Thailandia dal verde nord all’azzurro sud passando per la grigia Bangkok

Partiti da Bangkok siamo arrivati al nord per poi scendere fino al mare e le isole. Rientro a Bangkok e a casa
Scritto da: Fibalissa
thailandia dal verde nord all'azzurro sud passando per la grigia bangkok
Partenza il: 19/08/2011
Ritorno il: 04/09/2011
Al momento del viaggio il cambio BTH-EUR era di 42. I prezzi li riporto nella moneta thailandese e, dove non specifico cadauno, significa prezzo totale per 2 persone. 19/20 agosto Io e la mia compagna d’avventura Giulia partiamo alle 16 dall’aeroporto di Venezia. L’aereo è della Qatar per una spesa di 630 a/r per persona. Dopo 6 ore facciamo lo scalo previsto a DOHA in Qatar. Per risparmiare sul volo ci siamo beccati 8 ore di aeroporto (pessime). Ripartiamo la mattina arrivando a Bangkok verso le 8 la sera del 20 agosto. Avevamo prenotato dall’Italia l’Amari Hotel che ci ha mandato un taxi all’aeroporto. 50 euro a notte. La cena in hotel è costata 1900BTH in 2. Secondo me non è la meta ideale del viaggiatore fai da te. Troppi fronzoli e troppo caro. Anche la zona non è ottimale. Bisogna stare più vicini al centro città per poter vedere qualcosa.

Domenica 21agosto Dopo una colazione in hotel (nuovamente troppo cara 1600BTH) decidiamo di partire in treno per LOPBURI, la città famosa per le scimmie. La stazione ce l’ha indicata il taxista. Biglietto 344 BTH a testa per 3 ore con climatizzatore. Arrivati nella piccola cittadina abbiamo visitato il Wat Phra Si Ratana Mahathat (50 BTH cad.). Essendo il primo tempio buddista, pur essendo piccolo, ha comunque il suo fascino. Per vedere le scimmie bisogna proseguire verso un altro tempio, il Prang Sam Yot (50 BTH cad.). Qui ci si dimentica di Buddha visto il quantitativo di scimmie che invadono il giardino. Ce ne sono ovunque e bisogna fare attenzione a non farsi mordere se si da loro confidenza. Comunque è una tappa che non si può assolutamente saltare. Ripartiamo dopo 3 ore sempre col treno, destinazione PHITSANULOK (163BTH cad., 4 ore con ventilatori). Questa è una città di passaggio, la mattina seguente da qui parte il bus per Sukhothai. Troviamo un’ottima camera al Golden Grand Hotel (750BTH) che, dalla stazione, è meglio raggiungere con un TucTuc (50 BTH). Mangiamo qualcosa di thai nell’unico ristorantino aperto (80 BTH), compriamo 2 spiedini di pollo cotto col cocco (40BTH) e andiamo a letto, visto che qui non c’è nulla.

Lunedi 22 agosto Sveglia senza colazione, TucTuc (guidato da una donna) fino alla vicina stazione degli autobus e partenza verso Sukhothai old city (particolare fondamentale per andare nella zona dei templi)(102BTHcad). Alle 11:30 siamo a destinazione. Dopo una veloce colazione americana entriamo nel parco (220BTH) con le biciclette a noleggio (100BTH). Bellissimo e da non perdere. Così ampio che, pur essendoci molti turisti, sembra spesso di essere da soli. Alle 14 usciamo, mangiamo 2 hambuger (460BTH) nello stesso baretto della colazione, e troviamo un BUS per C.Mai che parte alle 15:00. Credo che sia l’ultimo che arriva ad un orario decente. 600BTH,5 ore di clima a palla e siamo a destinazione. Scegliamo il SRI-PAT GUESTHOUSE in Soi 7. Bellissimo!! Con 1500BTH prendiamo una camera in legno, con clima, bagno splendido, balcone sul verde e TV. Al piano terra bar e piscina. Usciamo e mangiamo in strada da una signora che voglio pubblicizzare. Dall’hotel andate a sinistra. Arrivati sulla strada grande (Moon Muang) girate a destra. 2 passi fino a questo “ristorantino” in strada dove signora e ragazzo servono buonissimi piatti thai a prezzi quasi offensivi (30 BTH cad.). Già che siamo in giro prenotiamo il trekking nella giungla per il mercoledi/giovedi (1200 BTH cad.). Comprende: trekking, bagno in piscina, gita sugli elefanti, notte in campeggio, visita alla orchid farm, villaggio delle donne col collo lungo e rafting sul fiume. Vedremo poi la descrizione di quest’avventura. Per il lunedi siamo cotti e andiamo a letto.

