Svizzera tra le meraviglie della natura e le deliziose città

Viaggio nel cuore della Svizzera tra alcune delle sue città più importanti e veri e propri spettacoli della natura come le Cascate del Reno e il Monte Pilatus, un solo problema: il costo della vita esageratamente oneroso.

Partenza il: 04/09/2019
Ritorno il: 11/09/2019

godere ancora dei paesaggi che ci scorrono davanti, prati, laghi fino ad arrivare in territorio italiano e vedere le nostre meraviglie, i boschi del Piemonte, il Lago Maggiore con Stresa e le Isole Borromee.

Arriviamo a Milano Centrale alle 16:37 e alle 17,00 ripartiamo con il Frecciarossa che arriva a Roma Tiburtina in perfetto orario alle 20:00.

Conclusioni: le città svizzere sono sicuramente da vedere, così come i suoi laghi e le sue montagne, ma quello che più ci ha colpito di questa vacanza è stata la tranquillità che ci ha accompagnato in tutti gli spostamenti e gli itinerari affrontati: tutto sempre a portata di mano e perfettamente efficiente, i mezzi pubblici, gli uffici per le informazioni, il personale di bordo di treni e traghetti, la cortesia e la pulizia delle strutture alberghiere. Per una settimana, è come se non avessi pensato a niente se non a godermi le bellezze artistiche e naturali. E’ vero, la Svizzera è costosa, i ristoranti praticamente inaccessibili, così come gli hotel e i biglietti dei mezzi pubblici: ma con un po’ di organizzazione e qualche rinuncia riuscirete sicuramente a sopravvivere. Vi consiglio di portare con voi un po’ di franchi (al cambio ci perdereste) e sentire il vostro gestore telefonico sulle tariffe applicate all’estero, in quanto la Svizzera non fa parte dell’Unione Europea e quindi telefonare o fare messaggi può risultare estremamente costoso.