Thailandia, info tecniche

Dove andare, cosa fare, come muoversi...
Scritto da: roberto66
thailandia, info tecniche
Partenza il: 28/07/2009
Ritorno il: 19/08/2009
Ciao,

ho intrapreso questo viaggio con mia moglie Liliana del 28 luglio al 19 agosto 2009, facendo il tour del nord BANGKOK, AYUTTHAYA, PHITSANULOK e SUKOTAY, CHIANG MAI e TRIANGOLO D’ORO, due isole, KOH SAMUI e KOH PHANGAN. La spesa totale in due è stata di 4400 €, tutto compreso.

Nel mio racconto tralascio i giudizi personali sui luoghi visitati, limitandomi a fornire quante più informazioni utili possibili.

Per gli hotel ho cercato di non spendere cifre alte, ma cercandone di puliti e graziosi, e devo dire che quelli scelti hanno risposto alle mie esigenze (un po’ spartani i bagni, ma va bene lo stesso); volendo si puo’ spendere meno di quanto abbiamo speso noi, per hotel molto più spartani (oppure spendere di più e avere sistemazioni decisamente più belle)

COMPAGNIE AEREE

Ho monitorato diverse compagnie aeree, notando che variando la data di partenza e di ritorno (2 o 3 gg) i prezzi variavano notevolmente. Noi abbiamo volato con Qatar airwais spendendo 2039 euro acquistando i biglietti a febbraio. La Qatar con i biglietti in classe economica mi rimborsava 1650 euro su 2039 spesi, in caso di rinuncia. Per i voli interni (chiang mai-ko samui e ko samui-bangkok ) abbiamo utilizzato Bangkok airwais spendendo 450 €. Sul sito della skytrax http://www.Airlinequality.Com/ (sezione AIRLINE RATING) Qatar airwais viene data come 5 stelle (a mio avviso ben meritati), arriva al mattino a bangkok, cosa secondo me importante, così non si perde un altro giorno per il viaggio, in più si può fare il check in online 36 ore prima e scegliere i posti a sedere (leggendo qua e la si dice che i posti più avanti siano i migliori, infatti le first class sono davanti). Servizio a bordo ottimo, ottimi i pasti e gli spuntini.

Thai airwais non effettua scali intermedi partendo da milano, ma a marzo non c’erano ancora le tariffe sul sito (costa un po’ di più)

Altre compagnie monitorate sono: ethiad-air france-lufthansa-swiss air-klm-china airlines-singapore airlines-finnair

SPOSTAMENTI DALL’AEROPORTO

Dall’aeroporto di Bangkok si possono scegliere diverse opzioni per arrivare all’hotel prescelto. Si possono scegliere i taxi ufficiali (con tassametro METER) e si trovano subito usciti dall’aeroporto al 2° piano; si può andare al banchetto vicino all’uscita e acquistare il biglietto da dare al tassista. Si possono scegliere i bus AIRPORT EXPRESS (150 bath a testa) che coprono delle zone di Bangkok http://www.Bangkokairportonline.Com/node/55 (vedere quale linea copre la vostra zona).

Si può andare alla stazione del treno Lad Krabang, usciti dall’aeroporto, andate verso destra e attraversare la superstrada al primo passaggio pedonale. Da qui svoltate a sinistra in direzione Bangkok: la stazione è a circa 100 metri (la stazione è dalla parte opposta al terminal 1 e porta alla stazione di Hua lam phong in zona centro). Oppure ci sono i bus di linea.

Si può scegliere per una limuosine con autista privato http://bangkoklimousines.Com/ – http://www.Limousinethailand.Com/ – http://www.Bangkoklimo.Org/ noi abbiamo optato per il transfert offerto dal nostro hotel spendendo 23 €

SPOSTAMENTI INTERNI

Per quanto riguarda gli spostamenti nelle città abbiamo usato a Bangkok i battelli fluviali linea arancione, si evita il traffico e sono veloci e economici (nemmeno un euro a testa)

