Tblisi e non solo

Gita alla scoperta della Georgia… prima dell'inverno

Partenza il: 12/10/2015
Ritorno il: 18/10/2015

-GORI E UPSILICKE

Tempo stupendo. Questa volta prendo un bus locale per andare a GORI, città natale di Stalin (a quanto pare pure Putin ha le sue radici da queste parti) dove si può visitare il mausoleo etc.. (interessante, sopratutto la foto di quando era in seminario). Dopodichè con 10 lari ad un taxista visitiamo UPSILICKE, la città nella roccia. Bellissima, splendidi panorami sul caucaso ed interessantissima come storia.

-STEPANSTMINDA

GIORNO 4 Purtroppo le condizioni meteo non ci assistono e la gita in montagna salta. Niente KAZBEGI (o STHEPANTSMINDA come viene chiamata adesso…) Peccato doveva essere una bellissima esperienza, ma trattandosi di luoghi a circa 2000 metri d’altezza è meglio andarci con il bel tempo. Giornata passata a gironzolare visitare musei e… bagni turchi… oltre che le dovute visite alle varie wine tasting ed ai ristoranti locali.

E’ ora di tornare. Il volo è alle prime luci dell’alba ( forse ancora prima). La Georgia è stata una bellissima esperienza, dovrò tornarci per visitare la montagna e la sua costa sul mar nero con BATUMI, ma questa sarà un altra storia.

NOTA: Se volete provare i bus locali per spostarvi fuori Tblisi, ce ne sono tantissimi e sono abbastanza ben organizzati (oltre che molto economici). Le indicazioni che posso darvi sono le seguenti:

DIREZIONE

–GORI dalla stazione della metropolitana di DIDUBE ogni 30’ dalle 08:00 alle 18:00 circa 45’ di viaggio costo 3 LARI

-KAZBEGI (Stepanstminda) Sempre da DIDUBE ogni ora dalle 08:00 alle 19:00 circa 3 ore di viaggio (costo?)

-TELAVI dalla stazione metropolitana di SAMGORI dalle 09:30 alle 16:45 ogni 45’ circa 2 ore (8 Lari)

-SIGHNAGHI sempre da SAMGORI dalle 09:00 alle 17:00 ogni 2 ore circa 2 ore di viaggio (costo 8 lari)