Taormina – la terrazza di Dio

Di ritorno dalla Grecia l’anno scorso, il gruppo ha cominciato a parlare delle vacanze future e tra le varie ipotesi, quella che ha preso corpo durante tutto l’anno è stata il Portogallo. Per un anno intero ho scaricato fotografie, mappe, luoghi da visitare, tariffe, etc. Al momento di prenotare, per alcune divergenze di opinioni, io non...
Scritto da: May B
taormina - la terrazza di dio
Partenza il: 25/07/2004
Ritorno il: 30/07/2004

Al momento di prenotare, per alcune divergenze di opinioni, io non sono più partita per il Portogallo ma ho deciso di andare sei giorni in Sicilia con una cara amica estranea al gruppo.

Pentita?? Macchè!Ho scoperto il Paradiso!La Sicilia è un posto magico, dalle atmosfere romantiche e soffuse, dai sapori forti, dai colori spettacolari.

Un nostro amico siciliano ci aveva consigliato di sederci ad un bar a sorseggiare qualcosa di fresco e guardare la gente che passa, l’abbiamo fatto ed è stato bellissimo, abbiamo capito lo spirito siciliano! Taormina è semplicemente stupenda. Passeggiare tra le rovine del suo teatro greco, nelle stradine colorate e piene di profumi, è stata un’esperienza unica.

Abbiamo alloggiato all’Hotel Baia Azzurra a Mazzarò, comodissimo per posizione, di fronte al mare e sotto la funivia.

Che dire del mare…Un incanto. Isola Bella, che è oasi del WWF, è uno dei posti più belli che abbia mai visto, anche se l’inciviltà della gente che abbandona i rifiuti in un posto del genere, non finirà mai di stupirmi.

L’escursione all’Etna è stata suggestiva. Passeggiare tra i crateri di un vulcano ti fa’ sentire una cosa piccola piccola davanti alla natura! I colori e il paesaggio sembravano quelli di un film di fantascienza. Un consiglio:portatevi una maglia a maniche lunghe e pantaloni lunghi, tira un vento micidiale e gelido! Se avete voglia di natura non perdetevi l’ escursione alle Gole di Alcantara, anche qui vi sentirete in contatto con la parte più bella e selvaggia di voi stessi. Altro consiglio:portatevi scarpe da trekking o scarpe da fiume, l’acqua è sotto zero e le rocce non perdonano! Prendendo l’autobus da Taormina raggiungerete Castelmola, una piccola località molto suggestiva, con le rovine di un antico castello e il mitico bar Turrisi, non vi dico perché ma dovete vederlo mi raccomando.

Sicuramente Taormina non è un posto economico, ma se sapete adattarvi a soluzioni più spartane, non potete non andare.

Noi abbiamo scelto la comodità e i soldi spesi non sono stati rimpianti. Per mangiare andate a Taormina, i ristoranti della via principale fanno tutti più o meno lo stesso menù, vi consiglio pasta alla norma, involtini di pesce spada e lasciate posto per una capatina in pasticceria per i mitici cannoli, vi assicuro che qua sono tutta un’altra cosa.

Beh credo sia tutto, se volete consigli, informazioni o semplicemente scambi di opinioni su questa splendida terra scrivete pure.

L’anno prossimo San Vito Lo Capo e Palermo. Ci hanno fatto un sortilegio…Amate la nostra terra e datele fiducia non vi deluderà! Buon viaggio viaggiatori.

MB