Su e giù per il Portogallo… la nostra vacanza estiva 2011 !

Fly&drive in nove giorni alla scoperta di questa Terra meravigliosa!!!!!!
Scritto da: viaggiatrice1986
su e giù per il portogallo... la nostra vacanza estiva 2011 !
Partenza il: 10/08/2011
Ritorno il: 19/08/2011
Ciao a tutti, siamo due ragazze venticinquenni che quest’anno hanno deciso di abbandonare l’idea della classica vacanza al mare all’insegna del relax per dedicarci ad un Fly&drive, sotto consiglio di diversi amici, alla scoperta di questa terra meravigliosa.

10/08 : partenza da Torino,destinazione Bergamo dove alle 6:55 ci attende il volo Ryanair per Oporto, atterraggio ore 8:40 . Ritirato il bagaglio ci siamo subito dirette verso la fermata della metropolitana per raggiungere il nostro albergo. La metro é molto lenta rispetto a quelle a cui siamo abituate.. solo dopo 29 minuti di attesa e altrettanti 30’ di tragitto finalmente riusciamo a raggiungere Oporto città!! La città appare caotica e un po’ trascurata infatti lungo Rua Santa Catarina notiamo che le strade non sono particolarmente pulite. Proseguendo per la Rua rimaniamo affascinate dal caffè Majestic ( caffetteria storica della città ) e dalla moltitudine delle altre pastellarie dove si possono gustare ottimi dolci. Non resistendo alla tentazione assaggiamo le pasteis de Nata e beviamo un ottimo caffè. Terminata la tappa golosa ci dirigiamo in Praca da Batalha dove è situato il nostro hotel ( Quality INN Oporto 3* : staff molto cortese, ottima pulizia, colazione buona ed abbondante ma soprattutto posizione favolosa). Verso le 11 decidiamo di visitare il centro storico, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, che si presenta ai nostri occhi estremamente pittoresco. Qui sono presenti la Cattedrale romanica, meglio conosciuta come Sé do Porto , il Pelourinho e la torre medievale ( per raggiungere questo luogo abbiamo,per sbaglio,percorso un vicolo secondario, consigliamo di percorrere vie piú frequentate,soprattutto alla sera). In seguito siamo andate a scattare qualche foto sul ponte Luis I dal quale si gode di un ottimo panorama. Alle 14 attraverso una ripida scalinata raggiungiamo la riva del Douro e vista l’ ora, decidiamo di pranzare in uno dei tanti invitanti ristoranti presenti sulla riva. Al contrario delle nostre aspettative e dopo un ‘attesa di quasi un’ ora il cibo non era come ci aspettavamo ma il conto abbastanza salato. Nel tragitto per tornare all’ albergo siamo passate davanti alla stazione di Sao Bento perché volevamo fotografare gli spettacolari Azulejos, le tipiche piastrelle in ceramica colorate, presenti al suo interno ma dopo aver assistito ad uno scippo deciamo di andare via velocemente ! Nel pomeriggio dopo un breve riposo in stanza, raggiungiamo Pacos Do Concelho e Praca da Liberdade. L’ultima meta di questa prima giornata è stata la Torre Dos Clerigos, un’antica torre alta 75 metri, disegnata dall’architetto italiano Nicola Nasoni, dove attraverso una scalinata di 240 gradinii si può godere di una vista panoramica ma non così suggestiva dal nostro punto di vista (entrata 2 euro).

11/08: Ci siamo svegliate di buon mattino per poter sfruttare a fondo la giornata. Attraversato il ponte Luis I raggiungiamo il Teleférico che ci porta a Villa Nova de Gaia, l’altra sponda del Douro. Alle cantine Quevedo Port Wine e Croft riusciamo a degustare gratuitamente il porto Rosé, bianco e rosso. La fama di questo vino liquoroso, contraddistinto da un sapore inconfondibile ed unico, è pienamente giustificata! Essendo a stomaco vuoto decidiamo di fermarci a pranzo al ristorante Bacalhoeiro su Avenida de Diogo Leite , dove abbiamo ordinato bacalhau com nata e un altro piatto tipico del locale sempre a base di baccalà. Questa volta siamo state più fortunate: i piatti erano ottimi e il prezzo contenuto. Suggeriamo di ordinare le mezze porzioni in quanto sono comunque abbondanti! Dopo questo pranzetto sostanzioso percorriamo tutto il Muro Dos Cobertos da Ribeira per arrivare alla statua Do Infante, al Pálacio da Bolsa e alla Igreja de Sao Francisco (ingresso € 6,00) che ci stupisce per le decorazioni in oro di una bellezza quasi struggente. Dopo una breve sosta in hotel nel tardo pomeriggio ci dedichiamo ad un po’ di shopping in Rua Santa Catarina.

Successivamente ci dirigiamo verso São Martinho do Porto, piccolo villaggio turistico sul mare che presenta una baia a forma di conchiglia, protetta dai venti dell’Atlantico, dunque ottima per la balneazione. Nel tragitto di ritorno verso l’albergo percorriamo la strada lungo la costa per poter ammirare il paesaggio dall’alto.

Verso sera andiamo a visitare il monastero di Santa Maria de Alcobaça e dopo un aperitivo sulla piazza di fronte ci rechiamo per cena al ristorante D. Inês de Castro, Rua Alexandre Herculano 18, dove abbiamo assaporato antipasto tipico, un piatto di bacalhau e uno di frango alla portoghese il tutto accompagnato da verdure, due abbondanti bicchieri di ottimo vino e due bicchierini di ginja ( liquore tipico portoghese al gusto di ciliegia) a soli 23 euro !!

Dopo aver visitato i quartieri di Baixa-Chiado e Rossio accusando la stanchezza della giornata decidiamo di cenare sulla terrazza dell’albergo dove si può ammirare a 360º la città dall’alto.

Dopo aver scattato alcune foto al Pãdrao Dos Descobrimentos e alla Torre di Belém ci dirigiamo verso Cascais per una brevissima visita. Come ci eravamo ripromesse nel tardo pomeriggio ritorniamo a Praia do Guincho. Lo spettacolo che ci offre la natura é entusiasmante. Mare grosso e windsurfisti che sfidano le onde creano un’ atmosfera unica!!! Decidiamo di cenare all’ Estalagem Muchaxo dove con soli 30 euro abbiamo gustato due ottimi e abbondanti piatti di Pesce!! Il locale molto accogliente offre una splendida vista sull’oceano grazie alle immense vetrate .

16/08: lasciamo Lisbona passando per il ponte 25 de Abril in direzione Albufeira dove soggiorniamo presso l’ hotel Velamar 3* ( l’ albergo è in località Olhos Agua e dista qualche minuto d’ auto dal centro di Albufeira). L ‘ hotel risulta essenziale e non all’ altezza dei 3* frequentati nei giorni precedenti. Nel pomeriggio ci rechiamo a Praia Galé dove per 5€ a persona riusciamo ad avere due lettini in prima fila con ombrellone! La spiaggia é classificata bandiera blu e anche se affollata riusciamo a rilassarci e fare il tanto atteso bagno nelle acque non caldissime dell’oceano. Ritornando verso l’albergo ci siamo fermate nel centro di Albufeira per acquistare qualche souvenir.

Questi nove giorni portoghesi sono stati intesi ed emozionanti e ci sentiamo di consigliarli a chi ha voglia di vivere una vacanza un po’all’insegna dell’avventura con l’intento di scoprire le molteplici sfaccettature che offre questo spettacolare paese!