Martedi 23 agosto. Colazione da 200BTH , poi l’albergatore ci chiama un taxi e ci facciamo portare al tempio più famoso (WAT PHRA THAT DOI SUTHEP), circa mezz’ora di macchina. Monumento molto particolare situato in cima ad una collina. Da visitare e fotografare. Dopo un paio d’ore il taxista si offre di portarci al parco delle tigri. Accettiamo e non ce ne pentiamo. Nonostante sia una gita per turisti, secondo me è da fare. Si pagano circa 400BTH cad. a gabbia. In pratica più tigri si vogliono vedere più si paga. Noi abbiamo fatto il pacchetto completo:4 tigri. Siamo entrati in quattro gabbie e abbiamo fatto foto incredibili, anche mordendo la coda di questi fantastici animali. Finito il giro ci siamo fatti riportare in città (Taxi totale 700 BTH) alla prigione delle donne da dove parte l’itinerario a piedi proposto dalla Lonely. L’abbiamo fatto proprio come dice la guida fermandoci a mangiare thai (100 BTH) lungo il percorso in un ristorantino tappezzato di foto dei gestori in viaggio in Italia. Finito il giro (in poche parole una serie di templi più o meno simili) prendiamo un TucTuc e torniamo a casa. Non è casa nostra, ma la forza di questa città è che ti fa sentire subito a tuo agio, e noi ci sentivamo già nel nostro quartiere, tant’è che abbiamo chiuso la giornata con parrucchiera, massaggio e cena in strada (140BTH).

Mercoledi 24 agosto Sveglia, colazione (200BTH) e partenza per l’escursione. Prima tappa ORCHID FARM dove vengono coltivate le orchidee. Per 2 appassionati di piante è incredibile vederle appese ad un filo, senza terra, vive come da noi non saranno mai. Qui ho acquistato un concime thai per fare un regalo a mia mamma e si potrebbero comprare anche le piante in bottiglia di vetro. Seconda tappa, dopo una breve sosta in un mercato, il trekking nella giungla. Io,Giulia, 4 spagnoli, 2 italiani in fuga, 2 coreani e una belga, così è composto il gruppo. 3 ore per una sudata imperdibile. Il 100% di umidità è costante. Alla fine del giro veniamo portati al campo dove c’è la piscina (così diceva il volantino). Si tratta di una specie di macero, che, nel periodo dei monsoni, prende un bellissimo color marrone. Comunque sono l’unico che non si è tuffato (non so nuotare) e gli altri sono tutti vivi. Qui abbiamo fatto base, mangiato thai, girato attorno agli elefanti,bevuto birra. Verso mezzanotte siamo andati nella nostra capanna, come direbbero i 4 spagnoli, mas borrachi.

Giovedi 25 agosto Dopo la “splendida” dormita scendiamo e ci aspettano gli elefanti per fare il giro. 2 ospiti per elefante, 5 animali. E via su per la montagna. Bellissimo. Rientriamo dopo un’ora per partire e andare ad una cascatella tipica del posto. Mangiamo quello che ci viene offerto (riso, come sempre) e ci dirigiamo all’ultima tappa:il rafting. Bellissimo, anche per me che non so nuotare. Finiamo il tracking con la visita alle donne col collo lungo. A me non è piacciuta, troppo costruita. Ritornati all’hotel, riposino seguito da cena a C.Mai. Raccogliamo gli spagnoli e andiamo dalla signora vicino al nostro hotel. Poi partiamo per il mercato notturno. 1000 bancarelle che vendono di tutto e tutto falso. Però qualche oggetto può essere carino da acquistare. Se avrete modo di stare a BKK vi suggerisco di comprare là le cose più famose (orologi falsi, elettronica cinese, magliette). Al mercato di C.Mai si possono acquistare borse, portafogli, ciabatte e simili. Dopo lo shopping, condito birra dei vari Seven Eleven, siamo andati in compagnia del gruppo elefanti, in un locale giamaicano e abbiamo chiuso la serata.

Venerdi 26 agosto Decidiamo, dopo le emozzioni dei giorni precedenti, di prenderci una giornata tranquilla, evitando la lunga escursione a C.Rai (tempi, elefanti, giungla). Il solito taxista ci ha portato a vedere le fabbriche di ceramiche, cotone, ombrelli, vestiti nella periferia della città. Abbiamo comprato qualcosa e poi ci siamo fatti portare allo show dei serpenti solo perché era mio desiderio fare la foto col boa al collo. Direi che non vale la pena vedere quest’attrazione.Nel pomeriggio ci siamo gustati la città a piedi per poi tornare al mercato. Abbiamo cenato e salutato la signora e siamo tornati in hotel per la nostra ultima notte a C.Mai.

