Svezia, Lapponia e Capo Nord

Scritto da: maurizio Berretti
svezia, lapponia e capo nord
Siamo partiti noi due in moto dal centro Italia verso Kiel in Germania per la nave che ci ha portati il terzo giorno a Oslo poi abbiamo visitato bergen e i fiordi norvegesi. Con la E6 siamo quindi saliti fino a Capo Nord e siamo discesi dalla Lapponia, Svezia e poi a casa. Consigli pratici: per dormire non ci sono problemi ci sono casette e campeggi ovunque, dedicate alle due capitali almeno due giorni sono bellissime e veramente a misura di cittadino e ci sono i parcheggi gratuiti per le moto informatevi nei molti ristoranti italiani, Bergen è bellissima, ma per raggiungerla fate la E19, non vi scordate il Jouthenaim, la strada dei troll e la Atlanticwegen da Kristiansund, senza dubbio i posti più belli mai visti, la navigazione lungo il Sognefjord è costosa e veramente noiosa, visitate Alesund, Tromso, e le Lofoten, nella ultima isola andate a fare la crociera delle balene (andes), state due giorni a capo nord, c’è un bel posto per dormire dopo il tunnel e si paga una volta sola il passaggio all’isola, il paesaggio è maestoso, la Finlandia è monotona e piena di zanzare, ma dedicate un giorno a Babbo Natale a Rovaniemi, la Svezia è noiosa tanto quanto la Lapponia (boschi e laghi e zanzare) ma Stoccolma e Lulea sono favolose, si spende poco se si mangiano gli hamburger, chiamati karbonader, il gelato svedese è buonissimo, in tutte le casette c’è la piastra elettrica portatevi la pasta e un po’ di scatolette, la benzina è cara ma le moto entrano gratis in quasi tutte le città, i souvenir sono costosi in Norvegia comprateli in Finlandia sono gli stessi costano la metà, i ristoranti sono cari ma una volta vale veramente la pena, fatevi consigliare dai camerieri e anche in questo caso andateci in Finlandia, richiedete via internet la carta campeggi, vi accettano più volentieri ai camping, c’è il riscaldamento ovunque ma prima di accettare la casina accertatevi del suo funzionamento, portate molti rotolini di fotografie e una pila di scorta per la macchina fotografica. credo di avervi detto molto ma scrivetemi pure…