Thai very very easy

Scritto da: mokina
thai very very easy
Partenza il: 04/08/2007
Ritorno il: 25/08/2007
Quest’anno siamo tornati per il secondo anno consecutivo verso Oriente e, dopo la Malesia, abbiamo girovagato in Thai; a differenza di altri racconti, non vi tedierò con il programma giorno per giorno (in internet trovate parecchi racconti con parecchie notizie utili), ma mi limiterò a fornirvi l’itinerario di viaggio compilato durante l’inverno per stabilire il giro, integrato da considerazioni post viaggio e mi limiterò ad integrare il tutto con alcune considerazioni personali che spero possano tornarvi utili.

PREMESSA Nonostante il recente disastro del volo di Puket, vi consiglio (se programmate il viaggio per tempo) di acquistare i voli interni in internet con AIRASIA : tenete conto che, comprati a meta gennaio, li ho pagati 0 (ZERO) solo le tasse aeroportuali e sono stati puntuali ed efficienti.

Bisogna solo ricordarsi che, superato il peso di 15 kg a testa (ed è facilissimo, via assicuro) si pagano 60 bath al kg.

Per quanto riguarda il volo intercontinentale, ho chiesto ad una agenzia viaggi un volo THAI (diretto MILANO-BANGKOK, ve lo consiglio ASSOLUTAMENTE per servizio a bordo e disbrigo ckeck in) nel mese di ottobre ed ho acquistato il biglietto comodamente nel mese di giugno a 960 euro tax e diritti ag.Inclusi.

Ho inoltre utilizzato internet per prenotare alcune strutture, fra le quali vi segnalo BANGKOK = dormite in zona KHAO SAN ROAD poiché siete a 5 minuti a piedi dalla fermata dei comodissimi traghetti-evita-traffico e la zona è pedonale, ricca di localini (alla sera è IMPENSABILE muoversi in taxi alla ricerca di ristoranti!) Vi consiglio la comoda guest house NEW SIAM II in una tranquilla stradina chiusa : ampie e pulite camere per 820 bath.

SAMUI = abbiamo soggiornato all’ UTOPIA, in centro Lamai direttamente sulla spiaggia: bellissimi i boungalow deluxe (1500 bath con colazione) prenotabile direttamente con mail KO TAO = KO TAO RESORT (2500 BATH) su una bella ed ampia spiaggia (molti resort a Ko tao sono aggrappati alle rocce e raggiungibili SOLO via mare), con navetta gratuita 2 volte al giorno per la zona del porto o la Sairee Beach, raggiungibile in meno di 10 minuti di taxi in maniera tale da non essere costretti a mangiare sempre nel resort.

A proposito di SAMUI e KO TAO, vi passo un suggerimento VALIDO ed economico (il volo diretto è decisamente caruccio perché di monopolio della BKK AIRWAYS) per raggiungerla da Bankgok: comprate un volo AIRASIA DA BKK a SURAT THANI (poi direttamente in aeroporto vi vendono il pacchetto bus+ nave per Samui) all’andata, mentre per il ritorno un altro pacchetto in agenzia a Ko Thao, barca + VIP BUS (vi porteranno al porto di CHUMPHON e prenderete bus che con 7 ore vi porterà alla capitale).

Noi abbiamo preso il volo BKK-SURAT andata e ritorno, ma se non volete fare il traghetto notturno da ko tao a Surat (parte alle 21) perché temete il mare mosso come noi, vi toccherà prendere quello delle 10 della mattina e dormire 1 notte a SURAT…Molto meglio raggiungere la costa da Ko tao a Chumphon e prendere il super comodissimo bus (poltrone completamente reclinabili e con poggiapiedi, aria condizionata e bagno).

