Tallinn, Riga, Helsinki e Stoccolma

Viaggio nell'incantevole nord Europa
Scritto da: ancelina
tallinn, riga, helsinki e stoccolma
Partenza il: 16/04/2013
Ritorno il: 21/04/2013
Mentre sistemavo varie carte, ho ritrovato il diario di viaggio del Baltico scritto a mano, ma mai pubblicato… lo trascrivo subito.

Stamattina levataccia! Inizia la nostra vacanzina, ma purtroppo il volo x Tallinn da Orio è alle 7.20, per cui ci si sveglia alle 4.15 per poter arrivare in tempo.

Volo in perfetto orario, siamo a Tallinn alle 11.10, che bello finalmente inizia questo viaggio tanto desiderato, che ci porterà oltre che a Tallinn, a Riga, Helsinki e Stoccolma.

Prendiamo il bus n. 2 al pianterreno con direzione Reisisadam, noi x raggiungere il nostro hotel, Braavo hotel, scendiamo alla fermata Laikaam (per poter conoscere la fermata più vicina al vostro hotel andate su google maps).

Dopo 10 minuti di cammino dalla fermata raggiungiamo l’hotel prenotato con booking.com, 114€ per tre notti con colazione; un ottimo affare considerata la bella struttura, con stanze nuove, luminose, colorate ed accoglienti. Accanto all’hotel c’è una palestra molto grande e frequentatissima, aperta dalle 6 alle 23, magari qualcuno ha voglia di mettersi in forma durante la permanenza a Tallinn!

Preso possesso della camera, lasciamo i bagagli e ci immergiamo nella magica atmosfera medievale di questa città. Ci affascinano appunto le mura medievali, la gioiosità degli abitanti, la musicalità della loro lingua e la delicatezza delle note della musica estone che ci accompagna nei nostri giri, proveniente dai negozi o locali. Cominciamo la nostra visita da Toompea, la collinetta che domina la città, dove visitiamo la cattedrale Alexander Nevsky, giriamo intorno alla cattedrale per raggiungere il castello; camminiamo verso nord lungo Toom Kooli e raggiungiamo Kiriku Plats e la cattedrale luterana.

Ma lo spettacolo più bello ce lo regala il belvedere che ci offre una vista speciale sul porto e sulla città, con i suoi tetti rossi… da non perdere! Nota di colore: troviamo qui un gabbiano simpatico che “chiacchiera” con i turisti, passeggiando sul muretto e mangiando ciò che gli viene offerto… è caratteristico!

Scendendo dalla collinetta, andiamo verso la Raekoja plats il centro della vita di Tallinn, pare sin dalla sua nascita. È dominata dal palazzo comunale gotico, pullula di locali, ma qui si trova, nel lato nord della piazza, un’antica istituzione della città, la Raeapteek, farmacia aperta nel 1422 ed è una delle farmacie più antiche ancora in attività in Europa; attraverso il passaggio Saia Kaik raggiungiamo una chiesa gotica del XIV sec, la Puhavaimu Kirik che ha l’orologio più antico di Tallinn, 1684. A questo punto siamo stanchi davvero, mangiamo qualcosa al volo e torniamo in hotel. Domani abbiamo il traghetto alle 7.30 x Helsinki. Buonanotte.

2° giorno

Ore 7.30, con traghetto della Tallink prenotato dall’Italia on line, arriviamo a Helsinki e troviamo una pessima giornata, piove anche, e questo rovina un po’ il nostro umore, siamo forse meteoropatici?

Scesi dal traghetto, andiamo a piedi verso il centro, percorrendo una prima parte della strada scomodissima, sembra un vero cantiere; seguendo la mappa attraversiamo una delle strade principali, la Aleksi x andare verso piazza Senatori… è un susseguirsi di palazzi eleganti, molti dei quali adibiti a centri commerciali cittadini. All’altezza di Keskuskatu, svoltando a sinistra, facciamo una piccola deviazione attratti da Piazza della Stazione, il nuovo centro di Helsinki; l’edificio della stazione ferroviaria è affiancato da una torre alta 48 metri, e sulla facciata si notano imponenti statue di portatori di fiaccole. Nella stessa piazza troviamo il Teatro Nazionale Finlandese e l’Ateneum, edificio che ospita la Galleria Nazionale d’Arte finlandese.

