Templi, natura e relax – Viaggio in Thailandia e Cambogia

Un viaggio allo scoperta della natura del nord della Thailandia, dello splendido mare delle sue isole e dei sorprendenti templi di Angkor Wat in Cambogia.
Scritto da: eletravel
templi, natura e relax – viaggio in thailandia e cambogia
Partenza il: 27/07/2011
Ritorno il: 19/08/2011
Spesa: 2000 €

ITINERARIO

Ø 27 luglio: partenza da Milano Malpensa per Bangkok

Ø 28 luglio: Bangkok

Ø 29 luglio: Bangkok

Ø 30 luglio: trasferimento Bangkok – Siem Reap (Cambogia) Ø 31 luglio: Siem Reap (Cambogia)

Ø 1 agosto: Siem Reap (Cambogia)

Ø 2 agosto: trasferimento Siem Reap – Chiang Mai (Thai)

Ø 3 agosto: Chiang Mai

Ø 17 agosto: Koh Phangan

Ø 18 agosto: trasferimento Koh Phangan – Koh Samui – Bangkok

Ø 19 agosto: volo Bangkok – Milano Malpensa

27 LUGLIO

Le mete stabilite per queste mie vacanze estive 2011 sono la Thailandia e la Cambogia. Partenza alle 13, con 40 minuti di ritardo, da Milano Malpensa con un volo della Oman Air direzione Muscat. Scalo a Muscat e corsa per prendere la coincidenza per Bangkok. Alle 7.30 ora locale del 28 luglio atterriamo a Bangkok. Volo complessivamente molto buono.

28 LUGLIO

La prima cosa che facciamo appena atterrati è stato prelevare i nostri primi baht. Il cambio di 1€ è, più o meno, equivalente a 42 baht. Fuori dall’aeroporto troviamo la stazione dei taxi che fanno prezzi fissi per raggiungere il centro della città, 450 baht (all’incirca 10€). Prime impressioni: caldo umido soffocante e grandissimo traffico. Ci mettiamo un’ora per raggiungere la guesthouse che avevo prenotato dall’Italia: Fortville Guesthouse. E’ una struttura relativamente nuova, molto pulita e comoda per raggiungere tutte le maggiori attrattive della città. Il costo a notte è di 18€. Dal momento che siamo arrivati molto presto, ci informano che la nostra camera non è ancora pronta per cui decidiamo di mollare gli zaini e partire per la visita della città. Come da indicazioni del personale dell’hotel, raggiungiamo il fiume per prendere il traghetto, comodo mezzo di trasporto per spostarsi in questa città. Prima però di raggiungere la nostra stazione veniamo fermati da un autista di tuc-tuc che ci offre un giro nei templi un po’ meno conosciuti della città prima di recarci al Palazzo Reale. Ingenui gli crediamo quando ci dice che, quel giorno, il Palazzo Reale aprirà le porte ai turisti più tardi. Scopriremo più avanti che è la tipica bufala che raccontano a tutti per convincerli a salire. Ma non tutto il male vien per nuocere perché con soli 20 baht facciamo un giro di diversi templi minori ma comunque molto carini. Il ragazzo si ferma poi davanti ad una agenzia di viaggi invitandoci ad entrare. Siccome noi abbiamo bisogno di informazioni per il trasferimento in Cambogia entriamo ma il personale, non appena capito che non volevamo acquistare ma solo reperire info, molto scortesemente ci invita ad uscire. Anche il nostro autista si mostra molto infastidito e contrariato. Il punto è che i tuc tuc cercano sempre di fermarsi in negozi o agenzie dove prendono delle percentuali, per cui un nostro mancato acquisto si rivela un mancato introito per loro. Consiglio: per evitare scocciature a Bangkok evitate i tuc tuc. Alla fine comunque, come concordato, ci porta al Palazzo Reale. Già dall’esterno il palazzo è un bellissimo colpo d’occhio e anche la visita all’interno ci soddisfa molto. E’ tutto molto sfarzoso e ammaliante. Ci spostiamo poi al vicinissimo Wat Poh, altro meraviglioso complesso di templi che ospita anche la più grande statua esistente del Buddha sdraiato. Da Wat Poh prendiamo il traghetto alla ricerca della statua del Buddha d’oro. Ma, con la consueta abilità mia e di Gabri, riusciamo a perderci per cui vaghiamo a lungo sul lungo fiume, nel quartiere di China town. Si son fatte le 15.30 e io mi sento davvero esausta anche perché mi rendo conto che sono più di 24 ore che non dormiamo. Torniamo alla nostra guesthouse con il traghetto e ci riposiamo per un paio d’ore. Per la cena scegliamo un locale situato nella famosa Kao San Road, una via ricca di negozi e locali.

29 LUGLIO

Secondo giorno dedicato alla visita di Bangkok. Prima tappa al Wat Bowornniwet che raggiungiamo con una passeggiata di 20 minuti circa. Appena usciti veniamo di nuovo fermati da un autista di tuc tuc, con il quale concordiamo una visita ad altri 2 templi e un passaggio per la Golden Mountain per 10 baht. Nonostante le raccomandazioni iniziali, l’autista si ferma di fronte ad un negozio di stoffe. Ci spiega che se stiamo almeno 10 minuti dentro il negozio a lui verranno dati dei buoni carburante. Un po’ scocciati gli facciamo il favore promettendoci però di non utilizzare più i tuc tuc per gli spostamenti. Dalla Golden Mountain si gode di un bel panorama a 360° sulla città. Ci incamminiamo poi in direzione Wat Poh dove abbiamo deciso di regalarci il nostro primo massaggio thailandese. Capisco fin da subito che forse questo tipo di massaggio non fa per me perché troppo vigoroso. Nonostante questo lo trovo comunque piacevole e sicuramente economico: mezz’ora di massaggio a tutto il corpo per 6€. Ci spostiamo poi, sempre con il traghetto, in Kao San Road per fare un giro nel mercatino che si snoda per tutte le vie circostanti. Torniamo alla nostra guesthouse, che fa anche servizio di agenzia viaggi, e qui acquistiamo il biglietto per il bus che domani mattina ci porterà a Siem Reap in Cambogia: 9€ a testa. Attraverso internet acquistiamo poi i biglietti che, l’ultimo giorno di vacanza, ci porteranno da Koh Samui a Bangkok, unica tappa che sappiamo essere già fissata, e per il quale spendiamo 115€ a testa.

Guarda la gallery

koh-phangan-hotel-u2w3p

Elefante

koh-phangan-hotel-w2ckz

Risaia

Bangkok: leggi gli altri diari di viaggio

Video Itinerari