Su e giù con il mitico Tram 28

Giro incantevole nei vicoli di una città molto affascinante e pieno di mistero
Scritto da: blond85
su e giù con il mitico tram 28
Partenza il: 02/09/2011
Ritorno il: 05/09/2011
Partenza per Lisbona, viaggio tanto sognato e finalmente raggiunto,2sett-5sett2011.

Siamo io e il mio ragazzo, giunti in aeroporto, si trova subito all’uscita la navetta aerobus n°91 che con 3,50€ ti porta fino in centro (ecco le fermate partendo dall’ultima Cais Sodré;Pç. Comércio;Rossio ;Restauradores;Av. Liberdade;Marquês Pombal;Av. Fontes P. Melo ;Picoas ;Saldanha ;Av. República ;Campo Pequeno / Av. República ;Estação Entrecampos,Aeroporto)il biglietto è valido per 24h ed è valido su tutti i mezzi pubblici compreso l’elevador de Santa Justa (che conduce dritto dritto al Convento do carmo) è struttura in ferro, interno in legno un po’ retro(il cui prezzo per solo una”salita”costa 5€!!)l’unico mezzo non compreso è la metro, ma se state in un albergo centrale non vi servirà!

A proposito di hotel, io ne avevo scelto uno proprio dietro il capolinea del mitico tram 28 piazza martin morniz,ed era centralissimo, l’unico difetto è che il via vai che si creava da quelle parti non era il massimo, per chi è stato a Roma sembra di stare alla stazione termini, comunque nonostante non girassero belle facce non abbiamo avuto mai problemi.

Un ‘altro appunto, per girare Lisbona bastano 2 giorni completi poi se volete vedere anche Sintra ( dovete considerare un’altra giornata).

Per iniziare vi suggerisco un giro completo sul tram 28 (capolinea di partenza appunto a piazza martin morniz) il quale vi farà fare un giro panoramico nei quartieri più famosi della città, passando per l’Alfama,Graca, Baixa,Chiado e il Barrio alto (anche qui è valido il biglietto dell’aerobus91, altrimenti una sola corsa costerebbe 2,50!), ovviamente è l’ideale se volete raggiungere 2 dei bel vedere che costeggia, il primo lo noterete in quanto sulla vostra sinistra troverete una terrazza enorme con dei chioschetti,di fatti vi consiglio di scendere li e poi proseguire a piedi dove troverete il secondo belvedere (Miradouro di Santa Lucia) con un enorme buganvillee e un pergolato molto romantico…da li sempre camminando dopo neanche 5 minuti troverete sempre sulla vostra sinistra la cattedrale della Sé, da li proseguendo a piedi per altri 5 minuti incrocerete la via Augusta,dove se andate verso sinistra troverete piazza de commercio,invece verso destra troverete piazza Rossio, non abbiate paura a farvi una bella passeggiata in quanto è tutto in piano quindi diventa piacevole farsi tutta la via augusta(è completamente pedonale) per raggiungere le 2 piazze principali(noi non so quante volte l’abbiamo fatto!);abbiamo concluso la nostra prima giornata con una cena veramente soddisfacente(la migliore di tutta la vacanza) anche se un po’ pesante per le quantità, quindi vi consiglio vivamente di andare Restaurante Marisqueira UMA ( ristorantino con pochissimi coperti e a gestione familiare)- Rua dos Sapateiros 177 una parallela di Rua Augusta, e prendere il risotto di pesce dove per 2 persone ci hanno portato un pentolone che qui in Italia avrebbero servito per 4, con dentro dei pezzi di granchio gigante e gamberi….dall’aspetto non sembra un gran che ma vi assicuro che era delizioso!( un piatto di riso costa10€ ma difficilmente riuscirete a mangiare altro!)

Piccola parentesi per quanto riguarda i ristoranti, ovunque andrete tendono a portarvi degli antipasti che ovviamente solo se consumati vengo messi sul conto, comunque considerate che i prezzi sono contenuti, di solito infatti portano un piattino con una piccola formaggella (prezzo dai 2,60-2,90€) con delle piccole marmellate (prezzo dai 0,70-1€) e il pane che si paga a parte, ovviamente gli antipasti possono variare a secondo del ristorante.