Lo skytrain http://www.Bts.Co.Th/en/map.Asp

La metro MTR

I taxi: a Bangkok chiedere che attacchino il meter, nelle altre località bisogna contattare, ma è comunque sempre economico. I tuk tuk, anche qui bisogna contattare e chiedere che non facciano fermate nei vari negozi (a noi non è mai successo che si fermassero non dove chiedevamo). Da Bangkok a Ayutthaya abbiamo preso il bus di seconda classe partendo dalla stazione centrale degli autobus a Mo Chit bus station (circa tre euro a testa)

Da Phitsanulok a Chiang Mai abbiamo preso il treno notturno linea 109 seconda classe (la prima non c’e’) ti danno la cena come in aereo, la coperta e abbiamo speso in due 880 bath (20 euro) http://www.Railway.Co.Th/english/index.Asp prenotato quattro giorni prima in stazione a Bangkok.

Se ci si accontenta anche della seconda classe la prenotazione si può fare online (non per la prima classe) andando sul sito http://www.Thairailwayticket.Com/Default.Aspx?language=1 e registrandosi se si intende acquistare i biglietti.

TRATTE AEREE INTERNE

Abbiamo volato con Bangkok airwais, http://www.Bangkokair.Com/ comprando i biglietti via internet. Tratta Chiang Mai- Koh Samui 288 euro in due Tratta Koh Samui – Bangkok 161 euro in due ELETTRICITA’: 220 volt – hanno le prese a lamelle piatte , ma in quasi tutte le località si possono usare le nostre a due poli senza adattatore (portarsene comunque uno) VACCINAZIONI: Non richieste, noi abbiamo fatto quella per la malaria e il tifo DOVE SIAMO NEL MONDO Sito della farnesina, dove conviene registrarsi e segnalare il proprio viaggio https://www.Dovesiamonelmondo.It/ PASSAPORTO In corso di validità. All’arrivo in Thailandia all’immigrazione ti fanno la foto, idem all’uscita VISTI DI INGRESSO: non necessari, bisogna compilare il foglio che ti danno sull’aereo AMBASCIATA D’ITALIA A BANGKOK http://www.Ambbangkok.Esteri.It/Ambasciata_Bangkok OSPEDALI A BANGKOK http://www.Bangkokhospital.Com/ accetta l’assicurazione privata, ci sono comunque altri ospedali a Bangkok e nelle altre città, cercare in internet. TELEFONI: Prefisso per l’Italia: 001-39- Prefisso dall’Italia: 0066 Bangkok : 02 Ayutthaya : 035 Phitsanulok : 055 Chiang Mai : 053 Koh Samui : 077 Koh Phangan : 077

LAVANDERIE: all’occorrenza lavano per 35-40 bath al kg (senza stirare), o qualcosa in più con lo stiro. PASTI Abbiamo speso 138 euro per tutte le cene e 113 euro per tutti i pranzi (mediamente un piatto a testa, una birra e una coca cola). A me piaceva mangiare nelle bancarelle con i loro tavolini, ma volendo ci sono locali molto più belli. Nelle isole alla sera mettono i tavolini sulla spiaggia, si mangia pesce fresco e si spende mediamente 15 euro a testa bevendo vino a 8-10 euro la caraffa piccola (circa tre bicchieri) CAMBIO VALUTA Avendo gia pagato tutti gli hotel prima della partenza, mi sono portato 500 euro in contanti, ho cambiato 100 euro all’aeroporto a 47,09, poi ho cambiato altri 100 euro in un ufficio cambio per la strada a 46,09. Nei giorni successivi ho cambiato gli altri euro a 47,32 – 47,55 – 48,33. Verso la fine della vacanza prelevavo con il bancomat, a ogni prelievo addebitano 150 bath per le commissioni, quindi il cambio si attestava attorno ai 46,30 bath (si possono prelevare 1000-1500-2000-5000 bath)

SPIAGGE E MARE

non aspettatevi il mare,pesce e spiagge del Mar Rosso o Maldive (per chi c’e’ stato). Ci ha deluso un po’ vedere l’alto numero di moto d’acqua che partivano e ritornavano a riva, proprio vicino ai bagnanti. Cercarne altre se si vuole un po’ più di tranquillità sulla spiaggia. Nel complesso comunque il mare e le spiagge sono belle, l’acqua molto calda. Conviene affittare i motorini (180-250 bath al giorno)e girarsi le isole e cambiare spiagge, la benzina si aggira attorno ai 35-40 bath al litro