Torniamo sull’Aleksi e raggiungiamo la grande Piazza del Senato, piazza principale del vecchio centro. Su una lunga scalinata c’è l’enorme cattedrale di Uspensky (1852), la più grande chiesa luterana della Scandinavia; tanto maestosa all’esterno, quanto semplice ed essenziale all’interno. Nella stessa piazza sono: il Consiglio di Stato con la Presidenza del Consiglio e il Ministero degli Esteri, l’Università e la Biblioteca universitaria.

Scendiamo lungo la nostra strada fino a raggiungere il mare, ancora ghiacciato è!!!! E qui ci scateniamo con le foto xkè lo spettacolo dei palazzi eleganti e colorati che si affacciano sull’acqua è divino.

Percorriamo la piazza del mercato, incontriamo il palazzo della Residenza della Repubblica, poi la fontana Havis Amanda con al centro la statua della fanciulla del mare, simbolo di Helsinki.

Raggiungiamo quindi l’Explanadi, vera arteria della città, consistente in 2 vie parallele divise da un’area verde; ci sono caffè e negozi di lusso, ma in particolare entriamo in un negozio che è una vera magia…natalizia. Al piano sotterraneo c’è tutto ciò che si può immaginare x il Natale nordico: addobbi di ogni tipo, folletti, renne, alberi giganti, babbi Natale…insomma la magia pura, e rimaniamo incantati come 2 bambini!

Tornati sulla Aleksi prendiamo il bus 3T che, come suggerito dalla mia guida, ci permette di fare il giro completo di tutta la città, permettendoci di vedere zone che altrimenti non avremmo visto. Il giro dura 1 ora e il biglietto costa solo 2.80€ a persona. Tornati al nostro capolinea ci fermiamo a mangiare in un locale in zona, dopodiché torniamo verso il porto, oramai la nostra permanenza ad Helsinki è giunta a termine, il traghetto parte alle 19.30 e dopo 2 ore di navigazione ci riporterà a Tallinn. Au revoir Helsinki!!!

3° giorno

Oggi visiteremo Riga, capitale lettone, ed è una tappa imprevista. Infatti partiti dall’Italia non pensavamo di inserirla nei nostri giri x mancanza di tempo; invece una volta visitata Tallinn il giorno di arrivo, ci siamo resi conto che avremmo potuto destinare una giornata alla visita di Riga, anche solo per una toccata e fuga. Così, durante la traversata di ieri, abbiamo prenotato on line con il nostro tablet, i biglietti x il viaggio di oggi. Bella idea!

La fermata dei bus è molto distante dal nostro hotel, circa un’ora a piedi; TALLINN BUS STATION: Lastekodu 46, 10144, Tallinn.

Intraprendiamo il viaggio a bordo del Lux Busses, un lungo viaggio di 4,5 ore che ci porterà a Riga. Abbiamo scelto il bus come mezzo di trasporto (non so se in realtà ci fossero alternative) per conoscere il paesaggio estone/lettone che ci ha regalato distese infinite di pini, intervallati da terreni incolti, case sparse qua e là, fiumi e laghi ghiacciati. Riga ci appare un po’ triste e spenta, “soviet” oseremmo dire, forse perché siamo partiti dalla zona un po’ periferica, stazione dei bus, vicino alla stazione ferroviaria. Cominciamo il lungo camminare alla scoperta della intrigante Riga, questo speriamo! Ci avviamo verso la zona dell’Art Nouveu, dove uno più bello dell’altro, ci stupiscono palazzi bellissimi. Ci fermiamo per riprenderci un po’ nel Central Park, una distesa di verde dove si prova piacere a starci; poco più distante è, forse, il monumento più importante di Riga, il monumento alla libertà simbolo della città, visibile anche da lontano. Di qui siamo andati verso la Torre delle Polveri, poi raggiungiamo la cattedrale meravigliosa, che purtroppo siamo riusciti a vedere solo da fuori.

