOSIGLIATO. L’ultimo autobus parte intorno alle 16.00 e se lo perdete, a detta dei Thailandesi, non è molto consigliabile soggiornare a Pitsanulok o_O Quindi vi consiglio di fare come abbiamo fatto noi, partendo con l’autobus diretto da Ayutthaya.

Alloggio: Lotus Village (25,00 €/notte). Consigliato agli amanti della natura. Camera pulita e personale disponibile. Essendo nella Nuova Sukhothai è un po’ distante dal Parco Storico, raggiungibile comunque comodamente con i tuk tuk.

Da vedere: noleggiate la bicicletta (30 bath), entrate nel Parco Storico (110 bath) e ammirate le affascinanti rovine! E’ possibile lasciare gli zaini dove noleggiate le bici.

QUARTA TAPPA – Chiang Mai (2 notti). Con tuk tuk raggiungete la stazione degli autobus. Prendete il primo pullman che in 6 ore vi porterà a Chiang Mai.

Alloggio: Centara Khum Phaya Resort&Spa (67,00 €/notte – suite con accesso diretto alla piscina). Il resort è meraviglioso, un vero lusso ad un prezzo contenuto per gli standard italiani. Si trova un po’ fuori rispetto al centro, ma come sempre non è un problema perché con un taxi raggiungerete in poco tempo il centro.

Da vedere: Night market, giro a piedi entro le mura della città, Doi Suthep (tempio molto bello fuori città, raggiungibile con uno di quei van rossi che vedrete in città. Con 500 bath ci ha portato (circa 40 minuti), ci ha aspettato li per più di un’ora e poi ci ha riportato in centro), One Day Trek: 800 bath (prenotato in una delle tante agenzie al Night market) – vengono a prenderti in hotel, sentiero tra le risaie, giro in elefante in mezzo alla giungla, rafting, bamboo rafting, bagno alle cascate (ma non aspettatevi delle cascate enormi, ma è comunque piacevole), visita alla batterfly farm e orchid farm (queste due si potrebbero anche evitare, ma erano comprese!).

QUINTA TAPPA – Chiang Rai (2 notti). Autobus da Chiang Mai, durata viaggio 2 ore.

Alloggio: Naga hill (19,00 €/notte). Per i veri amanti della natura, bungalow aperti, bagno all’aperto. Ma molto carino, esperienza piacevole. Portatevi un repellente per zanzare! Distante dal centro, raggiungibile con il taxi o tuk tuk.

Da vedere: comprando un’escursione giornaliera (in un’agenzia vicino al Night Market) riuscirete a vedere tutto (1000 bath): White Temple, Black House, Triangolo d’Oro, Città al confine con la Birmania e relativo mercato, Museo dell’Oppio (si può evitare), giro delle 5 tribù di Montagna.

SESTA TAPPA – Ko Samui (5 notti). Volo Air Asia (compagnia efficientissima). 2 voli (Chiang Rai – BKK e BKK Surath Thani + autobus x il Pier + Nave – tutto compreso nel volo!)

Alloggio: Cinnamon Beach Villas (51,00 €/notte). Camere confortevoli, pulite e spaziose. Personale gentile e disponibile. Possibilità di noleggiare il motorino direttamente da li: indispensabile per raggiungere le varie zone dell’isola (200 bath al giorno). Posizione ottima, esattamente fra Lamai (zona che abbiamo preferito) e Chaweng (molto più incasinata!). Unica pecca, la stradina non asfaltata per raggiungere l’hotel…

Da vedere: Spiagge di Lamai e Chaweng (spiaggioni), Coral Beach e Crystal Bay (le più belle), all’interno dell’isola le cascate raggiungibili con il motorino; escursioni: Arcipelago di Ang Thog e Ko Tao (suggerisco di non fare l’escursione organizzata, ma di muoversi in autonomia).

SETTIMA TAPPA – Bangkok (5 notti). Volo interno Air Asia (da Samui nave fino a Surath Thani e poi volo).

Alloggio: Chillax Resort (68,00 €/notte). Bellissimo. Hotel di recente costruzione, camere spaziose con vasca idromassaggio, lussuose, personale disponibile, pulite, colazione abbondante. Posizione ottima, nella mia zona preferita a cinque minuti a piedi da Kao San Road.

