Sud-est asiatico fai da te

Malesia, Singapore, Borneo e Perhentian: dai grattaceli di Kuala Lumpur e della città-stato al verde incontaminato del Borneo, passando per le acque cristalline delle isole
Scritto da: paulina1978
sud-est asiatico fai da te
Partenza il: 19/07/2016
Ritorno il: 06/08/2016

20-23 Luglio KUALA LUMPUR

Fatemi fare una premessa: le distanze a KL sono davvero immense e onestamente non si può dire che sia una città “pedone friendly”… è difficile orientarsi in quanto è un cantiere a cielo aperto e tante strade sono chiuse per lavori; spesso non ci sono marciapiedi, quindi si deve camminare lungo una superstrada delimitata da spartitraffico… da suicidio!

Prendete un taxi (no tra le 16/20… sarete fermi ingorgati nel traffico) o la metro (sempre l’opzione migliore, anche se, anche qui, negli orari di punta è allucinante (e voglio dire vivo a MI…so cosa vuol dire)… ma credetemi, mai vista una cosa del genere; comunque abbiamo utilizzato sempre questi due modi per spostarci; sono entrambi molto economici.

20 Luglio KL

Dopo un volo con Thai airline partito con 2 ore di ritardo da MPX atterriamo a BKK e al volo riusciamo a prendere la coincidenza per KL; prendiamo un taxi che con soli 75RM/18€ (dopo le 7PM la tariffa è sui 100RM/22€) ci porta al nostro hotel (Corus hotel tattica posizione-5min dalle Petronas e praticamente accanto alla stazione metro KLCC)

È già tardo pomeriggio; facciamo un giro dirigendoci al Pavillon KL un centro commerciale di lusso ma al piano inferiore tantissimi ristorantini con ottimo cibo; mangiamo qualcosa e torniamo in hotel stremati.

21 Luglio KL

Alle 9 siamo già sotto le Petronas a scattare 1000 foto! riusciamo a ottenere il biglietto per la visita (86RM/21€ pp) alle 11.30. Consiglio: appena arrivate entrate e fate subito i biglietti poi nel frattempo potete fare le dovute foto. Alla fine a noi è andata bene che allo slot delle 11.30 c’erano solo 3 posti e noi essendo in due presi al volo.

La visita dura circa un’oretta: ti fanno prima salire sul bridge che collega le twins e poi nei vari ultimi piani… ne vale la pena! si vede tutta la città.

Ci dirigiamo verso Chinatown incrociando il mercato di Petang e poi il Central Market un mercato coperto con negozietti e al piano superiore ristorantini; mangiamo qualcosa (delizioso) e percorriamo la strada per Merdeka Square ammirando i vari edifici storici che non hanno nulla a che vedere con i grattaceli che caratterizzano la città.

Alle 18 avevo un tavolo prenotato allo Skybar al 33esimo piano del Traders Hotel…la vista è superlativa! si hanno le petronas di fronte e al tramonto è davvero WOW! (considerate che in questo periodo arriva ogni giorno il classico acquazzone pomeridiano tra le 15 e le 18 della durata di un’ora…poi esce ancora il sole)

Ci facciamo il nostro aperitivo spizzicando qualcosa; scattiamo foto su foto che sembrano ritoccate ma non ci sono filtri! è la magia delle petronas al tramonto!

22 Luglio KL: Lake Gardens e Brickfieds

Oggi abbiamo dormito un pò di più quindi con calma ci dirigiamo verso la nostra meta. Andate in taxi perchè non è raggiungibile in metro… o meglio potete avvicinarvi fino a Pesar Seni ma impensabile farla a piedi.

Nello specifico facciamo il Butterfly’s Park e il Birds’ Park

Alle 15 ci sorprende un mega temporale che ci costringe a ripararci sotto una tettoia per un’ora abbondante.

Prendiamo un taxi e torniamo in hotel

Per cena andiamo in quello che anche dalla LP è definito come un enorme ristorante a cielo aperto ovvero la strada Jalan Alor

Ottimo street food anche se a mio avviso dovrebbero chiuderla al traffico.

23 Luglio MELAKA

I pullman per Melaka partono SOLO dal terminal TBS

Per raggiungerlo (è fuori KL di 15mins circa) o prendete un taxi, o arrivate con la metro a Plaza Pudu Raya e poi prendete un bus che vi porta al terminal TBS. Il pullman costa 10RM/2.50€ pp e in due ore arriviamo a destinazione. Alloggiamo presso il Vinz Hotel; unica nota positiva? La posizione! Per il resto lascia alquanto a desiderare in termini di pulizia e decoro. Lasciamo i bagagli e cominciamo a gironzolare per il centro storico. Con 20RM/5€ si prende un tipico risciò (sono troppo kich ma da non perdere) e si fa un giro del centro. Allungatevi anche oltre il secondo ponte verso i templi: ci sono artigiani di ceramiche favolosi e a prezzi irrisori…ah ad avere spazio nella valigia! Siamo fortunati perchè essendo Sabato alle 18 iniziano ad allestire le bancarelle per il Night Market e così trascorre la serata a degustare street food e ascoltare canzoni locali.

