Thailandia fai da te 3

Scritto da: sbirulino
thailandia fai da te 3
Partenza il: 30/09/2010
Ritorno il: 15/10/2010
Ciao a tutti! Vi racconto la mia bellissima esperienza fai da te in Thailandia. E’ la terza volta che io ed Enrico ci torniamo, ma mai per 15 giorni e tutto organizzato da noi. Volo scontato della Blu Panorama da Roma per la modica cifra di euro 350,00 andata e ritorno il 15 ottobre, si viaggia abbastanza scomodi per via dei sedili stretti e del servizio molto scarso, per fortuna che entrambi i voli erano di notte, dopo aver volato con la Thai, la Malesya e la China Airlines, si vede la differenza, ma tutto è compensato dal basso costo.

Il nostro arrivo a Bangkok è stato diverso, mi ricordavo una cittadina afosa, puzzolente ed invece dal 2005 ad oggi è cambiata, aria più respirabile grazie alle auto e pulmini a gpl. Arrivati in aeroporto andate al 4° piano, quello delle partenze e contrattando, riuscirete ad arrivare in centro con il taxi per 400 bath. Noi abbiamo scelto l’hotel Residence a Silom, perchè è difronte alla fermata del BTS, Chong Nonsi, così si gira Bangkok senza il taxi, prenotando con Hotels click, 95 euro a coppia con colazione 3 notti, stanze grandi, pulite e con ogni confort, mega tv al plasma e internet free. A Bangkok, avendo già visto nel 2005 i templi più importanti, siamo andati sempre con BTS, conveniente l’abbonamento giornaliero 120 bath, all’MBK fermata National Stadium, un mega dentro commerciale dove trovi di tutto e mangi di tutto, poi al Weekend Market, da non perdere! Si compra con pochi bath tutto quello che vuoi e poi è un posto molto originale, per girarlo tutto serve almeno un giorno, si svolge solo il sabato e la domenica e ci si arriva con il BTS o la metro.

La gita più interessante l’abbiamo fatta, prenotandola con una agenzia locale (www.mamtours.com). Siamo andati al mercato galleggiante, molto turistico! Al ponte sul fiume Kwai e cosa più spettacolare, al Tempio delle Tigri. L’ingresso costa un po’, però accarezzerete le tigri e camminerete con loro.

Gita fai da te nella vecchia capitale Ayutthaya, treno con partenza dalla stazione di Bangkok (gli orari prendeteli direttamente in stazione perchè ogni tanto cambiano), 2° classe per due persone 490,00 bath, in carrozza con aria condizionata, ritorno in 3°classe per due persone 30,00 bath, viaggio con finestrini aperti e ventilatori, rigorosamente in piedi per metà viaggio. Pensandoci bene, la 3° classe è meglio all’andata perchè il treno parte da Bangkok ed è vuoto. Che spettacolo guardare la campagne di Bangkok fuori dal finestrino. Noi ci siamo azzardati a girare Ayutthaya in bici perchè le distanze sono tante, ci siamo affidati ad un ragazzo con il tuk tuk che per 400,00 bath ci ha portati a vedere i templi più importanti.

Guida Lonely Planet consigliatissima, io l’ho noleggiata in biblioteca e fotocopiato le cose che mi interessavano. Ad Ayutthaya non ci sono molti posti per mangiare, noi ci siamo fidati del ristorantino prima del fiume a sinistra, ci piace il cibo Thai e quindi non abbiamo nessun problema.

A Bangkok in taxi siamo stati al Wat Arun, che non avevamo visto l’altra volta, tempio a scalini, tutto rivestito di ceramica, da lassù vedi tutta la capitale, da lì poi abbiamo preso la barca e fatto un giro sul fiume, i biglietti si fanno direttamente dentro al battello, prima dovete attraversare il fiume con il traghetto, 3 bath a testa e poi prendere il loro battello non quello dei turisti. Si spende meno e il giro è lo stesso.

Dall’hotel Residence se volete andare a vedere i templi più importanti, evitando il traffico, prendete il BTS fino a Saphan Taksin e poi da lì c’è il porto e prendete il battello fino alla fermata 8 o 9 e visiterete il Grand Palace, il Wat Po e il Wat Phra Kaev, Buddha di smeraldo.

A Bangkok si mangia thai davvero bene, compreso il take away sotto l’hotel, se volete del cibo internazionale, andate all’ MBK e se non ricordo male, al 5° piano ci sono i ristoranti da tutto il mondo, si fa una card e viene segnato cosa avete preso e si paga all’uscita. Sempre all’MBK, c’è il loro self service, bisogna prendere la tessera prepagata e si prende nei vari stand quello che piace, vi rimborsano poi quello che non avete speso in una bancarella chiamata Refaud.

Posto originale anche Lumphini Park, ci si arriva con la metro, c’è un bazaar notturno e tanti posti per mangiare.

Bangkok o la ami o la odi, a noi piace, da non perdere il mercatino notturno di Patpong.

Dopo 3 giorni di giri vari e per fortuna che pioveva solo la notte. Siamo partiti per Phuket, volo Air Asia prenotato sempre con internet di solo andata, circa 40,00 euro a testa. Aereo nuovo con posti più larghi della Blu Panorama.