Ecco il programma di viaggio, poi termino con qualche altra considerazione: THAI DAL 4 AL 24/8/07 04/8 = Partenza dall’Italia con volo THAI : MI MALPENSA 14,30 – BANGKOK 6,10 05/8 = dall’aeroporto preso taxi 400 bath per BANGKOK CITY INN HOTEL (23 euro a notte con colaz.) 5/8 = visita al mercato del WEEK-AND (metro CHATUCHAK PARK 8-18) e dei principali templi : PALAZZO REALE , WAT PHO, WAT ARUN. 6/8 = treno ore 8,20 treno per Ayutthaya (20 bath la terza classe + 20 per spostarsi in prima); arrivo in 1,30 ore e noleggiano le bici (40 bath);rientro con il treno 13.10, dalla stazione con un tuk in China Town e poi a piedi fino al molo e visita di KO SAN ROAD con prenotazione hotel NEW SIAM II (820 BATH) per il 15. (comodissimo perché in 5 minuti a piedi si arriva al molo e la strada è pedonale).

Giro per il centro commerciale vicino al ns.Hotel e cena all’interno (aperti fino alle 22) 7/8 = ore 10,30 volo per CHIANG MAI con AIRASIA (att,ne bagaglio max.=15kg a testa altrimenti suppl.Di 60 bath/kg.). Pernottamento presso www.Bungalowsgh.Com (camera 9,40 euro): prima visita della città. Prenotazione escursioni presso di loro 8/8= visita di Chiang Mai e dintorni: i templi WAT PHRA SING e CHIANG MAN, a circa 7 km. DOI SUTHEP con il suo wat dai 300 gradini ed i paesini di BAR SONG, famoso per gli ombrelli e SAN KAMPHAENG per le sete (preso taxi 6 ore=120 euro a testa in 4).

9-10-11/8 = ESCURSIONE di tre giorni nel TRIANGOLO D’ORO (210 euro) JOUR 1 : Départ de la gueshouse à 8 H30. Route jusqu’à Chiang Rai à travers montagnes et rizères.

Déjeuner. Visite du Triangle d’Or (Sop Ruak). Ballade en bateau sur le Mekong. Passage au Laos et visite d’un village et de son marché. Visite de l’ancienne cité Lana de Chiang Saen. Diner à Chiang Rai (avec danses traditionnelles). Visite du Night bazard ethnique de Chiang Rai. Nuit en hôtel 4 etoiles.

JOUR 2 : Petit-déjeuner. Visite du temple Wat Doi Tung et de sa vraie relique de Bouddha (superbe Panorama à 1800 mètres d’altitude). Visite de la ville frontalière de Mae Sai. Déjeuner. Passage en Birmanie et visite de la ville de Tachilek.

JOUR 2 après midi : visite d’un village et d’un marché Yao. Montée vers le village chinois de Mae Salong. Diner (repas Chinois). Nuit en bungalow dans un ressort en montagne.

JOUR 3 : Visite de villages Akha, Lissus et Padong. Visite des grottes de Chiang Dao et de ses Bouddhas birmans. Retour à Chiang Mai vers 19H00.

12/8 = in giro per shopping e 3 ore di SPA all’OASIS (pacchetto 60 euro) 13/8 = ore 14,45 trasferimento in bus a CHIAN RAI in 3 ore circa (VIP BUS 550 BATH ). Prima visita città. Visita al mercato notturno. Pernottamento al DIAMOND PARK INN in pieno centro 620 bath.

14/8 = escursione in barca sul fiume con visita al villaggio KAREN, al NATIONAL PARK con le HOT SPRING e alla caverna tempio buddista (450 bath a testa).

Nel pomeriggio shopping in città.