24 Luglio: SINGAPORE

Ieri appena arrivati a Melaka abbiamo prenotato subito il pullman di oggi alle ore 9 per Singapore: 25RM/6€ pp; durata del viaggio 5h fino alla dogana… poi ti fanno scendere dal pullman con i bagagli per i vari checks; la fregatura è che si deve comunque aspettare tutti i passeggeri; noi in un quarto d’ora abbiamo fatto tutto, ma abbiamo dovuto attendere quasi un’ora che tutti risalissero per ripartire.

Arriviamo al bus terminal intorno alle 16.30; prendiamo un taxi e finalmente arriviamo in hotel (Swissotel di Merchand Rd… consigliatissimo! Non è cheap ma soldi ben spesi per la posizione strategica! inoltre ovviamente dotato di tutti i comfort).

Lasciamo i bagagli e siccome è domenica, come suggerito dalla LP, andiamo a dare un’occhiata al quartire di Little India.

Mamma mia che delirio! siamo fortunati e per caso ci troviamo in mezzo ad un matrimonio: curioso da vedere.

Sempre casualmente ci imbattiamo in uno dei migliori ristoranti indiani della zona (letto poi su TA) il Lagaan un pò caruccio per quel che mangi, ma davvero tutto squisito.

25 Luglio: SINGAPORE

Stamattina si scarpina di brutto. Dal nostro hotel (Clarke Quay) andiamo a piedi fino a Marina Bay lungo il fiume per poi continuare fino ai Gardens by the bay. Nel pomeriggio prendiamo la MRT (metro) e andiamo ai Singapore Gardens e National Orchead: i giardini curatissimi e le orchidee meravigliose. La sera prenotiamo un tavolo da Jumbo Seafood Riverside per degustare il famoso Chili Crab….che bontà! Prendiamo la metro per fare qualche foto notturna ai Supertree glow

26 Luglio: SINGAPORE

Oggi si pedala… nel vero senso della parola! Prendiamo un taxi che con 22SGD/15€ ci porta al Terminal Point Changi Ferry per andare a Palau Ubin, un isolotto di fronte Singapore (costo ferry se cosí si può chiamare, 3SGD/2€ pp). Lí noleggiamo una bici (7SGD/5€ pp) e iniziamo il giro per il National Park. Dopo 2 ore abbiamo riconsegnato la bici e ce ne siamo andati: non c’è nulla di interessante: ok foresta e tanta vegetazione ma niente di che. Andiamo a mangiare al mercato coperto di Thaur Baru e girovaghiamo un pò lí. Torniamo in hotel; il tempo non è dei migliori cosí ci rilassiamo un pò in piscina. La sera siamo andati a cena al Don Tai Fung… dim sum di qualsiasi gusto… ottimi!

27 Luglio: KUCHING

Con un volo AirAsia prenotato dall’Italia prima di partire (29SGD/20€ pp) ritorniamo in terra malese, esattamente a Kuching nella regione di Sarawak, ottima base per le varie escursioni in Borneo. Arriviamo in hotel (Abell Hotel 140€ c.a per 4notti ma non è un granchè… certo il prezzo ottimo considerando che una notte la passeremo fuori).

Ceniamo in un posto assai bizzarro ma che leggendo le recensioni di TA non si può evitare: il TopSpot; sono diversi chioschi sul tetto di un garage che mettono in bella vista pesce freschissimo e verdure. Sei tu a scegliere il tutto; viene pesato e cucinato come vuoi; prezzi? da ridere! aragosta gamberoni e verdure abbiamo speso 101RM/22€ totali! (sarà il nostro ristorante per tutta la nostra permanenza qui; certo non bisogna essere troppo schizzinosi altrimenti lasciate perdere)

28 Luglio: BAKO NATIONAL PARK

Sveglia presto e un taxi per 50RM/11€ in 40 minuti ci lascia davanti al parco; fatti i biglietti partiamo con una lancia che in 10/15minuti arriva al campo base; qui iniziano una serie di trekking segnalati sulla mappa che viene consegnata con km e ore di percorrenza ma sono totalmente indicati a casaccio.

Onestamente non sono rimasta molto entusiasta di questo posto: carino il trekking nella giungla dove se si ha fortuna si possono vedere le scimmie nasiche (noi una da vicino e un paio in lontananza).

Ció che mi ha lasciato alquanto basita è la noncuranza dei servizi: toilette (2) letteralmente satiscenti e rotte; self service (uno e sporco) che a mezzogiorno aveva terminato tutto (4 piatti in croce); passerelle marce… e voglio dire hanno un bel business di turisti! E poi a che ora ti fanno uscire? alle 3PM che voglio dire il sole è ancora alto! mah…

Torniamo col pullmann che con 3.50RM/0.80€ pp ci lascia davanti all’Hotel e cosí optiamo per un bel massaggio di 60mins al semplice costo di 40RM/10€ pp

29 Luglio: BATANG AI

Abbiamo prenotato un’escursione a Kuching presso l’agenzia locale OOO HA che per 700RM/155€ pp ci porteranno in una longhouse dove vivremo per una notte con gli Iban, la popolazione locale del Borneo.

