Sud Africa un po’ diverso

Scritto da: Davide Scalzo
sud africa un po' diverso
Viaggiatori: da solo
Ciao a tutti gli amanti del Sud Africa! Ho pensato di raccontarvi qualcosa di questo lungo viaggio iniziato a febbraio 1995 momento che mi sono trasferito in Sud Africa Vi raccontero qualcosa di diverso, informazioni che non si trovano sulle guide turistiche o in internet; spesso amici mi chiedono ma come si vive in Sud Africa? E il clima? Qual’e’ la stagione migliore? Quanto costa? E il crimine? E il razzismo? volessi venire per qualche tempo posso trovare lavoro o aprire un attivita? E le ragazze come sono? Perche il Sud Africa? Dopo 7 anni che sono qui questa e’ la domanda che piu spesso mi viene fatta. Semplicemente ho deciso di venire qui perche ho visto opportunita di lavoro e di business che in Europa non ci sono piu. Vi assicuro che ancora adesso c’e’ molto da fare, basta avere un po di iniziativa e tanta voglia di lavorare (che a noi italiani non manca). Ah dimenticavo io vivo a Citta del Capo ma ho vissuto anche a Johannesburg.

E il crimine? Questa e’ un altra domanda molto ricorrente. Bisogna fare una distinzione tra Johanesbug e Cape Town. Jnb e’ una citta pericolosa questo non si puo nascondere cio’ e’ dovuto a diversi fattori.

· Un numero elevato di immigrati clandestini provenienti da altri paesi africani che non hanno nulla da perdere se non il rischio di essere mandati fuori dal paese · Una citta estesissima che permette di nascondersi molto facilmente senza essere trovati. Esiste a nord di JNB una “township” cosi pericolosa che nemmeno la polizia ci entra · Una polizia inesistente e corrota, d’altronde con gli stipendi da fame che guadagnano che altro possono fare? · Infine una ricchezza enorme, un giro di soldi incredibile, credo di aver visto piu top car a JNB che in Italia! E nello stesso tempo una poverta assoluta.

A Cape Town la situazione e’ molto piu tranquilla, anche qui c’e’ crimine ma molto piu leggero, come in Europa. Si puo venire scippati o derubati come in qualsiasi altro paese al mondo. Ma almeno le nostre case non hanno il filo spinato, le sbarre alle finestre o il filo elettrico come a JNB. Per cui turisti non preoccupatevi che non succede nulla ! E il razzismo? Lo sapete che il razzismo peggiore e’ quello tra diversi gruppi di neri??? Ci sono moltissime etnie in questo paese tutte con una lingua e cultura diversa ed inoltre ci sono gli immigrati di altri paesi africani che rendono la situazione piu tesa.

Il razzismo tra neri e bianchi in certi posti esiste ancora, per esempio I boeri che vivono nelle fattorie ancora non accettano che I neri vanno nelle stesse scuole dei bianchi, per loro il nero e’ sempre stato uno che lavora nei campi; Di fatto il razzismo esiste nel senso che certe zone sono frequentate da bianchi o solo da neri che hanno una certa posizione oppure certi lavori sono ancora fatti da neri come per esempio non vedrete mai un bianco a pulire o al distributore di benzina.

Ci vorra parecchio tempo prima che le cose cambiano.

Qual’e’ il periodo migliore? Questo paese per la sua vastita ha un clima vario diciamo che Cape Town ha un clima piu mediterraneo, d’estate a dicembre/Gennaio/ Febbraio fa molto caldo ed in inverno Luglio/Agosto la temperatura durante il giorno non scende mai sotto I 12/13 (quando piove) se c’e’ il sole si possono avere anche 22 gradi.

Johannesburg ha un clima piu di alta montagna (si trova a quasi 2000 metri sul livello del mare) per cui, specialmente in inverno ci sono delle forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Durban invece ha un clima caldo tutto l’anno.