Sabato 27 agosto Destinazione mare, Koh Tao, dove avevamo prenotato un albergo dall’Italia. Da Chang Mai a Bangkok, da Bangkok a Surat Thani, con 2 voli Thai Airways comprati dall’Italia (50€ il primo, 70€ il secondo). Si poteva fare anche il diretto ma facendo così ho risparmiato 100€. A Surat Thani l’unico delirio del viaggio. Koh tao è lontanissima. Se si arriva, come noi, alle 11 di mattina, non ci sono più corriere (dall’aeroporto al porto ci sono 2 ore di pullman). Un signore gentilissimo ci ha aiutato fermando la corriera legata alla nave (1000 BTH)per Koh Phangan. E questa è stata la nostra destinazione. Bus e nave siamo arrivati sull’isola alle 6 di sera. Abbiamo scelto un bungalow consigliato dalla Lonely Planet, il Coco Garden. Errore!!! Il luogo può anche essere piacevole, sul mare col bar di legno,ma le camere sono indicicbili. La Lonely afferma che i padroni sono maniaci della pulizia……mai vista una camera così sporca e il bagno…senza parole. Comunque abbiamo investito 1000 BTH per la camera e 500 per la cena in spiaggia (molto piacevole). Abbiamo fatto un giro in paese incontrando un bellissimo mercatino di vestiti e generi alimentari. Fantastiche le uova di quaglia al pepe.

Domenica 28 agosto Prendiamo la barca che ci porta a Koh Tao (1400 BTH). Avendo prenotato un resort ci aspettavano al porto. Se prenotate dall’Italia state attenti ai cartelli quando arrivate al porto, se no rischiate di pagare un taxi inutilmente. A mezzogiorno finalmente siamo al Sensi Paradise Beach. Un vero e proprio gioiellino. L’abbiamo pagato quasi 90€ a notte, ma li vale tutti. Camera con vista mare, un letto dentro e uno fuori, bagno fantastico, percorsi tra i bungalow immersi nella natura, piscina, ristorante ottimo, massaggi ecc ecc… Forse troppo per dei viaggiatori come noi, ma per una volta ci siamo trattati bene. Abbiamo girato il paesino a piedi, siamo andati in spiaggia e abbiamo cenato al sensi ristorante: Gamberoni alla griglie e pesce (1300BTH). Sull’isola,quando chiedete il menù BBQ, il cameriere vi porta a scegliere i pesci e li pesa assieme a voi indicandovi i prezzi all’etto.

Lunedi 29 Martedi 30 Mercoledi 31 agosto 3 giorni di isola. Abbiamo noleggiato 2 scooter a 300BTH al giorno e l’abbiamo girata tutta. Le strade sono disastrate e occorre molta attenzione. Credo che il guadagno non lo ottengano col noleggio, ma con le riparazioni degli scooter, chiaramente a spese del turista. Da segnalare sull’isola: cafè del Sol, un localino aperto anni fa da un francese, dove si possono mangiare piatti internazionali decenti e bere un ottimo caffè italiano; la spiaggia Sairee Beach che, oltre ad essere la più bella, è piena di localini e negozi che la sera si popolano; Ban Chalok dove abbiamo noleggiato un kayak e fatto un simpatico giro della baia.

Giovedi 1 settembre Partenza la mattina. Abbiamo comprato un biglietto nave+bus che ci ha riportato a Bangkok in 3+6 ore(1200BTH cad.) Unico inconveniente un bus col condizionatore rotto. La Lompraya ci ha dirottato su un secondo pullman con un’efficenza che in Italia ci sogniamo. Arrivati a BKK ci siamo fatti portare in Hotel. Abbiamo prenotato una camera al Devis che si trova un pò fuori ma è molto bello (40€ a notte). Al primo impatto sembra lontanissimo, poi ci siamo resi conto che di giorno avremmo potuto usare la skyline. Pessima cena al McDonald e letto.

Venerdi 2 settembre Visita a Bangkok partendo dal centro commerciale Siam. Immenso e molto occidentale. Succesivamente, cartina alla mano, abbiamo visitato Chinatown. Esagerata e caotica. Qui abbiamo comprato il classico Rolex finto io (2000 BTH) e il mediocre Iphone falso lei(4000 BTH) più un altra serie di cavolate. Dopo questo quartiere abbiamo preso un TucTuc per vedere il palazzo reale (chiuso) e il tempio (chiuso) – forse bisognava fare il giro al contrario. Comunque le grandi città non fanno per noi. Cenetta giapponese e letto.

Sabato 3 settembre Si torna a casa. Volo di 6 ore e scalo lunghissimo a Doha. Decidiamo di fare il visto e uscire per dormire in albergo. Pessima scelta. La città nuova è super moderna ma creata nel nulla. La città vecchia non mi è piacciuta. L’Hotel Fada non aveva l’acqua corrente. In aggiunta il taxista si è preso 100€ per farci vedere il nulla. Se viaggiate con la QATAR pagate qualcosa in più ma non fermatevi in questa città.

Ripartiti la mattina e via……

• gianni gravante gianni gravante
    Bravi, molto utile per il viaggio che faremo in gennaio. Gianni Gravante Trento"
  • Claudina67 Claudina67
    Siamo entrati in quattro gabbie e abbiamo fatto foto incredibili, anche mordendo la coda di questi fantastici animali.,...scusa non so se ho capito bene... voi avete MORSO LA CODA ALLE TIGRI???"
  • Claudina67 Claudina67