Su e giù per l’isola

Lo Sri lanka è una piccola isola, ma che possiede al suo interno una grande ricchezza culturale, naturalistica e umana. Il Paese può essere visitato tranquillamente con un tour di una settimana o per chi ha la possibilità anche di 10 gg. Sconsiglio vivamente di fare un soggiorno mare nell'isola sia perchè la bellezza del Paese non sta certo...
Scritto da: girailmondo
su e giù per l'isola
Partenza il: 16/10/2007
Ritorno il: 24/10/2007
Viaggiatori: in gruppo

Sconsiglio vivamente di fare un soggiorno mare nell’isola sia perchè la bellezza del Paese non sta certo nelle sue coste sia perchè a 1 ora di aereo si può trovare uno dei mari più belli al mondo cioè quello delle Maldive.

COLOMBO Il mio tour è iniziato dalla città di Colombo che sconsiglio vivamente di visitare in quanto rispetto ad altre capitali asiatiche non possiede nulla di culturale da visitare (c’è persino la brutta copia della casa bianca!), ne dal punto di vista religioso (pur avendo la nazione 4 religioni ufficiali) solo un piccolo tempio indù merita di essere citato.

La città è in completa stato di assedio per paura di attentati vari e conserva la caratteristiche tipiche di tutte le metropoli asiatiche: traffico, smog e caos.

CITTA’ ANTICHE La seconda parte del viaggio è stata sicuramente quella più intensa dal punto di vista culturale con la visita alle antiche capitali del Regno che conservano ancora intatti i resti del passato.

Infatti lungo la strada principale che porta ad Anuradhapura (a proposito in Sri lanka non ci sono autostrade quindi preparatevi anche a fare 30 km in un’ora oppure 100 km in 3 ore), abbiamo fatto una prima sosta al tempio di Dambulla dove una miriade di Budda si alternano in 5 grotte ancora ben conservate.

Proseguendo ci siamo fermati a Sigiriya famosa per il suo monolito alto circa 200 mt (con 1600 scalini) dove si può godere di un pamoramico fantastico della giungla sottostante.

Dopo questa lunga giornata ci siamo fermati ad Habarana per dormire non tanto per la città in se per se che ha poco e niente da vedere quanto perchè rappresenta una meta strategica e comoda per le ulteriori nuove tappe.

L’indomani ci siamo recati ad Anuradhapura per ammirare la bianca stupa alta più di 100 mt. Davvero imponente incastonata in un ampio parco storico e per finire la visita all’albero più antico del mondo venerato da una moltitududine di persone.

Il tutto fra una miriade di scimpanzè e macachi che incuriositi si aggiravano fra i turisti.

Il terzo giorno è stato dedicato alla viista di Polonnaruwa anch’essa vecchia capitale del Paese che possiede varie sculture buddiste e le rovine di un monastero risalente a quasi mille anni fa.

Pomeriggio di riposo con escursione safari con l’avvistamento di vari branchi di elefanti selvatici.

LA HILL COUNTRY L’ultima tappa del viaggio è stata sicuramente quella più bella dal punto di vista naturalistico e più intensa dell’intero soggiorno.

Dopo una breve tappa a Matale ci siamo diretti a kandi 800 mt slm, città veramente carina costruita su un fiume dove abbiamo visitato il Tempio del Dente di Budda dove è incastonato la reliqua del religioso e nel pomeriggio abbiamo assistito ad uno spettacolo di danze folkloristiche della città.

Il giorno dopo tempo dedicato allo shopping: batik in grande quantità, artigianato locale e alcune pietre preziose dove lo Sri Lanka primeggia a livello mondiale.

Pomeriggio dedicato alla visita del giardino botanico più grande dell’ Asia, davvero uno spettacolo di natura.

Infine l’ultima tappa Nuwara Eliya a 2000 mt slm dove per arrivare si attraversano infinite piantagioni di the e dove è possibile incontrare le donne che si occupano dalla sua raccolta.

Abbiamo anche visitato una piccola fabbrica di produzione della bevanda con meritata degustazione finale.

Nuwara Eliya sembra un mondo apparte rispetto al resto dell’Isola, possiede un fascino nordico da città Nord Europea sia nel clima 15/20 gradi che nelle costruzioni delle case in tipico stile anglossassone (non dimentichiano che lo Sri Lanka è un ex colonia inglese), che nelle abitudini (gente che gioca a golf, oppure si gode una pausa sorseggiando del thè).

Infine l’ultima tappa prima del pritorno a Colombo e cioè l’orfanotrofio di elefanti di Pinnewala…Dove centinaia di pachidermi vengono salvati dalla foresta (predatori e mine anti uomo sono le loro principali minacce) e vengono allevati in questo centro.

CONSIGLI UTILI Lo Sri Lanka è un paese molto economico…Lo stipendio medio mensile è di 250,00 €, quindi molte persone cercano di arrotondare lo stipendio con le mance dei turisti che ormai è diventata un’usanza tipica…Preparatevi quindi ad avere sempre in tasca banconote di piccolo taglio.

Bastano infatti anche solo 20/50 rupie per renderli felici (1 euro= 150 rupie).

Le vie di comunicazione nel paese sono poche e molto trafficate quindi armatevi di pazienza e preparate degli spostamenti non più lunghi di 100 km per giorno.

Oltra ai posti sopra citati meritano sicuramnete una visita Adam’s Peak per ammirare l’alba (attenzione però alla nebbia) e la fine del mondo World’s End oltre che lo Yaka National Park per un bel safari Per quanto riguarda gli albeghi consiglio: – Colombo: Cinnamond – Habarana: Lodge – kandy: Citadel – Nuwara Eliya: Grand Hotel Per ulteriori informazioni scrivetemi all’indirizzo nicola.Paci@evolutiontravel.It