Sud Africa: brevi commenti

Scritto da: Enrico 11
sud africa: brevi commenti
Partenza il: 03/08/2003
Ritorno il: 23/08/2003
Il viaggio ha avuto 3 tappe fondamentali: Mpumalanga e parco Kruger 4gg; Kalahari 3gg; Cape Town 4gg. Trasferimenti: Aereo + auto a noleggio Commento: Mpumalanga e parco Kruger 4gg Il Mpumalanga è interessante, ma purtroppo coperto da coltivazioni estensive di pini (!) con conseguente “effetto trentino” più che in africa sembra di essere in a Canazei. Vale la pena passare una giornata velocemente per i panorami e le bellezze naturali (montagne, cascate e pinnacoli) Il Kruger è enorme, turistico, organizzato, ma vale veramente la pena. Animali visti intre giorni (in ordine di quantità): impala, babbuini, elefanti, giraffe, zebre, gnu, rinoceronti, leoni, ippopotami, facoceri, coccodrilli, etc. Fantastico! Consiglio di dormire in più campi in modo da poter vedere il più possibile del parco e non dover stazionare sempre nella stessa zona.

Kalahari Si parte da Upington piccola cittadina con la fantastica macelleria che io abbia mai visto (comprate il billtong!!!!). 370 km di strada dritta (iltimi 60km su sterrato). Per visitare il parco consiglio un fuoristrada o per lo meno un veicolo alto da terra, si vede di più e ci si sposta molto più velocemente e comodamente.

Il parco ha molti animali ed un paesaggio desertico molto selvaggio e desolato. Avvistati leoni, ghepardi, giraffe, gnu, sciacalli, orici. Anche qua consigli di cambiare il campo tutti i giorni e consiglio di andare al Kalahari Tented Camp. Ricordatevi di portare la carne e la legna per il braai!!! Cape Town Bellissima città costruita intorno alla Table Mountain (1600m). Da visitare il Waterfront, Robben Island, la costa atlantica e indiana verso il Capo, il Capo di Buona Speranza, la zona vinicola attorno a Stellenboesch. Consiglio assolutamente di dedicare un giorno alla visita guidata del District Six edelle Township: molto istruttivo.

Varie ed eventuali Assolutamente necessaria la macchina perché gli spazi in Sud Africa sopno enormi, le strade in generale sono ottime (a parte lo sterrato del Kalahari). Occhio alla criminalità, non siate spaventati come i sudafricani, ma fate attenzione ed evitate le zone centrali delle città dopo il tramonto. La mia opinione è che i rischi siano paragonabili a quelli che possiamo incontrare a Napoli o a Palermo.