Arrivo a Puket tardi, per fortuna che c’erano ancora i minibus che con 180,00 bath ci hanno portato a destinazione, con tappa obbligatoria al loro tour operator che vi offre le git, non prenotatele, sono più care che in paese. Noi come base abbiamo scelto Karon perchè èpiù tranquilla e la scelta è stata ottima, Malai House Hotel vicino alla spiaggia, prenotato con booking.com, 800,00 bath, circa 20,00 euro a camera con colazione, personale gentile, camera pulita, ogni giorno cambiavano le lenzuola, colazione internazionale, unica pecca: non avevano in tv rai international, però c’era internet free e le notizie le sapevamo da lì. Piscina pulita e teli mare. In camera come in tutta la Thailandia ti danno ogni giorno mezzo litro di acqua a testa e bollitore con tè e caffè gratis, noi siamo andati avanti di nescafè.

A Phuket abbiamo trovato tempo variabile, lo sapevamo ottobre è il mese delle pioggie, però siamo riusciti a fare quello che avevamo previsto. Vi consigliamo di fare tutto con lo stesso tour operator, noi ci siamo affidati a quello in fondo al viale dell’hotel, abbiamo noleggiato il motorino 200 bath al giorno oppure 350,00 bath, 2 giorni. Contrattate sempre, fatto la gita alle tre isole Phi Phi, 1,100 bath a testa, con la barca veloce (consigliata), così si recupera tempo e abbiamo preso da loro anche il taxi per l’aeroporto 600,00 bath.

Se andate in Thailandia fatevi fare i massaggi, sotto l’hotel ci sono delle ragazze simpatiche e molto brave, ma in generale sono professionali ovunque, rilassante il massaggio con l’olio, strecing puro quello thai per la schiena e il collo. Io ho pianto dal male, però mi è passata la cervicale. I nostri 5 giorni a Phuket li abbiamo trascorsi girando per le varie spiaggette che, visto la bassa stagione erano deserte, da vedere Nai Harn Beach, Katanoi Beach, Freedom Beach, Banana Beach, bisogna armarsi di tanta volonta’ con cartina in mano e cercare le varie stradine che portano alle spiaggette. Gita a Phi Phi e prima tappa Maya Beach spiaggia famosa per il film con Leonardo Di Caprio, sembrava di essere a Piazza di Spagna a Roma, pranzo a Phi Phi poi a Karon piena di negozi e ristoranti e tappa di relax in una spiaggetta attrezzata con ombrelloni. A Kahi island, abbiamo anche visto le varie grotte con fermata alla spiaggia per dare da mangiare alle scimmie, tutto pero’ molto commerciale. Non siamo riusciti a fare James Bond Island e Coral Island fai da te perche’ in questa stagione il mare e’ molto mosso e le barche dei pescatori piccole. Solito consiglio di tutti i viaggiatori di turisti per caso andate a Rawai, prendete il pesce dagli zingari di mare e fatelo cucinare al ristorantino li davanti! Visita d’obbligo a Patong citta’ piu’ caotica e turistica di Karon, li ci siamo lasciati tentare e dopo tanto cibo thai ci siamo fatti due crostini e una pizza in un ristorante italiano. Poi ho passato la notte a vomitare, meglio sempre mangiare thai, mai stata male e mai avuto la diarrea anche mangiando per la strada il pollo e l’ananas pulita sul momento. A Karon, l’italiano si mangia bene da Mario.

Dopo 6 giorni a Phuket, non so se ci torneremo perche’ e’ troppo caotica e poi eravamo in bassa stagione chissa’ che caos c’è a gennaio! Siamo partiti con volo della Bangkok Air per Koh Samui, la nostra isola preferita, siamo gia’ stati 2 volte al First Boungalow, questa volta pero’ siamo andati al First House, camera deluxe, sempre con spiaggia privata in fondo a Chaweng, spiaggia carinissima, albergo prenotato con il sito uffciale a 40,00 euro a camera con colazione, camera vista piscina con balcone, ottima scelta per pulizia, colazione e servizio. Abbiamo noleggiato il solito motorino e girato per tutta l’isola, da vedere watefall 2 e 1, il buddha mummificato, la capitale le varie spiaggette, prendete una cartina free e un programma di gite delle agenzie e poi fai da te, il traffico era poco e anche con la guida a sinistra non abbiamo avuto problemi, noi come al solito abbiamo mangiato thai consigliamo Ninja e Number One, per l’italiano il Via Vai oppure sulla strada per Lamai, La cantinetta con party pizza al martedi e giovedi, si paga 200 bath piu’ il bere e mangi quanta pizza vuoi. Per andare all’aeroporto il giorno del rientro abbiamo contrattato con un autista di taxi locale ed è stato puntualissimo, la Bangkok Air ha una sala libera dove offre bibite, caffe’ the e anche degli snack meglio di così!… Ah, dimenticavo anche 10/15 minuti di internet free. La Thailandia è consigliabile a qualunque tipo di viaggiatore perche’ è tranquilla e trovi sistemazioni per tutte le tasche e tutti gli standard dal basso all’alto, spero di riuscire a tornarci per fare il tour del nord, nel periodo però migliore, ad ottobre è azzardato per via dei monsoni. Mi raccomando contrattate, dividete il prezzo che vi dicono per tre e poi salite, di poco pero’, arriverete ad un punto di incontro conveniente per entrambi. Ah, dimenticavo in valigia poche cose, le comprerete lì, i vestiti li ho fatti lavare e stirare alla media di 60 bath al kg, nei supermercati c’e’ tutto e negli hotel c’e’ sempre il phon. In totale noi compreso tutti gli extra, viaggio e parcheggio per Roma, abbiamo speso circa 1.300,00 euro x 15 giorni e non ci siamo fatti mancare niente. Spero di avervi invogliato ad andare in questo paese, il paese del sorriso. Buona thai a tutti!

• LUNATICA SPESSO LUNATICA SPESSO
    ottimo diario di viaggio! è possibile avere una mail per poter contattare i signori?grazie.Paola"