Sulle orme di Santiago

Siamo partiti per seguire in macchina l'itinerario dei pellegrini che vanno a Santiago De Compostela in Galizia. Abbiamo attraversato lA Francia entrando in Spagna da Roncisvalle dove abbiamo visitato l'antica abbazia. Abbiamo seguito l'itinerario del Cammino di Santiago passando per Pamplona e logrono ed Abbiamo visitato Burgos con la sua...
Scritto da: Renzo Canale 1
sulle orme di santiago
Partenza il: 01/08/2000
Ritorno il: 15/08/2000
Siamo partiti per seguire in macchina l’itinerario dei pellegrini che vanno a Santiago De Compostela in Galizia.

Abbiamo attraversato lA Francia entrando in Spagna da Roncisvalle dove abbiamo visitato l’antica abbazia.

Abbiamo seguito l’itinerario del Cammino di Santiago passando per Pamplona e logrono ed Abbiamo visitato Burgos con la sua monumentale cattedrale.

Abbiamo attraversato la pianura del Leon fino ad Astorga dove abbiamo visitato il centro storico.

Siamo entrati in Galizia attraverso il passo Do Cebreiro ed abbiamo raggiunto Santiago dove, nella cattedrale abbiamo assistito alla suggestiva cerimonia del Botafumeiro ( gigantesco incensiere che viene fatto oscillare per tutta la navata della chiesa.

Siamo tornati seguendo la costa atlantica facendo una tappa a Santillana de mar per visitare le famose grotte di Altamira purtroppo scoprendo che sono chiuse al pubblico per i prossimi 3 anni.

Un bel viaggio un po’ lungo ma con alcuni momenti come quello de Botafumeiro davvero suggestivi.