Thailandia 12

Scritto da: Miky80
thailandia 12
Partenza il: 15/08/2011
Ritorno il: 28/08/2011
Appena una settimana fa Fausto ed io siamo tornati da una meravigliosa vacanza in Thailandia.

Siamo rimasti davvero contentissimi di questo viaggio alla scoperta di una terra tanto lontana quanto meravigliosa e speriamo, con questo racconto, di dare dei consigli utili a tutti quelli che vorranno intraprendere la stessa esperienza.

Le tappe del nostro viaggio sono state: Bangkok, Fiume Kway, Koh Samui, Koh Tao e Koh Nang Yuan.

Partiamo dai dettagli pratici: siamo partiti con un volo diretto Milano – Bangkok con la Thai Airlines. Aereo comodissimo, servizio eccellente. Peccato per l’orario un pò scomodo (11 ore di volo tutte di giorno) ma siamo rimasti più che soddisfatti considerando l’alternativa di fare vari scali e relative attese.

A Bangkok abbiamo alloggiato all’hotel Siam City, 4/5 stelle centrale con camere spaziose, pulitissime ed eleganti. La qualità che però abbiamo apprezzato di più di questo albergo è stata la vicinanza (2 minuti a piedi) dalla fermata Phaya Thai dello Sky train. In una città come Bangkok, super affollata, super trafficata ed inquinata riuscire agevolmente a muoversi con i mezzi pubblici rende tutto più raggiungibile.

Non mi dilungherò molto su tutte le meraviglie da vedere a Bangkok, perchè qualsiasi guida potrà aiutarvi su questo. Il Gran Palazzo, il Buddha disteso, il Buddha d’oro sono opere artistiche meravigliose e fiabesche. Patpong (mercato notturno e zona go-go bar), città vecchia e Chinatown sono posti affollatissimi, caldissimi, rumorosissimi ma allo stesso tempo terribilmente affascinanti.

Una precisazione sul cibo a Bangkok: prima di partire molte persone ci avevano detto che sarebbe stato possibile mangiare per 2 euro a persona. Vero ma per strada, prendendo da mangiare su delle bancarelle nel bel mezzo di uno smog incredibile e di strade piuttosto sporchine. Visto che avevamo una lunga vacanza davanti a noi abbiamo preferito evitare..

Ulteriore precisazione pratica: il caldo, almeno ad agosto, è mostruoso. L’umidità raggiunge livelli elevatissimi (infatti piove un pochino quasi tutti i giorni) e senza una bottiglina d’acqua sempre dietro si rischia il collasso!!

Dopo Bangkok ci siamo diretti verso il fiume Kway con pacchetto organizzato Kuoni. Questo tour, secondo me un pò “maltrattato” dal turismo di massa, ci è piaciuto moltissimo alla scoperta del ponte distrutto durante la seconda guerra mondiale, del treno “della morte”, del fiume Kway e della giungla. Noi abbiamo alloggiato in uno jungle resort (uno dei pochi alberghi della zona), il River Kway Village direttamente sul fiume e nel bel mezzo della giungla: incantevole. Dal resort è possibile fare escursioni varie (cascate, cava di stalattiti e stalagmiti, rafting ecc.) e il posto è talmente bello che secondo me vale la pena starci un paio di giorni. In albergo abbiamo anche provato il nostro primo massaggio tailandese… meraviglia delle meraviglie.

Da questa piccola cittadina (Nam Tok) ci siamo diretti al mercato galleggiante più famoso, quello di Damnoen Saduak a circa 100 km da Bangkok, assolutamente da vedere!

La nostra tappa successiva è stata Koh Samui.

Abbiamo alloggiato al Resotel Samui & SPA nella parte meridionale di Chaweng. Albergo bellissimo, camere stupende, spiaggia piuttosto riservata e splendidamente incorniciata da palme da cocco rigogliosissime.

Secondo me non è conveniente alloggiare in questo resort, nè negli altri, in trattamento di mezza pensione/pensione completa in quanto ci sono nella zona centrale di Chaweng tantissimi ristorantini con prezzi abbordabili nei quali è molto carino cenare.

Il clima è, effettivamente, un pò una preoccupazione. Mi spiego meglio: se sperate in un cielo terso tipo Grecia, agosto non è il periodo giusto per andare a Koh Samui perchè spesso il cielo diventa improvvisamente nuvoloso e, soprattutto nelle giornate particolarmente calde, capitano dei temporali di una mezz’oretta/un’oretta. A noi sono capitati ma non hanno minimamente compromesso i giri sull’isola e le nostre giornate al mare.

L’isola è affollata ma solo in alcuni punti. Koh Samui riesce perfettamente ad accontentare sia chi cerca la tranquillità assoluta, sia chi cerca più movida.

Le altre isole dell’arcipelago sono incantevoli e raggiungibili sia con barchette più piccole (io personalmente lo sconsiglio), sia con catamarani (escursioni di una giornata intera costano circa 1500 bath).

Spero di esservi stata utile… se volete altre info ho pubblicato un articolo anche sul mio personale blog di viaggi http://vadoinviaggio.blogspot.com/

Alla prossima!