Alle 8AM puntuale Mas, la nostra guida, ci viene a prendere in hotel e partiamo per l’avventura! Che fortuna… siamo solo noi! Praticamente un tour privato!

Come prima tappa ci fermiamo presso una fabbrica di pepe (ho scoperto qui che la Maleysia è il 3zo esportatore al mondo dopo l’India e lo Sri Lanka); ci mostrano le piante e la raccolta e ne approfittiamo per comprarne un pó per noi e amici ad un prezzo ridicolo! 1€ a sacchetto. Ci fermiamo per il pranzo in un villaggio lungo il tragitto, e mangiamo un pollo agrodolce davvero gustoso. Si riparte per circa 2ore e arriviamo nei pressi del fiume Batang Ai per poi risalirlo con una lancia per circa 40 minuti. Attorno solo il verde della jungla che si riflette nel fiume…silenzio. Arriviamo presso la longhouse e che dire…incredibile! Ci vivono 39 famiglie per un totale di circa 80 persone; i bimbi al solito sono i primi a correrci incontro e a mostrarci i loro sorrisi. La loro risorsa principale è la coltivazione del pepe e la collaborazione con le agenzie per i turisti che vogliono trascorrere la serata e la notte presso di loro. Alle 18.30 ceniamo per terra tutti attorno ai tantissimi piatti che le donne hanno preparato. Poi si vestono in abiti tradizionali e ci mostrano la danza tipica accompagnata dal suono dei loro strumenti locali. Ci offrono da bere il rice wine: è una sorta di passito derivante dal riso: non male. Offriamo al capo che loro chiamano “chebi” alcuni doni per i bimbi che abbiamo comprato venendo (patatine, dolcetti), su suggerimento di Mas. Alle 21 tutti a letto; si spengono i generatori e buonanotte. I nostro letto altro non è che un materasso diciamo “matrimoniale” con due cuscini e un lenzuolo; ci mettono anche la zanzariera. Vorrei sottolineare che obiettivamente questa non è un’esperienza per tutti: diciamo che si deve possedere un gran spirito di adattamento, farsi andar bene certe condizioni e non andare troppo per il sottile in quanto a pulizia e igiene… ma è un’esperienza che davvero rifarei (per una notte sia chiaro!)

30 Luglio: SEMEGONG ORANGOTANG PARK

Alle 6.30 tutta la longhouse è già operativa, noi compreso. Facciamo colazione e una camminata in cima alla collina per ammirare il panorama e scattare qualche foto (ricordatevi il repellente per le zanzare!). Ci mostrano poi come un tempo usavano la cerbottana per cacciare; con una soffiata le frecce arrivano fino a 200mt. Riprendiamo la lancia per il rientro. Alle 15 siamo davanti al cancello del Semengooh park con la speranza di avvistare almeno uno o due oranghi; l’orario è perfetto in quanto dalle 15 alle 16 (anche al mattino dalle 9 alle 10) i rangers danno da mangiare ai nostri antenati. In totale attualmente ci sono 26 oranghi; se si è fortunati se ne possono vedere 2/3….noi fortunatissimi! ne abbiamo visti 7 di cui una mamma col piccolino!

31 Luglio: PERENTHIAN ISLAND

Alle 7.15 prendiamo il volo Malaysia Air per Kota Bharu con scalo a Kuala Lumpur di un paio d’ore (non esiste il diretto Kuching-Kota Bharu)

Da lí prendiamo un taxi al costo di 78RM/17€ che in 45minuti ci porta a Kora Besut dove partono i traghetti per le isole.

Arriviamo al nostro resort (il Reef Chalet) intorno alle 17;

Ceniamo, facciamo due chiacchere con dei ragazzi che avevamo già incontrato a Bako e buonanotte.

1-2-3 Agosto: Relax presso PERENTHIAN ISLAND

Di fronte al P.I.R c’è un taxi station; su suggerimento di alcuni ragazzi italiani, abbiamo conosciuto Abelimiey, un ragazzo del posto (nato e cresciuto lí) che ci ha portato in giro in barca, ad un costo da ridere, mostrandoci i migliori posti sia dove fare snorkeling sia dove mangiare! (concordate con lui gli orari:vi porta e vi viene a riprendere dove e come volete) Lo raccomando tantissimo! Gentilissimo, disponibilissimo e simpaticissimo! Chiedete di lui! una garanzia vera e vedrete posti e assaggerete piatti che non dimenticherete.

4 Agosto: Kuala Lumpur

Ultimi giri in un paio di KLCC (centri commerciali) per prendere qualche regalino qua e là e nel pomeriggio siamo sul volo che ci riporterà in italia carico di tante belle immagini, odori, esperienze e amicizie che custodiremo come affascinanti ricordi.

Pronta per scovare la meta del prossimo viaggio!