Terra di sicilia

Questa è stata forse una delle migliori vacanze della mia vita. Le tappe principali del nostro viaggio sono state Siculiana (vicino ad Agrigento) e Castellammare del Golfo (in provincia di Trapani). A Siculiana siamo andati nella speranza di poter assistere a un "miracolo" della natura in uno dei pochi luoghi rimasti in Italia dove le...
Scritto da: Valeria Magoni 1
terra di sicilia
Partenza il: 11/07/2000
Ritorno il: 02/08/2000
Viaggiatori: in gruppo
Questa è stata forse una delle migliori vacanze della mia vita.

A Siculiana siamo andati nella speranza di poter assistere a un “miracolo” della natura in uno dei pochi luoghi rimasti in Italia dove le tartarughe marine, Caretta Caretta, depongono in tranquillità le loro uova (riserva wwf di torre salsa, un po’ fuori mano ma decisamente un posto memorabile per la lunga spiaggia bianca sopra la quale svetta una scogliera).

Da lì la tappa ad Agrigento risulta obbligata, con visita alla suggestiva valle dei Templi: indimenticabile il posto quanto la granita sicula che ci siamo goduti dopo la passeggiata sotto il sole. Ci siamo spostati poi a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani; sicuramente abbiamo trovato più turisti, più vita notturna, spiagge più affollate: ma così belle che vale veramente la pena andarci.

I paesi sono molto suggestivi: Scopello di sera, tranquillo e romantico; oltretutto si mangia molto bene (evviva! la pasta con le sarde!) e la gelateria della piazza principale di scopello ha un gelato al gelsomino che è davvero da provare (insieme a quello alla mandorla).

Alcamo molto più grande, Alcamo Marina la sera è tutta una luce (fa molto effetto), ma rimane comunque un paese tranquillo e piacevole in cui fare una passeggiata la sera.

Nei dintorni, Erice, paesino stupendo in cima ad una rocca, stupenda la chiesa e il panorama dalle mura. Assolutamente da vedere, insomma! Non può mancare una visita a Trapani, in particolare alle saline.

Buone vacanze a tutti!