15/8 = ore 8,30 volo AIRASIA per BKK : SHOPPING PER LA CITTA’ (SIAM SQUARE E MBK- fermata skytrain NATIONAL STADIUM) e visita dei klong, i canali del CHAO PRAYA in barca (in qualsiasi molo si contratta un giro privato di un’ora circa) 16/8 = ore 9 volo AIRASIA per SURAT TRHANI (da aeroporto a traghetto DONSAK 1 ora di bus, comunque in aeroporto c’è agenzia che vende il biglietto bus+nave) – traghetto per SAMUI ( UTOPIA RESORT-LAMAI 32 euro) 17-18-19/8 =SAMUI , LA Lamai è molto carina, idem la vicina SILVER BEACH (4 km.Circa verso CHAWENG) Per la gita al parco marino contrattate: noi siamo riusciti a spuntare 1700 bath compreso di tasse di entrata, colazione e pranzo; l’escursione la si può fare in motoscafo veloce (20 posti circa, 1,30 ore di barca) o con il battello da 200 posti e più di due ore di navigazione (però si fanno 3 giri con il kajak al posto di uno)… A voi la scelta, il prezzo è identico, noi abbiamo preferito il motoscafo.

A Chaweng è carino andarci di sera: cena al famoso VIA VAI (pizza buonissima) con la dovuta coda per aspettare il tavolo… 20/8 = trasferimento a KO THAO (Ko TAO RESORT 57 euro) con il traghetto 21-22/8 = relax al mare: gita di 1 giorno in giro per l’isola contattando una barchetta direttamente sulla spiaggia (in 4 1800 bath la giornata intera), fermandosi nei punti più belli per lo snork come il giardino giapponese), a pranzo sul terrazzo panoramico del ristorante sulla MANGO BAY ed infine al parco marino KO YUAN (dove in un lembo di sabbia ci sono 2000 persone!) 23/8 = ore 10 traghetto per SURAT con cambio barca al molo di PANGHAN (550 bath CON BUS in centro, altro orario il notturno con partenza alle 21 ed arrivo alle 6) e pernottamento in città (100 ISLANDS RESORT & SPA prezzo 560 bath)- all’interno dell’albergo c’è un centro massaggi e di fronte il TESCO, centro commerciale dove si cena al secondo piano con 360 bath in due!) 24/8 = ore 10,45 volo AIRASIA per BKK (lasciare i bagagli in aeroporto e rientro alle 22): per il traffico del venerdì non si può andare in città, quindi relax in aeroporto (check inn e negozi sempre aperti) 25/8 = rientro in Italia BKK 00,40 – MILANO 7,20 La Thailandia è un paese TRANQUILLISSIMO, ECONOMICISSIMO E, soprattutto, ORGANIZZATISSIMO…Questo per dire: partite con il fai-da-te e, se non avete voglia di organizzarvi prima, potete farlo anche direttamente sul posto affidandovi a valide agenzie.

PORTATE POCHE COSE (soprattutto per le donne!) = il bagaglio si appesantirà notevolmente durante il viaggio per le numerose compere…Inoltre è INUTILE anche il beauty: troverete TUTTE le nostre marche a prezzi più bassi e delle marche anche meglio! Il cibo è molto buono: noi abbiamo mangiato di tutto e di più comprese verdure crude e ghiaccio e non abbiamo avuto problemi (portatevi comunque un minimo di farmacia, anche se, vi assicuro, le farmacie thai sono abbondanti e con dottoresse molto preparate) A mio spassionato parere, Samui non merita per niente: se tornassi indietro dividerei la mia settimana fra KO PANGHAN E KO TAO.

Il clima è PARECCHIO caldo-umido: abbiamo incontrato pochissime piogge, ma anche pochissime giornate di sole…Mediamente, nuvoloso con sporadiche variabilità.

La zona più bella è sicuramente il nord, che rifarei così come ho fatto: i soldi del tour (eravamo solo in 6) sono stati spesi davvero bene ed abbiamo potuto fare un giro veramente COMPLETO, diversificandolo dai soliti pacchetti che troverete sul posto (dove, putroppo, vi infilano trekking con elefanti, shpopping e “dubbi” rafting sul fiume, che possono piacere, ma non alla sottoscritta) .

Penso di avervi detto tutto, ma nel caso vi rimangano dei dubbi scrivetemi…Vi risponderò senz’altro!