La terra dei motori

La parte più rock dell'Adriatico, la Terra dei motori è un omaggio a Hayden, Simoncelli e Rossi
Scritto da: pupijuke
la terra dei motori

Primo o ultimo non conta… L’importante è avere dato il meglio di sé in ogni singolo giro.

Zaino in spalla, giusto qualche cambio in più previsto per la mezza stagione (sì, ci sono ancora!) e via, verso la ridente e profumata Emilia-Romagna.

Arrivati a Rimini, l’odore di gnocco fritto aveva già iniziato a invadere il nostro cuore e il nostro stomaco, distraendoci piacevolmente dal nostro obiettivo più turistico. Chi decide di visitare questa vivace cittadina sulle coste dell’Adriatico, non può farsi scappare una gemma come quella dell’arco di Augusto, costruito nel 27 a.C ed ora circondato da una zona verde che ne mette ancora più in risalto l’antica bellezza.

Per i veri e propri malati d’arte come noi, la tappa al Tempio Malatestiano è d’obbligo. Pochi non sanno, infatti, che Rimini è stata al centro di un fervido splendore nel corso del Quattrocento italiano. Questo edificio, infatti, seppur incompleto, rappresenta un chiaro esempio di questa rinascita culturale: rinnovato sotto la signoria di Sigismondo Pandolfo Malatesta, ha visto la collaborazione anche di artisti e Piero della Francesca.

Per una romantica passeggiata serale, il lungomare con la sua dolce brezza è la soluzione ideale. Sapevate che il grande regista Federico Fellini nacque proprio a Rimini? Si possono cogliere numerosi indizi al riguardo, il più famoso dei quali è sicuramente la Grande Macchina Fotografica posizionata vicino al parco dedicato a questo grande personaggio della storia del cinema italiano.

Ma basta parlare di cultura, è tempo di addentrarsi nella terra dei motori!

La terra dei motori in Emilia-Romagna

Misano, Coriano, Tavullia e chi ne ha più ne metta. Tutte e tre le città sono facilmente raggiungibili da Rimini e ognuna raccoglie e conserva un pezzo di storia del motociclismo.

Per gli appassionati del mondo del motorsport, è doveroso fermarsi a portare rispetto al Giardino di Nicky Hayden. L’installazione si trova al maledetto incrocio tra via Ca’ Raffaelli e via Tavoleto, dove il grande pilota statunitense fu coinvolto in un grave incidente che gli costò la vita nel 2017.

Coriano e Marco Simoncelli

Coriano, invece, si trova verso l’entroterra romagnolo, adagiato su morbide colline che hanno rappresentato per anni la casa di un altro giovane ragazzo che perse la vita a soli 24 anni nel 2011: Marco Simoncelli. Dopo aver consultato gli orari di apertura sul sito ufficiale, si può visitare il museo “La Storia del Sic”.

In esposizione ci sono moto, tute, vignette e aneddoti che ricalcano alla perfezione la grande passione e la semplicità di questo pilota che ci ha lasciato troppo presto. Inoltre, ogni domenica sera all’imbrunire, si può ammirare un monumento a forma di marmitta, sponsorizzato Dainese, che per 58 secondi emette una fiamma.

Tavullia e Valentino Rossi

La fama di Tavullia viene preceduta da quella del suo più illustre abitante… Valentino Rossi! Anche in questo caso, si può visitare un VR46 Store che, oltre a vendere gadgets super interessanti, contiene anche qualche cimelio. Ora c’è anche un vero e proprio museo.

Se avete ancora voglia di vedere qualcosa dopo questo vero e proprio tour de force, potete lasciarvi coccolare dalla splendida Bologna, anche se solo per un giorno. In questo caso, la vostra visita dovrebbe iniziare da Via Indipendenza, piena di negozi e boutiques, verso la celebre Piazza Maggiore e la Statua del Nettuno, chiamato affettuosamente dai locali “al Żigànt”.

Bologna

Famosa per le sue Torri, Bologna offre anche uno scenario religioso molto importante: da non perdere sono la Basilica di San Petronio e la Basilica di Santo Stefano che, sebbene restaurata all’esterno, all’interno offre ancora uno spaccato del suo passato che vale la pena vedere.

Nota: È quasi scontato dire che in Emilia-Romagna si mangia benissimo. Per chi è celiaco come me, una nota di merito va fatta all’Osteria da Biagio a Rimini. Il menù senza glutine, oltre al fatto di essere sicuro, è ampio e prevede pizze, piadine, dolci. Insomma, un vero e proprio must se passate da quelle zone!!

img_4758

arco