Three Brother… castello… fiume con edifici super moderni su altra sponda… teca con Great Kripstaps, fondatore di Riga…Palazzo del Gatto… Piazza Livu con i due edifici, il Piccolo e il Grande. La parte più sorprendente ce la riservano dei passaggi tra i palazzi antichi, che ci permettono di raggiungere la cattedrale di Saint Jack, è uno dei simboli della città e uno dei suoi edifici più antichi.

Passiamo poi a visitare la piazza del municipio con il meraviglioso palazzo delle Teste Nere; qui ci riposiamo un pochino sulla panchina di Piazza Municipio, siamo a due passi dalla stazione dei bus x il ritorno, attraversiamo il mercato all’aperto e aspettiamo tranquilli. All’ora prevista montiamo sul bus extra lusso della Luxexpress, sedili che sembrano poltrone massaggianti… che bello il viaggio di ritorno, si dorme della grossa x quattro magiche ore… in hotel arriviamo che sono l’una e mezza…buonanotte!!!

4° giorno

Ultimo giorno a Tallinn, rifacciamo una passeggiata in città x salutarla, vedendola oggi accompagnati dal caldo sole del nord. Arrivederci Tallinn!

Alle 13 prendiamo il bus x tornare in aeroporto dove alle 15.05 abbiamo il volo x Stoccolma. Qui arriviamo alle 14.55, si si, avete letto bene, arriviamo prima di essere partiti…naturalmente c’è il fuso orario da considerare…è simpatica ‘sta cosa, no?

Arriviamo a Skavsta, 80 km da Stoccolma purtroppo, prendiamo il bus dell’unica ditta che ci permette di arrivare in città. I biglietti li abbiamo acquistati on line sul sito www.flygblussarna.se, € 30 a persona a/r.

Il viaggio dura circa 1h e 45 minuti, arrivati al capolinea, dopo aver preso qualche info andiamo a prendere possesso della camera. La scelta dell’hotel è stata molto lunga xkè onestamente non pensavamo costassero così tanto, x cui alla fine abbiamo dovuto cedere all’esosità. Il nostro hotel è il Colonial, a dieci minuti a piedi dalla stazione dei bus ma a mezz’ora buona di cammino dalla Gamla Stan, il cuore della città; cmq si può fare! Gamla Stan, si trova sull’isola di Stadsholmen, è la città vecchia di Stoccolma che prosperò nel XIII secolo. Le sue strade medievali sono collegate da una serie di vicoli, archi e scalinate.

Ci rinfreschiamo e partiamo all’attacco di Stoccolma; dal nostro hotel ci incamminiamo verso la Vasagatan, una delle strade più movimentate e frequentate dai turisti, con negozi, bar & altro, che ci porterà direttamente nella città vecchia.

Stoccolma ci meraviglia tanto, dovunque si guardi scorgi scorci da ammirare e fotografare, è un’alternarsi di acqua e terraferma, ponti da ogni dove per raggiungere “pezzi” di città…solo il racconto non basta x capire cos’è la capitale svedese…ci si deve venire.

Dopo aver girato in lungo e in largo, torniamo a “casa”, siamo stanchi, domani si riprende la visita.

5° giorno

La sveglia suona, ma non ci vogliamo alzare, comincia a farsi sentire la stanchezza al quinto giorno di cammino instancabile. Ma appena fatta colazione siamo pronti per affrontare la giornata.

Il sole ci onora della sua presenza, la giornata è soleggiata, disturbata solo da un forte vento che a tratti ci impedisce addirittura di camminare.