In generale direi settembre/ottobre perche fa caldo ma non troppo e’ non c’e’ l’invasione di turisti come a dicembre.

Quanto costa? Al momento abbiamo un tasso di cambio che e’ ridicolo 1Euro = 10 rand e tutto costa veramnete poco. Per esempio alloggio in lussuosa B&B circa 35 euro a camera, cena a base di carne circa 5/7 euro a base di pesce circa 10 euro, un litro di benzina circa 40 centesimi di euro ecc. Ecc.

E se volessi venire a lavorare per un periodo…? Benche senza permesso di lavoro non si potrebbe lavorare, e’ comunque possible trovare lavoro come camerieri nei ristoranti italiani (l’esperienza non e’ necessaria) e si puo gudagnare abbastanza da pagarsi l’alloggio e le piccole spese.

Qui in Sud Africa e’ di norma lasciare il 10% di mancia che va al camiere come paga.

E per aprire un attivita? Aprire una societa e’ molto semplice, per l’equivalente di una SRL ci vogliono circa 10Euro e basta andare da un commercialista.

Le regole per ottenere un permesso di soggiorno come “business” cambiano abbastanza spesso ma in generale e’ necessario portare giu dei soldi ed impiegare delle persone e si dovrebbe riuscire ad ottenere anche la residenza.

Banche e assicurazioni La cosa che piu mi ha impressionato quando sono arrivato qui e’ stato l’elevato standard tecnologico dei sistemi bancari e finanziari; poche ma grandi banche a differeenza dell Italia dove ogni paese ha la propria banca! E poi invece se si parla di assicurazione si scopre che non e’ obbligatoria per le auto!!! Sapete che ci sono in giro migliaia di autovetture senza assicurazione??? E se si e’ sfortunati di venire tamponati da una di queste auto, e’ una tragedia! Per cui e’ necessario avere la copertura assicurativa totale (tipo kasko) per non correre alcun rischio.

Sistema medico Forse tra I migliori del mondo, se uno se lo puo permettere! Gli ospedali pubblici sono un disastro specialmente a Jnb per cui bisogna avere l’assicurazione privata che porta via almeno il 15/20% del salario! Per I turisti e’ assolutamente necessario avere una copertura tipo Europ Assistance altrimenti possono essere dolori! Se vi devono portare d’urgenza all ospedale la prima cosa che vi chiedono e’ la carta di credito come garanzia ! Infine per I “single” cacciatori, come sono le ragazze??? Ce ne sono per tutti I gusti di razza, religione e colore. Se vi piacciono le indiane il posto migliore e’ Durban, se vi piacciono le bionde tipo svedesi allora dovete cercare le vere Afrikaner di Pretoria, se vi piacciono le nere JNB e’ il posto migliore mentre se vi piacciono le miste, tipo sud americane con un tocco orientale allora Cape Town! Come religione c’e di tutto, dalle musulmane alle cattoliche, alle indu alle protestanti alle ebre ecc. E’ solo questione di gusti CONCLUSIONE Cari amanti del Sudafrica spero di non avervi annoiato con questo resoconto, ma per qualsiasi cosa abbiate bisogno dal Sud Africa, per esempio quotazione di tour, biglietti aeerei dall Italia per il sudafrica, package, accommodation o semplicemente volete delle informazioni generali oppure solo farvi una chiaccherata, per favore contattatemi e spero un giorno di vedervi a Cape Town Ciao Davide Tel 0027 82 952 5168 Cell Tel 0027 21 559 8180 Casa scalzo@telkomsa.Net

• Goffredo Perone Goffredo Perone
    in questa bellissima terra sud africana vive una parte della mia famiglia che con rammarico non riesco ad abbracciare non posso dire grazie al consolato italiano che è sul posto ? dal 1989 erono sconosciuti ?ma con le recenti comunicazioni" oggi siamo in contatto" LUONGO FONDAZIONE vi ringrazio"