Terra smeralda on the road

Premetto che questo, almeno sino ad ora (all' età di 25 anni) , è stato il viaggio più bello della mia vita e così lo stesso per il mio compagno di avventura! Forse perchè non avevo mai fatto un viaggio itinerante, on the road appunto, ma ho visto posti splendidi che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita! 30 agosto '06 Partenza...
Scritto da: pupina
terra smeralda on the road
Partenza il: 30/08/2006
Ritorno il: 07/09/2006
Premetto che questo, almeno sino ad ora (all’ età di 25 anni) , è stato il viaggio più bello della mia vita e così lo stesso per il mio compagno di avventura! Forse perchè non avevo mai fatto un viaggio itinerante, on the road appunto, ma ho visto posti splendidi che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita! 30 agosto ’06 Partenza da Roma Ciampino alle 10 del mattino con volo Ryanair (costo circa 50.00eur, ma si può trovare anche a meno prenotando un pò prima). Arrivo all’aeroporto di Dublino e andiamo diretti al nostro albergo che era in pieno centro. Davvero carino, pulito e le nostre rifinite. Prezzo 35.00eur a notte con colazione inclusa, ovviamente! Il pomeriggio decidiamo subito di andare a fare un giro a piedi per il centro (graphton street, stephen green park, o’connoll street). Davvero carino si può facilmente visitare a piedi visto che è abbastanza piccolo. La sera decidiamo di rimanere fuori. Per la cena vi consiglio di provare uno dei tanti piatti tipici che potete trovare nei pub. Se si sceglie bene si possono trovare piatti buoni e originali! Chiudiamo la giornata con una passeggiata per Temple Bar, piena di Turisti (soprattutto italiani!) e di artisti di strada che suonano musica tradizionale! 31 agosto ’06 Sveglia di mattina presto, colazione e via. Prendiamo il bus turistico, molto comodo perchè passa per le maggiori attrazioni turistiche e si può scendere e salire nelle varie fermate ogni volta che si vuole e il biglietto dura 24 ore! Se siete studenti (come noi) vi consiglio di portaree qualche carta studente perchè tutti i biglietti sia del bus turistico che dei castelli e musei prevedono sconti davvero convenienti! Abbiamo fatto sosta al Trinity college. Visitiamo il book of Kells, bello, soprattutto la Bibiloteca, ma non vale il prezzo del biglietto troppo caro! Ci fermiamo al Guinness Storehouse dove passiamo un bel pò di ore per finire con un bel boccale di birra compreso nel prezzo al Gravity bar, il bel bar panoramico all’ ultimo piano dell’ edificio! Continuiamo il nostro giro e ci fermiamo a Phoenix Park per mangiare distesi nel prato a goderci il verde e quella mezz’oretta di sole che Dublino ci stava regalando! La sera tornaimo in hotel eravamo distrutti! 01 settembre ’06 Sveglia molto presto, prepariamo i bagagli e lasciamo l’hotel. Avevamo noleggiato la macchina con la Hertz a un prezzo stracciatissimo perchè avevamo volato con Ryanair (124.00 eur per una settimana, esclusa benzina. Arriviamo alla sede Hertz, non molto distante dal centro col taxi. Insieme alla macchina decidiamo di afffittare il navigatore satellitare (50,00 eur per tutta la settimana) che si è rivelato fondamentale, senza di lui non so quante volte ci saremmo persi, risparmiando un sacco di tempo! Ve lo consiglio vivamente se decidete di prendere la macchina. I primi momenti con la macchina sono stati un pò preoccupanti per la guida e per capire il navigatore! Però dopo alcuni chilometri la situazione è migliorata! Eravamo diretti a Kilkenny. Arriviamo nella tarda mattinata, in anticipo nella nostra tabella di marcia e andiamo a visitare il castello di Kilkenny. Molto bello sia dentro che fuori dove c’era il parco privato. Mangiamo e ci distendiamo anche qui nel prato, ne approfittiamo, non ci capiterà qui a Palermo dove viviamo (purtroppo qui non ci sono parchi così belli!). Di pomeriggio facciamo un giro a piedi per la cittadina, che è davvero deliziosa con il fiume che l’attraversa come tutte le cittadine che vedremo, qui l’acqua è una costante!!! Visitiamo qulache chiesa e ci fermiamo in un pub, dove suonano dal vivo, per la nostra birra quotidiana che non può mancare! Per la sera avevamo già prenotato un b&b and