Sudtirolo & tirolo in auto

SUDTIROLO & TIROLO IN AUTO: 1.200 km in auto e innumerevoli a piedi. 5 giorni tra montagna e città, in auto e a piedi per assaporare ogni angolo! ALLOGGIO: in una piccola pensioncina (Hotel “Felsenegg”), B&B a conduzione familiare con un’ottima vista, a Prissiano (BZ), a circa 700 mt di altezza vicino alla superstrada Me-Bo...
Scritto da: valentina81
sudtirolo & tirolo in auto
Partenza il: 10/08/2008
Ritorno il: 14/08/2008
SUDTIROLO & TIROLO IN AUTO: 1.200 km in auto e innumerevoli a piedi.

5 giorni tra montagna e città, in auto e a piedi per assaporare ogni angolo! ALLOGGIO: in una piccola pensioncina (Hotel “Felsenegg”), B&B a conduzione familiare con un’ottima vista, a Prissiano (BZ), a circa 700 mt di altezza vicino alla superstrada Me-Bo (Merano/Bolzano), più o meno a metà tra le due città.

1° giorno Dopo aver lasciato le valigie nella ns camera, siamo partiti subito per MERANO. Siamo riusciti a trovare un piccolo parcheggio gratuito appena fuori dal centro e poi abbiamo proseguito a piedi, lungo il parco che costeggia le terme, “sbucando” proprio lungo il fiume Passirio.

Siamo stati fortunati perché giusto in quel week-end c’era una festa che si svolgeva lungo tutta la passeggiata invernale del Passirio e per le vie della città: piccoli ristorantini allestiti sotto tendoni, bancarelle di vario tipo (soprattutto alimentare) e musica dal vivo.

Abbiamo girato il centro, lungo la via dei Portici, le varie piazzette, il Duomo, la passeggiata lungo il Passirio (invernale ed estiva) e la passeggiata Gilf che porta alla Torre delle Polveri dalla quale si gode di un ottima vista sulla città (ve la consiglio!). 2° giorno Dopo un’abbondante colazione, siamo partiti alla volta di Bolzano e della Val D’Ega che volge verso il Latemar.

La famosa Grande Strada delle Dolomiti ci porta al LAGO DI CAREZZA facendoci pregustare un panorama incantevole. In questo piccolo laghetto si specchiano le cime del Latemar! Abbiamo lasciato la macchina in un parcheggio proprio dalla parte opposta della strada (2 € al giorno) e poi abbiamo proseguito a piedi. Si può percorrere a piedi tutta la circonferenza del lago, gustandosi il panorama a 360°. Da qui partono diversi sentieri, uno dei quali arriva alla partenza della seggiovia PAOLINA che porta all’omonimo rifugio (2125 mt) ai piedi del Catinaccio dal quale c’è un panorama mozzafiato (e si mangia davvero bene!!). (gita consigliata in una giornata serena) Nel tardo pomeriggio, ripresa l’auto e tornando verso casa, ci siamo fermati a BOLZANO per una breve passeggiata nel centro della città (piazza Walther, Duomo, via dei Portici, piazza delle Erbe) e per la cena. – 4 ore di parcheggio coperto vicino a piazza Walther: 3,6 € – 3° giorno Dopo circa 140 km di autostrada, il passo del Brennero e il famoso Ponte d’europa ( pedaggio 8 euro a tratta!), arriviamo a INNSBRUCK. Uscita consigliata: innsbruck sud, limite oltre il quale è obbligatorio acquistare la “vignette”.