SITI UTILI E GUIDE UTILIZZATE

Il nostro viaggio l’abbiamo costruito prevalentemente consultando questi due siti http://www.Sawadee.It/ – http://www.Turistipercaso.It/, poi http://www.Tourismthailand.Org/travel-information/travel-information-117-1.Html per vedere le compagnie aeree che arrivano in thailandia , http://www.Tourismthailand.Org/ sito ufficiale della tat http://www.Turismothailandese.It/index2.Php dove si può scrivere e richiedere del materiale gratuito (sezione info utili-contatti) Guida lonely planet ed.2007 e la cartina di Bangkok scala 1:15.000-1:75.000

ASSICURAZIONE VIAGGIO

Non avevo mai fatto un’assicurazione per il viaggio, ma quando ero andato in Madagascar un paio di anni fa, a seguito di un incidente con frattura del setto nasale a mia moglie, e conseguenti spese totalmente a nostro carico…..Ho scelto Mondial assistance Assicurazione viaggio-assistenza-spese mediche 183 euro in due.

HOTEL

BANGKOK: abbiamo scelto la zona vicino al fiume, in Phra athit, (vicino a Kao san Road), per poterci spostare con i battelli e evitare il traffico caotico; tanto più che i siti interessanti sono proprio vicino al fiume. Noi eravamo alla fermata N.13 per i siti storici scendevamo alla fermata N.9 All’arrivo siamo andati al New Siam riverside spendendo 45 euro a notte con colazione e prenotato direttamente con loro tre mesi prima http://www.Newsiam.Net/ . Hotel senza grosse pretese, pulito, in posizione ottima per le visite. Il giorno prima del ritorno in Italia siamo andati all’hotel/appartamenti Navarat, a quindici minuti dall’aeroporto http://www.Nawaratresort.Com/ spendendo 48 euro in due compresa la colazione e i transfert da e per l’aeroporto prenotato direttamente con loro, spartano ma pulito.

AYUTTHAYA: Qui ho voluto dormire una notte (questa gita si può fare tranquillamente in giornata partendo da Bangkok in bus Stazione Mo Chit o in treno). Abbiamo alloggiato al Ayothaya hotel prenotato con asia rooms http://www.Asiarooms.Com perché pagavo meno che prenotarlo direttamente dal sito dell’hotel http://www.Ayothayahotel.Com/ pagando 20 euro la stanza con colazione,hotel molto carino e pulito, dietro l’angolo dell’hotel si possono affittare le bici per visitare i siti (30 bath al giorno).

PHITSANULOK Qui abbiamo alloggiato al Topland hotel http://www.Toplandhotel.Com/ (molto bello), ma ho prenotato con il sito Asia rooms pagando meno http://www.Asiarooms.Com/?gclid=CN7F0bvWlZkCFQRJtAod2n1QaA con colazione. Ho pagato una notte in più perché il treno per Chiang Mai partiva dopo mezzanotte, quindi ho preferito avere una base d’appoggio fino all’ultimo. Quattro notti con colazione 88 euro in due in totale. Poi quando ho avuto la conferma della prenotazione da parte di asia rooms, ho scritto all’hotel per avere la certezza della prenotazione (un controllino extra). Ho scelto questo hotel perché è vicino ai wat da visitare e vicino alla fermata del bus per andare a visitare Sukothai, l’hotel dista circa un km a nord dalla stazione ferroviaria.

CHIANG MAI Abbiamo alloggiato al Chiang Mai Thai House pagando 23 euro senza colazione, spartano ma pulito, in buona posizione per visitare la città vecchia e il mercato notturno NIGHT BAZAR , qui abbiamo pagato 8 euro per i transfert da stazione ferroviaria a hotel e da hotel a aeroporto. Piccola piscina dell’hotel.

KOH SAMUI I primi giorni siamo stati all’Utopia prenotato on line, sulla spiaggia di Lamai, vicino a Chaweng ma meno caotica, 180 euro in due quattro notti con colazione, spartano ma pulito.