Breakfast vicino Kilkenny, a Freshford, un posto incantevole, in piena campagna dove la proprietaria ci ha accolto con il the e la apple pie di benvenuto; anche qui la colazione inclusa e il tutto a un prezzo bassissimo solo 27 eur. 02 settembre ’06 Partiamo per la Rocca di Cashel. Il tempo oggi è da lupi. La rocca è bellissima e troviamo per caso e nostra fortuna una guida italiana, senza non avremmo capito granchè. Partenza per Killarney. Arriviamo nel tardo pomeriggio, avevamo anchi qiu prenotato in internet l’ostello in pieno centro. Devo dire che anche questo era pulito e carino, l’unico problema era il bagno in comune! La sera andiamo a fare un giro per il piccolo centro. Killarney, non me l’aspettavo è stata una della cittadine che mi sono piaciute di più. Molto vivace, piena di giovani e di locali. 03 settembre ’06 Andiamo a visitare il Killarney National Park, un itinerario a piedi con visita del castello, Ross Castle. Veramente bello, soprattutto per gli amanti della natura. Non avendo abbastanza tempo percorriamo con la macchina una parte del Ring of Kerry, tutto era impossibile, ci voleva solo un giorno, visto che è lungo circa 170 km. Arriviamo fino a Lady’s view, un panorama mozzafiato, da non perdere ma durante il tragitto ci siamo fermati non so quante volte perchè rapiti dal panorama tra laghi e il verde incontrastato. Per l’ultima sera a Killarney andiamo in un pub molto caratteristico dove proprio davanti a noi suona un piccolo gruppetto, ovviamente musica locale e nel frattempo scambiamo quattro chiacchere con alcune persone sempre gentili e pronte a chiaccherare. 04 settembre ’06 Lasciamo Killarney e cominciamo a salire lungo la costa. Qui lo spettacolo diventa ancora più bello. Ci fermiamo in una spiaggia enorme e vediamo per la prima volta nella nostra vita l’oceano. Emozionante! La notra tappa era Ennis, una cittadina che non ci è piaciuta, troppo tetra e per non finire, ci doveva capitare, l’ostello che avevamo prenotato era terribile e poco pulito. La sera anche qui facciamo un giro che ci ha delusi. Se vi fermate in questa zona vi consiglio di pernottare a kilrush. 05 settembre ’06 Partenza per le Cliffs of Moher. Anche qui uno spettacolo splendido, magari non tanto per chi soffre di vertigini, le falesie, infatti, sono alte più di 200 metri, ma ne vale veramente la pena! Il pomeriggio attraversiamo il Burren, qui il panorama cambia un pò, è più roccioso. Ci fermaimo a visitare i Dolmen, ci vorrebbe più tempo per veder il parco del Burren, ma il tempo è poco. La prossima tappa è Galway. Avevamo prenotato un b&b and breakfast delizioso (d’altronde in Irlanda è difficile trovarne di brutti). 06 settembre ’06 La giornata è dedicata alla visita del connemara. Il paesaggio qui cambia di nuovo, si aggiungono le montagne; qui abbiamo visto i panorami naturalistici che ci sono piaciuti in assoluto di più. Siamo proseguiti, passando per la graziossisima Oughterard, fino a Clifden, anche essa carina ma molto più turistica (lo si è visto subito dai prezzi!) Infine andiamo a Kylemore Abbey, un monasteo per le suore benedettine immerso in uno scenario da favola di fronte il lago, su una montagna. Peccato che l’abbiamo visto solo di fuori ma non c’era il tempo di visitarlo dentro. La sera torniamo a Galway e per completare ci fermiamo alla baia di galway con tanto di parco e un tramonto spettacolare da una parte e la luna sorgente dall’altra! Romantico! 07 settembre ’06 Ultimo giorno con nostro dispiacere! deichiamo tutta la mattina alla visita di Galway. Molto carina, e come effivamente avevo letto, piena di giovani, essendo universitaria e di artisti di strada. Ci è piaciuta tantissimo peccato che abbiamo avuto poco tempo! Nel pomeriggio ci dirigiamo verso l’aeroporto si Shannon per tornare a Roma, sempre con Ryanair, prezzo sui 40 eur! Prezzo indicativo per tutto il soggiorno compresi voli, spostamenti e noleggio auto 800.00 eur! Consigli Sicuramente, se scegliete di visitare diversi posti l’auto è il mezzo ideale e non troppo costoso. Visitate tutti i piccoli centri e percorrete tutti le stradine e le torbiere che si perdono in mezzo il verde. Il meglio dell’Irlanda è proprio qui.