Tblisi e non solo

Gita alla scoperta della Georgia… prima dell'inverno
Scritto da: AEROLOGIK
tblisi e non solo
Partenza il: 12/10/2015
Ritorno il: 18/10/2015
Ultime luci della sera… sembra quasi il prologo di qualche racconto ma rispecchia l’orario di partenza del nostro volo FCO-TBS effettuato da Alitalia.

Partenza in orario e dopo 3:45 siamo in terra Georgiana.

Dopo i consueti controlli di rito (Passaporti etc..) che devo dire sono stati molto veloci anche se l’aeroporto seppur nuovo è decsamente sottodimensionato (il traffico è quasi tutto di notte) ,ci troviamo nella hall degli arrivi dove puntiamo l’ufficio della “Geocell” (vicino al bar cappadocia) dove acquistiamo le SIM Georgiane (5 LARI per traffico locale e 500 mb di internet) neanche 2 Euro.

NOTA: Ad ottobre 2015 il cambio era di circa 2,7 (1/4 di Euro ) ed il valore d’acquisto locale di un Lari corrisponde piu’ o meno a quello che si potrebbe fare con 1 euro.

Il ragazzo della Geocell è veloce rapido ed impeccabile ed in pochi secondi ci installa e setta i telefoni!

Dopodichè si esce e ci si trova in mezzo alla calca dei taxisti (Polizia sempre presente ovunque) dove bisogna valutare oltre all’offerta (ci sono delle tabelle con i prezzi consigliati. ..circa 30 LARI.) anche lo stato dell’autista e dell’auto…(per i Georgiani un auto con 500.000 km e… nuova). Trovato l’autista adatto (sperando che sappia dove deve andare) eccoci al primo assaggio della guida Georgiana (Per noi italiani un dejavù di 30-40 orsono) meno male che le strade di notte sono quasi deserte

NOTA: Le strade attorno a Tblisi sono generalmente buone e ben tenute (sovente illuminate anche le autostrade) ma Le segnaletiche sono aleatorie e se ci si sposta su strade secondarie un buon GPS è raccomandabile ( od una buona vecchia cartina..!)

Visto che si arriverà in albergo alle prime luci dell’alba è sempre meglio accordarsi per un “early check in”.

VISITARE TBLISI

Per spostarsi in città si possono tranquillamente utilizzare i mezzi pubblici (c’è anche un bus per l’aeroporto ma non l’ho utilizzato) comunque la Metropolitana è efficente pulita e sicura (ed in certe stazioni moooolto profonda…!) sennò i soliti onnipresenti taxi (piu’ o meno ufficiali) che con 3-5 lari vi porteranno ovunque.

Per utlizzare i mezzi pubblici bisogna acquistare presso qualsiasi stazione della metro una card magnetica ricaricabile (costo 2 Lari). NOTA: un viaggio in metro (fino a 180’) costa 0,50 lari.

Se invece volete salire con la funicolare fino al parco di Mtastsminda (che consiglio vivamente per il bellissimo panorama sulla città.) bisogna acquistare alla stazione della funicolare (nuovissima) una card che ci permetterà di utilizzare sia la funicolare stessa (5 Lari a tratta) che tutte le attrazioni del parco (bellissima la ruota panoramica 7 lari).

Per il cibo ci si può sfamare per la strada (anzi bisogna provarli) in una delle numerose panetterie o ristorantini con i Kachapuri che sono delle specie di focacce ripiene di formaggio-carne o fagioli. (quelle di formaggio sembrano la nostra focaccia di Recco.) ottimi! Dappertutto poi vedrete appese delle specie di salcicce(Churchkhela), che non sono altro che delle noci etc ricoperte di uva bollita condensata ( da provare… meglio se fatte fresche di fonte a voi..)

Il vino Georgiano è generalmente buono anche se certe volte (quello tipico fatto fermentare nelle anfore) ha un gusto leggermente asprigno la grappa “chacha” è decisamente buona (ottima la 70° della vinotheca)

Ristoranti: diversi aperti fino alle ore tarde della notte…(ah si dimenticavo in Georgia quasi tutti bar e negozi chiudono a…mezzanotte..!!) Numerosi nella zona tra la piazza della Libertà ed il ponte della Pace ed attorno alle terme (piu’ turistici ma comunque buoni ed a buon mercato ) con una spesa media di 10 Euro (30 Lari) si mangia e beve a sazietà….