A Lamai la sera c’è molta vita, molti ristoranti e bar, compresi i locali a luci rosse, se cercate quiete e tranquillità vi consiglio di cambiare decisamente zona (escludere lamai e chaweng) Di ritorno da Koh Phangan siamo stati al Buri hotel a nord nella baia di bo put, vicino all’aeroporto, strategico per la partenza il giorno successivo 60 euro in due due notti con colazione, hotel molto spartano ma pulito.

Sulla stessa spiaggia c’e’ il White House (vedere sulla guida lonely planet) molto elegante e raffinato con piscina, oppure il qsignature www.Myqhotels.Com con camere da 4000 a 16000 bath a notte, veramente bello e elegante con piscina (qui il mare è deludente).

Per spostarmi da Koh Samui a Koh Phangan e ritorno ho prenotato via internet il catamarano http://www.Lomprayah.Com/ 20 euro in due a/r , qui si ha compreso nel prezzo il transfert da hotel al catamarano e al ritorno ti portano dal catamarano in hotel (dovete però telefonare all’ufficio un giorno prima e richiedere il transfert); io ho fatto telefonare dal mio hotel per confermare il transfert, mentre al ritorno sono gli stessi impiegati del catamarano alla biglietteria a chiederti dove ti devono portare)

KOH PHANGAN Qui abbiamo alloggiato al Cabana Resort, 74 euro due notti prenotato con il sito http://www.Sawadee.Com/ Piccola piscina dell’hotel, molto spartano e pulito, colazione compresa

VISITE

BANGKOK : isola di ko kret – palazzo reale (NEI PRESSI DEL PALAZZO VERRETE AFFIANCATI DA PERSONE CHE VI DIRANNO CHE IL PALAZZO E’ CHIUSO, NON E’ VERO, DECLINATE GENTILMENTE E PROSEGUITE) – mercato galleggiante di damnoen saduak (oramai troppo turistico e caotico)- bayoke sky tower , si puo’ salire all’84 piano di sera e fare delle belle foto su Bangkok, si paga per salire circa 10 euro a testa con consumazione al bar al piano di sotto – mbk per lo shopping, noi siamo andati all’ultimo giorno, gigantesco, si trova di tutto, specialmente cellulari,palmari e vestiti taroccati, oltre che souvenir di ogni tipo – tutti i palazzi e wat, qui conviene consultare la guida lonely planet AYUTTHAYA : affittare le bici e girarsi la cittadina, farsi dare dall’hotel una cartina della città con i wat segnati.

PHITSANULOK: parco storico di Sukothai, 110 bath a testa, affittare le bici fuori dall’ingresso; non andare con le agenzie, ma con i pulman di linea – fonderia dove fanno le statue del budda, vedere lonely planet – parco nazionale di phu hin rong kla

CHIANG MAI : itinerario a piedi della città vecchia per vedere i wat (lonely planet) – massaggio thai alla spa chiang mai prison (prigione di chiang mai), si aiutano le detenute, sono molto brave e competenti (lonely planet) – doi suthep – triangolo d’oro, qui siamo andati con un’agenzia, 35 euro a testa compreso del pranzo, turistico ma interessante.

KOH SAMUI : visitare il big buddha – un tempio vicino ma non ricordo il nome – il monaco mummificato- le spiagge – tiger kingdom dove si puo’ stare un quarto d’ora con una tigre e accarezzarla, personalmente mi sembravano piuttosto assonnate e poco naturali, come se fossero sedate… – KOH PANGAN : spiagge – alcuni templi, farsi dare una cartina in hotel

Nel complesso la Thailandia si gira facilmente, economica, le persone sempre gentili e disponibili, molto ben fornita a livello di supermercati,farmacia,bancomat e quant’altro. Bisogna sempre contrattare sul prezzo, perché comunque cercano di ottenere il più possibile. Aria condizionata sempre forte, portarsi una felpa per gli spostamenti. Mangiare generalmente piccante, specificare se non lo si vuole. Spero di avervi trasmesso delle informazioni utili per una splendida vacanza.

Per qualsiasi informazione contattatemi Ciao e buon viaggio Roberto