Sull’isola di Koh Tao

Mare, cibo e alcuni suggerimenti per visitare quest'isola
Scritto da: Leocan
sull'isola di koh tao
Partenza il: 25/06/2010
Ritorno il: 11/07/2010
Viaggiatori: due
Anche quest’anno Koh Tao ci ha resi felici. Questo è il quinto anno che passiamo le nostre due settimane di vacanze su questa isola. Abbiamo cambiato resort, dopo il Black Tip, Rocky, Haad Thien, New Heaven eccoci approdati al Charm Churee Villa, sicuramente il più bello e comodo, con una spiaggia privata ( Jamson Bay) meravigliosa. Il costo del resort è allineato con gli altri, per una camera de luxe, compresa la faraonica prima colazione, abbiamo speso €67,00 a camera. Faccio una premessa, mia moglie ed io non siamo molto giovani per cui non cerchiamo il risparmio assoluto e quindi ci viziamo un pò ,soprattutto nella scelta degli alberghi e dei ristoranti.Bisogna dire che quest’anno i prezzi sono un pò aumentati e abbiamo subito la svalutazione dell’Euro per cui se l’anno scorso si cambiava 1€ con 48BHT quest’anno il cambio era €1 = 39BHT. In ogni caso rimane una vacanza più che abbordabile.Innanzitutto organizziamo la vacaza da soli, tutto via internet, in agenzia si acquista solo il volo. Sono due anni che voliamo con Emirates, prima con Etihad ( fantastica), e con Thai. Il costo del volo, sempre acquistato con mesi di anticipo varia dai €480,00 ai €620,00 di quest’anno. Arrivati a Bangkok potete scegliere di volare su Koh Samui ( andata circa €80,00) o per risparmiare prendere il bus ( quest’anno abbiamo viaggiato con la Lomprayah) che parte la sera, arrivi a Chumphon alle 5.00, prendi il loro traghetto alle 7,00 e arrivi a Koh Tao alle 8,45. Abbiamo pagato per due persone BHT 1.800. L’auto dall’areoporto alla città varia dai BHT 500 (comprensivi del costo dell’autostrada) per un taxi dopo una lunga contrattazione o 1000/1500 per una limuosine (che si prenota dentro all’areoporto agli arrivi).Vi consiglio per la prenotazione degli alberghi, in Thailandia, di usare www.savadee.com, è sicuro ed è utilizzato anche dalle agenzie. A Koh tao se avete prenotato già qualche albergo sicuramente vi vengono a prendere loro al vostro arrivo , altrimenti i taxi vanno dai BHT 50 ai 100 a testa. Tralascio un pò di informazioni per quelli che hanno letto i miei precenti resoconti su Koh Tao e vi aggiorno sulle variazioni : per quanto riguarda il mangiare pesce fresco consiglio il “King Crab” alla fine di Sairee Beach, il “Whitning” sul porto vicino al Pier della Sogserm (costo per una ottima e abbondante cena di pesce €12 a testa). Per una cucina Thai casalinga, molto casalinga il “Kitchen for you”-circa €3 a testa- ( quattro tavoli sulla via per Chalok Baan 200mt sulla sinistra dopo il Castello). Thai un pò più raffinata con splendida vista su Shark bay al “New Heaven Resort”. Se proprio non ce la fate più della cucina Thai e volete un piatto di pasta o una pizza, niente male, alla “Matta” (vicino al Castello) il padrone si chiama Emiliano ed è di Milano. Per gli appassionati di sub, come me, consiglio il New Heaven dive school in Chalok Baan. Hanno ottimi prezzi, sono simpaticissimi (Abel, Adnan, Lola, Michelle) e molto bravi. Ricordo che purtroppo la visibilità nella zona è scarsa, soprattutto quest’anno, ma c’è molto pesce. Ora vi lascio se avete bisogno di informazioni dettagliate scrivetemi pure. Buon viaggio a tutti Leonardo