Subito notiamo le imponenti vette che circondano la città e il trampolino olimpionico Bergiseil. Putroppo non troviamo alternativa e parcheggiamo l’auto in un parcheggio al coperto: dopo 5 ore, scopriremo che costa ben 13 €!!! (accidenti!!). Passeggiata di rito nel centro della città per vedere l’Arco di Trionfo, percorriamo la Maria Theresian Str. (in una viettina a destra, c’è l’ufficio del turismo, dove vendono la piantina della città a 1 €) incontrando la colonna di S.Anna e, dopo una piccola sosta al negozio Swarowsky, arriviamo nella famosa piazza principale con il tettuccio d’oro e la torre civica: 148 gradini (+3 €) per gustarsi tutta la città dall’alto! Appena dietro, il Duomo e proseguiamo poi per una piacevole passeggiata lungo l’Inn. In serata rientriamo a Tesimo, comune vicino a Prissiano, per una piacevole passeggiata nel piccolo centro con un affascinante campanile “a cipolla” e un crocifisso degno di nota sulle guide turistiche e, infine, la nostra cena in un piccolo ma molto apprezzato ristorantino/pizzeria.

4° giorno Per questa giornata decidiamo di visitare bene PRISSIANO e i dintorni a piedi, lungo l’intinerario naturalistico che porta a Tesimo. Seguiamo le indicazioni per S. Ippocrate,una chiesetta molto caratteristica in un punto molto panoramico che si affaccia sulla valle che unisce Bolzano a Merano. Proseguiamo il ns cammino lungo “il percorso del feltro” (lungo il quale ci sono delle opere di feltro un po’ particolari) e raggiungiamo Tesimo tra i meleti.

Nel pomeriggio ci spostiamo in auto a LANA e giriamo un po’ per il centro (pedonale e non) del paese.

A cena andiamo a NALLES, un paesino ai piedi di Prissiano (lungo la strada che porta alla superstrada Me-Bo), dove ci rifocilliamo con una buonissima grigliata.

5° giorno Purtroppo è arrivato il momento di tornare a casa! Lasciamo presto la camera, e dopo l’immancabile abbondante colazione, ci dirigiamo vs Merano, proseguendo vs la Val Venosta (dove ad ogni angolo sbucano negozietti che vendono prodotti tipici – praticamente inesistenti nei dintorni di dove alloggiavamo noi). Destinazione: LAGO DI RESIA. Lungo la strada, i meleti ci avvolgono per lasciare poi spazio ai pascoli verdi e alle cime rocciose. Non possiamo non notare i numerosi campanili che si “arrampicano” verso l’azzurro del cielo e il castello di Coira a Sluderno. Incontriamo il lago naturale della Muta e poco dopo il bacino artificiale del lago di Resia. Questo lago è particolare per il suo campanile che spunta dalle acque: nel lontano 1950 il paese di Curon Venosta venne demolito, i contadini costretti alla fuga, per lasciare spazio alle acque del bacino artificiale, che allagarano il paese ma che nn riuscirono a cancellare il campanile che ora rimane a testimoniare il paese ormai scomparso.

Ripercorriamo per un pezzo la strada vs valle, e proseguiamo poi per il PASSO DELLO STELVIO: una strada che si snoda in 48 tornanti e che porta a 2700 mt. Breve pausa per il pranzo e per ammirare il paesaggio. Proseguendo per il versante lombardo, la strada è più dolce e piacevole e a poco a poco, arriviamo a Bormio, proseguendo poi per la Valtellina fino alla superstrada per Lecco. In questi giorni abbiamo gustato le specialità dell’alto adige e della montagna in generale: canederli, spitzel, polenta con gulasch o formaggi, speck, funghi, grigliata mista, salamella, wurstel e per finire in bellezza strudel e sacher! Insomma, se desiderate trascorrere alcuni giorni in montagna dove poter unire qualche visita cittadina a piacevoli passeggiate all’aria aperta e in mezzo alla natura, questi luogi fanno al caso vostro. Nel raggio di pochi Km si possono visitare caratteristici paesi e cittadine del Sudtirolo, ma anche e soprattutto immergersi nella stupenda natura del Trentino, abbandonandosi a rigeneranti e salutari passeggiate nei boschi…

Per maggiori info, scriveteci! 🙂 Vale&Ale