Stamattina ci dirigiamo verso lo Stadshuset, palazzo di città simbolo di Stoccolma, un imponente edificio rosso sulla punta sud orientale dell’isola di Kungsholmen, da dove si vede una bellissima città affacciata sull’acqua…e via con le foto…

Uh, manca solo ¼ d’ora a mezzodì, dobbiamo correre al Palazzo reale, Kunglida Slottet ,per il cambio della guardia che avviene alle 12 in punto; arriviamo in tempo e riusciamo a trovare un bel posticino x fotografare, guardare e filmare. Una cerimonia durata ben 50 minuti in cui ci ha allietati anche la banda che accompagnava i soldati; banda che poco prima del saluto finale ha eseguito brani contemporanei , tra cui le canzoni degli Abba, gruppo svedese appunto!

Vicino al palazzo reale, si trova la Storkyrkan, la cattedrale di Svezia.

Andiamo poi in direzione acqua alla ricerca del battello che possa farci visitare la città da un’altra prospettiva, ma non riuscendo a trovarlo, ci avviamo a piedi, costeggiando il canale, verso Skepps – Holmen, l’isola dei grandi musei d’arte statali; la giriam ben tutta e torniamo sui nostri passi.

Ora riusciamo a capire da dove partono i battelli e ci mettiamo in coda x l’acquisto dei tickets, alle 15 parte il nostro tour; trascorriamo un’ora piacevolissima, stando comodamente seduti col sole che ci scalda e la guida che attraverso l’auricolare ci descrive le bellezze (anche in italiano).

Scesi dalla barca, pranziamo, poi percorriamo strade del quartiere Ostermalm fino a raggiungere il parco Nobel e la Djurgarden, zone viste dalla barca; su quest’isola, oltre a tre musei e all’ambasciata italiana, c’è lo Skansen Verde, il primo museo all’aperto d’Europa; ci godiamo il verde attorno a noi con una rilassante passeggiata. Riposatici poi, torniamo verso la Gamla Stan, passando davanti al palazzo reale comprendiamo che è la serata in cui c’è l’ingresso gratuito, per cui ci mettiamo in coda x poter entrare nel palazzo; l’attesa è abbastanza lunga ma ne è valsa la pena aspettare. La bellezza del palazzo è corredata da uomini e donne di corte reali, vestiti con abiti d’epoca…che bella dimensione, un altro tuffo nel passato! Prima dell’uscita un coro regala a tutti i visitatori delle belle melodie!

Usciti, giriamo per la città per vedere zone non ancora incontrate e ci rendiamo conto che fino alla mezzanotte, x la notte della Cultura, musei, chiese e residenze reali restano aperte e l’ingresso è gratuito.

Cmq x noi la giornata è finita, dopo 10 ore ininterrotte fuori “casa”, torniamo in hotel e siamo davvero stanchi…

6° giorno

Ultimo giorno di vacanza, Stoccolma libera, passeggiata pura anche battendo strade diverse dai giorni precedenti, x saluto della città. Acquisto una dolcissima bambola di Pippi Calzelunghe x me e sono contentissima, dovevate vedermi!

Visto che oggi è il mio compleanno, offro io! Ci fermiamo in un ristorante nella Gamla Stan dove mangiamo dell’ottima carne con un buon contorno, dessert finale; auguri a me!!!

Dopo pranzo ritorniamo in hotel x recuperare le valigie e dopo dritti alla stazione dei bus x tornare in aeroporto; vi consiglio di recarvi alla fermata almeno 3 ore prima del vostro volo xkè c’è così tanta gente che rischiate di perderlo… arrivati a Skavsta superiamo i controlli tranquillamente.

Non c’è la bilancia in aeroporto x Ryanair ma sono molto rigidi sulla dimensione della valigia, 3 connazionali sono stati bloccati, occhio!

Si torna a casa stanchi, ma strafelici e soddisfatti per le bellezze che hanno attraversato i nostri occhi.

Le 4 città visitate sono tutte belle ma la nostra preferenza cade su Tallinn e Stoccolma, molto diverse tra loro ma affascinanti e intriganti ognuna a suo modo; Tallinn fiera, fascinosa, entusiasta e incantevole, Stoccolma sontuosa, elegante, maestosa… insomma andateci e saprete rendervi conto.

Buon viaggio a tutti!