Un altro buon indirizzo è il ristorante Sabatono in Gribodeov street vicino a piazza della Repubblica (Ex Piazza Ros Revolution)

Terme: Abanotubani…ci sono diversi stabilimenti ed ognuno ha i propri prezzi etc… Verificate e scegliete quello che piu’ vi piace. NOTA: solo un paio hanno i bagni comuni quasi tutti hanno delle cabine private (stanze vere e proprie con spogliatoio e bagno) con un trattamento che puo’ essere la sola doccia calda termale (sconsigliata) o la vasca termale. CONSIGLIO UNA VISITA AI BAGNI, ne vale la pena! In ogni stabilimento si possono affittare gli asciugamani, sapone etc….. io ho anche provato lo scrub ed il massaggio e NON lo consiglio… si tratta di una sfregata rapida ed un’insaponata robusta… e niente piu’.

Visite… Tiblisi il castello con la salita con la teleferica, il centro storico, la cattedrale, i musei e le varie chiese ed il parco con la giostra e la funicolare… Frse è piu’ suggestiva di notte che di giorno!

VISITE IN GEORGIA

-MITSCKETA+JVARI

Da Tblisi ho preso un taxi (30 Lari) per la visita al paese di Mitscketa (e la sua cattedrale) ed alla chiesa di Jvari abbarbicata in cima ad una collina difronte.

Purtroppo il tempo era orribile e pioveva a dirotto e pertanto la vista dalla chiesa si Jvari (molto suggestiva) non è stata un granchè. In compenso a Mitscketa si festeggiava proprio la cattedrale ed era gremito di gente. Visto il tempo il pomeriggio è stato dedicato alla visita di musei.

-TELAVI-TSINDARI-SIGHNAGHI-BODBE (DAVIT GAREJA)

Abbiamo contrattato con il taxista per portarci a:

TELAVI (il castello è chiuso ed all’interno ci sono una scuola ed i lavori in corso),

TSINDALI (il museo di Chevardaze per noi non è stato un granchè… ) visitato iiuna cantiba ed assaggiato il vino (buono..!)

SIGHNAGHI Molto bella, una muraglia cinese in miniatura ed un bellissimo borgo abbarbicato sulla montagna che regala una vista spettacolare su tutta la pianura ed i monti del caucaso fino ai confini con l’Uzbekistan (a 30 Km..)

BODBE, il monastero è a pochi chilometri da Sighnaghi ed è anche lui in una bellissima posizione da visitare.

Purtroppo era tardi e non abbiamo potuto visitare DAVIT GAREJA che in effetti varrebbe la pena (la prox volta). E’ forse meglio programmare in una giornata DAVIT e SIGNHAGHI+BODBE

-GORI E UPSILICKE

Tempo stupendo. Questa volta prendo un bus locale per andare a GORI, città natale di Stalin (a quanto pare pure Putin ha le sue radici da queste parti) dove si può visitare il mausoleo etc.. (interessante, sopratutto la foto di quando era in seminario). Dopodichè con 10 lari ad un taxista visitiamo UPSILICKE, la città nella roccia. Bellissima, splendidi panorami sul caucaso ed interessantissima come storia.

-STEPANSTMINDA

GIORNO 4 Purtroppo le condizioni meteo non ci assistono e la gita in montagna salta. Niente KAZBEGI (o STHEPANTSMINDA come viene chiamata adesso…) Peccato doveva essere una bellissima esperienza, ma trattandosi di luoghi a circa 2000 metri d’altezza è meglio andarci con il bel tempo. Giornata passata a gironzolare visitare musei e… bagni turchi… oltre che le dovute visite alle varie wine tasting ed ai ristoranti locali.

E’ ora di tornare. Il volo è alle prime luci dell’alba ( forse ancora prima). La Georgia è stata una bellissima esperienza, dovrò tornarci per visitare la montagna e la sua costa sul mar nero con BATUMI, ma questa sarà un altra storia.

NOTA: Se volete provare i bus locali per spostarvi fuori Tblisi, ce ne sono tantissimi e sono abbastanza ben organizzati (oltre che molto economici). Le indicazioni che posso darvi sono le seguenti:

DIREZIONE

–GORI dalla stazione della metropolitana di DIDUBE ogni 30’ dalle 08:00 alle 18:00 circa 45’ di viaggio costo 3 LARI

-KAZBEGI (Stepanstminda) Sempre da DIDUBE ogni ora dalle 08:00 alle 19:00 circa 3 ore di viaggio (costo?)

-TELAVI dalla stazione metropolitana di SAMGORI dalle 09:30 alle 16:45 ogni 45’ circa 2 ore (8 Lari)

-SIGHNAGHI sempre da SAMGORI dalle 09:00 alle 17:00 ogni 2 ore circa 2 ore di viaggio (costo 8 lari)