Da vedere: consiglio di arrivare nel week end per poter andare nei mercati fuori Bangkok di Meklong (marcato sui binari … il più bello!), Damnoen Saduak con il suo mercato galleggiante (trattate assolutamente il prezzo per il giro in barca!!) e Amphawa (piccola cittadina con un mercato di strada e uno che si svolge lungo il canale). Noi li abbiamo raggiunti con un taxi (che ci ha prenotato direttamente l’hotel), che per 1200 bath ci ha fatto da autista personale, portandoci dove volevamo.

Dopo aver visto a Bangkok i vari templi, il palazzo reale (unico posto in cui dovete andare coperti – pantaloni lunghi e maglietta a maniche corte!), chinatown e la zona dei grattacieli e dei centri commerciali, il mio consiglio è quello di girovagare liberamente alla scoperta dei vicoli più segreti e nascosti … scoprirete un mondo!

Per la sera: Kao San Road, Night Market di Patpong e per una vista mozzafiato dall’alto lo Sky Bar della Lebua Tower (quella con la cupola d’oro, dove hanno girato il film “Una notte da Leoni 2”).

Per girare Bangkok vi consiglio i taxi, ricordando sempre di accendere il taxi meter, i taxi boat e lo sky train.

Molto utile per consigli a Bangkok il blog di un ragazzo italiano che si è trasferito li: http://www.zingarate.com/network/bangkok/

CONSIGLI GENERALI:

HOTEL: noi abbiamo deciso di approfittare dei prezzi bassi, concedendoci degli alloggi più lussuosi. Ma se questo non vi interessa sappiate che in Thailandia potrete alloggiare in strutture e Guest house pulite ed accoglienti a prezzi davvero bassi (a partire da 5 euro a notte!).

CIBO: non ho parlato del cibo perché quando sarete li avrete solo l’imbarazzo della scelta. In genere si mangia bene (anche se dopo un po’ noodles e riso non li sopporterete piuù!!), pagando circa 2 euro a pasto. Assaggiate tutto ciò che vi ispira!! Io ho provato anche gli insetti! Per mangiare non ci sono orari … sembra che loro mangino sempre!!

Comunque se vi va di leggere qualcosa di più sul cibo, a settembre pubblicherò sul mio blog un racconto più dettagliato in merito. Ecco il blog: www.lacucinadellagina.wordpress.com

MEZZI DI TRASPORTO: in questa vacanza prenderete una quantità di mezzi di trasporto che non riesco nemmeno ad elencare. Non fatevi problemi ad utilizzare i loro mezzi. Sono economici e comodi. Anche se spesso i treni non sono puntuali, non si sa bene perché, ma i locali conoscono esattamente il tempo di ritardo … in anticipo!

THAILANDESI: sono eccezionali. Un popolo straordinario, sempre disponibile e pronto a dare una mano o un consiglio, sono solari e pacifici, non aspettatevi nessuna fregatura da loro. Vi stupiranno davvero!

MONETA: inutile ricordarvi di non cambiare all’aeroporto (o se dovete farlo, cambiate davvero poco) perché vi faranno il cambio più sconveniente. La Thailandia è piena di Exchange.

CELLULARE: chiamare in Italia è costosissimo, idem per quanto riguarda sms e internet. Noi abbiamo sfruttato la connessione wifi, presente in tutti gli hotel. Se non avete questa possibilità il mio consiglio è quello di comprare una sim locale (le trovate anche in aeroporto) e poi potrete ricaricarla in tutti i 7Eleven (che sarebbe il supermercato più presente in Thai: ne trovate anche uno ogni 200 m!).

GUIDE: io sono un’affezionata della Lonely Planet, con cui mi sono trovata bene. Molto valida è anche quella della National Geographic. Onestamente però ciò che più mi è stato utile sono i racconti e le informazioni trovate su internet.

VACCINAZIONI E MEDICINALI: non sono richieste vaccinazioni. Noi abbiamo solo fatto una settimana di fermenti lattici, prima di partire, per “preparare” la flora intestinale.

Per quanto riguarda le medicine, vanno benissimo i soliti farmaci generici (Plasil, Polaramin, Tachipirina, qualcosa per la dissenteria) e un repellente per zanzare (anche se in realtà non ce n’erano molte, a parte un paio di paesi e solo la sera.)

DURATA VIAGGIO: il nostro tour è durato 16 notti … il minimo indispensabile, ma sufficiente per riuscire a vedere le cose principali.

Spero di esservi stata utile! Vedrete che vi innamorerete della Thailandia e, se non ci siete mai stati, dell’Asia!

Buon viaggio mondo!