Thailandia… Bangkok, Krabi e Ko Samui

Thailandia fai da te. I veri consigli su come muoversi, cosa fare e dove andare
Scritto da: lucamaria10
thailandia... bangkok, krabi e ko samui
Partenza il: 15/01/2012
Ritorno il: 30/01/2012
Attenzione, qui i veri consigli pratici su come muoversi prima e durante un viaggio in Thailandia:

1) Prenotare il volo su internet da casa. Noi abbiamo speso 630€ a testa con la Etihad (Emirati Arabi) con scalo a Abu Dhabi e arrivo Bangkok.

2) Prenotare da casa almeno la prima notte in qualsiasi albergo da avere una base d’appoggio la prima sera e poi prenotare man mano mentre si studia il proprio itinerario (noi abbiamo prenotato su Booking.com e Agoda.it).

3) Portatevi gli euro, cambierete direttamente in aeroporto a Bangkok oppure in città. Non avete idea di quanti “Change” ci sono (noi siamo appena tornati e 1€=40THB).

4) Portatevi creme solari, salviettine, occhiali da sole e scarpe aperte. Fa MOLTO caldo, soprattutto a Bangkok.

5) (per le ragazze) Portatevi una piccola maglia da mettere quando si entra nella metro, skytrain, taxi o aeroporti… mettono l’aria condizionata a 15gradi circa, un freddo cane.

6) Portatevi i bagagli mezzi vuoti perchè non avete idea di come gli riempirete al ritorno. A me lo avevano detto ma non ci credevo. Li potete comprare di tutto a prezzi bassissimi (magliette, felpe, borse di marca, orologi, pantaloni, occhiali, scarpe… c’è di tutto e di più e di tutte le marche: adidas, louis vuitton, tod’s, timberland, birkenstock, marc jacob’s, rolex, cartier, chanel, nike, lacoste…. ).

7) Arrivati all’aeroporto principale di Bangkok (4piano) scendete al piano terra e seguite per Airport rail link (City Line Train). Arriverete ad una delle stazioni della metro nel centro città in 40 min circa ad un costo ridicolo (nemmeno 1€).

8) I taxi sono puliti e costano veramente pochissimo se chiedete di accendere il “meter” (80thb vi giare tutta Bangkok), altrimenti contrattate il prezzo. I tuk tuk sono simpatici e anche con loro contrattate, unica pecca è che siete all’aria aperta e quindi vi beccherete tutto lo smog possibile. Metro e Sky train sono affidabilissimi e pulitissimi.

9) Noi abbiamo visitato il famoso centro commerciale Mbk e possiamo sconsigliarvelo perchè tutte le stesse cose le troverete nelle bancarelle di tutta la città a meno. Addirittura, se capitate in città di sabato o domenica vi consigliamo di visitare il mercato di Chatuchak (fermata sky train mo chit, fermata metro Kamphaeng Phet) per comprare qualsiasi regalo possibile. Invece, per comprare oggetti contraffatti andare nel mercato notturno di Patpong (una traversa di Silom road, soi 1e 2).

10) Da fare assolutamente è un giro in battello.

11) Visitare i 3 templi principali: Wat Po, Wat Phra Kaeo, Wat Arun (andate col taxi)

12) Mangerete le cose piu strane e ovunque. Se non siete schizzinosi ce ne sarà per tutti i gusti.

13) Visitate i 2 quartieri più vivaci della città (Khao san road, locali, massaggi, negozi, bancarelle.. e la pazzesca Chinatonw).

14) Massaggi ovunque a prezzi bassissimi. In Italia ve li scordate!

15) Dall’altra parte del Chatuchak Park c’è la stazione centrale degli autobus diretti al nord o ad Aranya Prathet (per andare ad Angkor). E’ enorme ed organizzatissima. Da li partono tutti gli autobus (puliti, belli e con A/C) per il nord. Noi siamo andati in giornata (1h e 30min. 49thb solo andata a testa) ad Ayutthaya (ne vale la pena).

16) Bisogna sfatare il fatto che prenotando sul posto gli alberghi ti facciano meno o sconti. FALSO. Prenotate sempre su internet, i prezzi sono sempre migliori.

17) E’ inutile dare consigli su dove è meglio dormire a Bangkok, è troppo soggettivo, dovete trovare un hotel vicino alle cose che vi interessa visitare e soprattutto vicino ai mezzi pubblici (noi abbiamo soggiornato a Chinatonw al Shanghai Mansion e al Amber Boutique Hotel a Silom road).

18) Volo interno per Krabi (1h). Appena scesi ci saranno dei pulmini che vi porteranno dove volete per cifre ridicole.

19) Noi siamo andati al Lawana Resort di Ao Nang (35min dall’aeroporto di Krabi). Dalla spiaggia di Ao Nang partono tutte le escursioni (in long tail boat) possibili in tutta la provincia di Krabi (Phi Phi islands, Bamboo island, Poda Island, Hong island e la vicina spiaggia di Phra Nang a Railay). Noi consigliamo di visitare la mitica Phi Phi Leh pernottando a Phi Phi Don e di andarci la mattina presto o il pomeriggio tardi con una long tail boat privata, altrimenti troverete questo paradiso terrestre affollato all’inverosimile. Tutta questa costa (isole comprese) è meravigliosamente ricoperta da enormi rocce carsiche ricoperte da foltissima vegetazione tropicale.Veramente uno dei panorami più belli della mia vita.

20) Prenotando da un’agenzia di Ao Nang farete la tratta Ao Nang-Ko Samui in pulmann in 4h e 30min. (fino al porto e 2h e 30min più 2h di traghetto).

21) Arrivati al porto di Ko Samui ci saranno centinaia di pulmini che vi porteranno dove volete. Noi siamo andati al nord, nella baia di Bo Puth. Carina e poco affollata. Li scoprirete il Fishemann’s Village (locali, ristoranti e negozietti in riva al mare) fuori dal casino di Chaweng (niente di speciale a meno che non siate ragazzi che abbianoo voglia di divertirsi in mezzo al caos e “donnine”). Consiglio Samui per un breve soggiorno (equivale alla nostra isola d’elba ma più vivace, il mare è bello ma niente di speciale e non ci sono le tipiche roccie carsiche della Thailandia). Sicuramente vale la pena fare l’escursione al parco marino di Ang Thong. Meraviglioso.

22) Il volo Ko Samui-Bangkok è molto comodo ma costa molto di più (250€ in due solo andate) che quello dalla “vicina” Surath tani (80€), ma implica che dobbiate riprendere il traghetto per tornare sulla terra ferma.

Questa è stata la nostra esperienza ma ce ne sono da fare tante altre in questa terra meravigliosa.