Terre di Siena 2

Io e mio marito siamo partiti da Lodi il 18 Settembre per passare qualche giorno tra le colline toscane, immersi nel verde e nella tranquillità. Abbiamo scelto come base l’agriturismo “Il Colombaio” che si trova a 15 km da Siena (a Torri una frazione del comune di Sovicille) in modo da poter raggiungere facilmente sia la zona di San...
Scritto da: Mariarita.st
terre di siena 2
Partenza il: 18/09/2009
Ritorno il: 22/09/2009

Abbiamo scelto come base l’agriturismo “Il Colombaio” che si trova a 15 km da Siena (a Torri una frazione del comune di Sovicille) in modo da poter raggiungere facilmente sia la zona di San Gimignano sia la zona dellaVal D’Orcia. Siamo arrivati a destinazione nel primo pomeriggio, ci siamo sistemati nella nostra camera e poi abbiamo fatto un giro nei dintorni per ammirare il verde e la vallata che ci circondava. In serata abbiamo deciso subito di assaggiare la buona cucina toscana e siamo andati a cena in un ristorante sito a due passi dall’agriturismo “La serva ubriaca”. Abbiamo assaporato i buoni piatti della gastronomia toscana :salumi, i pici (pasta tipica locale) e soprattutto del buon vino.

Sabato 19 Settembre siamo partiti per la prima tappa nelle terre di Siena e abbiamo cominciato proprio dalla città di Siena.

Abbiamo parcheggiato intorno alla fortezza dove, con un po’di fortuna, siamo riusciti a trovare un parcheggio gratuito. Dalla fortezza ci siamo diretti verso il centro. Nel nostro cammino siamo passati dalla chiesa si San Domenico, famosa perché contiene le reliquie di Santa Caterina da Siena. Infatti al suo interno c’una cappella dedicata alla santa nella quale è conservata la testa della santa.

Di li’ ci siamo addentrati nel magnifico centro di Siena, siamo passati prima per il Duomo, abbiamo visitato il battistero ma non l’interno del Duomo. Poi ci siamo diretti verso la famosissima piazza dove si svolge il palio, Piazza del Campo.

Difficile non restare affascinati da questa piazza con la sua particolare forma a Conchiglia nella quale svetta la Torre del Mangia. Abbiamo continuato il giro per le strade della città per ammirare i vari palazzi famosi citati nella guida, poi volevamo salire sulla torre del Mangia ma si è fatta ora di pranzo, per cui abbiamo deciso di cambiare itinerario e andare alla ricerca di un’osteria.

Abbiamo trovato non molto distante dal Duomo l’osteria del Tamburino che ci ha ispirato fiducia e direi che l’ha ripagata ampiamente dato che abbiamo mangiato veramente bene e anche a buon prezzo!! Dopo pranzo abbiamo deciso di fare una passeggiata nell’Orto de’ Pecci,un orto medievale che si estende alle spalle di piazza del Campo, un’area verde nella città. Dopo siamo risaliti passando per piazza mercato e prima di lasciare la città siamo scesi nella parte bassa per ammirare la “Fonte Branda”,una delle più antiche fonti della città citata persino da Dante nella Divina Commedia.

A questo punto risaliamo su e torniamo alla nostra macchina pronti per ritornare al nostro agriturismo.

Domenica 20 settembre dopo una buona colazione ci dirigiamo verso la seconda tappa del nostro viaggio: Monteriggioni e San Gimignano.

Il nostro navigatore dopo circa 30 minuti ci conduce nella cittadina di Monteriggioni che già vediamo dal basso quando siamo quasi vicini con la sua cinta muraria rimasta intatta nei secoli.

Parcheggiamo in un parcheggio ai piedi della cittidanina o meglio dell’antico castello e saliamo su per ammirare questo bellissimo e piccolissimo borgo. Qui sembra che il tempo si sia fermato a secoli fa. Abbiamo fatto un giro nel particolare borgo e poi siamo saliti sulle mura da cui si gode uno splendido panorama sulla vallata sottostante.

In seguito ci siamo diretti a San Gimignano; consiglio…Non andateci mai di domenica perché trovare parcheggio è davvero un’ardua impresa!! Qui abbiamo girato per stradine del borgo ammirando le sue bellezze e le varie botteghe sparse per tutto il centro. Inoltre abbiamo fatto una sosta nella gelateria che nel 2006 ha vinto il premio come gelato più buono del mondo. E’ una piccola gelateria posta in piazza della Cisterna, la piazza piu’ importante della città e vi posso assicurare che merita il premio vinto!! Lunedì 21 Settembre ci siamo diretti verso la Val D’Orcia. Durante il viaggio in macchina abbiamo attraversato le colline di questa valle che sono davvero affascinanti. Dei paesaggi davvero stupendi. La cosa piu’ bella sono i colori .Inoltre è bellissimo attraversare le colline con i suoi saliscendi incontrando pochissime macchine sul proprio cammino, sembra di essere in una realtà completamente diversa da quello che siamo abituati a vivere tutti i giorni nelle grandi città.

La prima tappa del giro nellaVal D’Orcia è stata Montalcino. Bella e caratteristica come tutti i borghi visitati in Toscana. Caratterizzata dalla rocca che si incontra appena arrivati e dalle sue innumerevoli cantine che sono state una tappa obbligata. Abbiamo fattoun giro per le vie del borgo, comprato una bottiglia di Brunello e poi ci siamo diretti verso il borgo successivo: San Quirico D’Orcia.

Anche questo è un borgo molto bello, forse rispetto agli altri visitati meno preso d’assalto dai turisti. Particolari gli Horti Leonini che sono dei giardini all’italiana ai quali si accede tramite una porta che si trova al centro del paese. Ultimo borgo visitato è stato Pienza, la città di papa Pio II. Anche questo borgo è rimasto pressocchè intatto. Oltre che per le sue bellezze artistiche Pienza è famosa anche per il suo pecorino e non ci siamo fatti mancare un salto in una delle sue botteghe per l’acquisto di questa specialità, Martedì 22 settembre abbiamo purtroppo dovuto lasciare la bella Toscana e tornare nella nostra Lombardia. Sono stati quattro giorni bellissimi di relax immersi nella natura che consiglio a tutti!!