2 giorno dedicato a Belem: potete prendere il bus15 da Praça da Figueira diretto a Alges e scendere in Largo da Princesa, se scendete alla fermate Belem dovrete camminare buon 20min prima di raggiungere la torre, noi siamo scesi alla fermata dopo a quella di belem perché non vedevo l’ora di mangiare le famosa pastelle de nada, basta attraversare la strada e vi troverete questo bar/pasticceria di fronte, noi ci siamo seduti al tavolo abbiamo aspettato un po’ prima che ci servissero, però l’attesa è stata premiata, per 3 pasticcini una spremuta e un caffè abbiamo speso 4,80€. Dopo aver ricaricato le pile ci dirigiamo verso il monumento delle scoperte lasciandoci alle spalle Monastero dos Jerónimos, vi troverete un giardino enorme con annessa fontana, per raggiungere il monumento delle scoperte dovrete fare il sottopassaggio, poi rimanendo sullo stesso lato potete raggiungere la torre di belem con 15 minuti di camminata lungo il fiume(che sembra mare).Vi sconsiglio di salire fin su la torre in quanto la scala a elica è molto stretta e dovrete fare lunghe code per riuscire a scendere e salire!(noi per entrare abbiamo usato la lisboncard, in alternativa il biglietto combinato torre+monastero viene 10€). Tornati indietro entriamo nel monastero dos Jerónimos e li abbiamo assorbito tutta la calma e la pace che riesce a trasmettere. Stravolti pranziamo e andiamo al museo delle carozze (Museo dos Coches) era compreso con la lisboncard anche in questo caso è raggiungibile a piedi, considerate che dalla pasticceria dista circa 5 minuti di cammino, onestamente non è niente di spettacolare ma se avete la carta sfruttate anche questo ingresso!

Pomeriggio dedicato al Museo Nacional do Azulejo siamo tornati a piazza di commercio, e dalla fermata vicino la fermata del fiume( all’altezza della stazione della metro sant’Apollonia abbiamo preso il bus 759 sino a Xabregas oppure a quella dopo, sulla sinistra fatti circa 100m vedrete il museo; vi anticipo che sono andata con notevoli aspettative…e ne sono rimasta un po’ delusa, l’unica stanza che mi è piaciuta è stata quella posta all’ultimo piano dove raffigura lisbona prima del terremoto (comunque anche questo museo è compreso nella lisboncard quindi volendo un giretto si può fare!). Poi giro al Castelo de Sao Jorge raggiungibile con il 737 che parte da praca figuera, il castello in se non ha niente di particolare tranne ovviamente il bel panorama che si può vedere dall’alto e tanto vento(ingesso 4,90€ con la lisbon card invece che 7€). La sera ceniamo in un ristorante consigliato da alcuni amici e si trova Praça de Camoes,più precisamente verso una sua laterale, Rua das Gaveas, dove si trova il Restaurante Cabacas, vi consiglio di ordinare la Pincanha: vi porteranno un tagliere con tre pezzi di carne cruda da cuocere sulla pietra con relativa salse e patatine di contorno( prezzo9,50€), si trova fila ma se siete in pochi con 10min di fila ve la cavate.

Domenica: dedichiamo l’intera mattinata a Sintra,cittadina molto carina, basta prendere il treno dalla stazione ferroviaria Rossio adiacente alla medesima piazza(è valida la lisboncard) e circa in 35minuti arriverete in una piccola stazione, dove al suo interno c’è anche il centro informazioni per il turismo, comunque per raggiungere il palacio National vi consiglio vivamente di prendere l’autobus 434 (prezzo biglietto 5€ vale tutta la giornata solo per prendere 434 e 433), la prima tappa appunto è il palacio National dove di domenica mattina si entra gratis (altrimenti sarebbero 7€ oppure è compreso con la lisboncard), la sala che più mi ha entusiasmato è stata quella della cucina che del resto caratterizza tutto il palazzo. Poi riprendendo lo stesso autobus scendiamo all’ultima fermata che porta a Palacio da Pena ingresso 9€ con la lisbon card invece di 12€,per raggiungerlo bisogna farsi un 5 minuti di salita per i più sportivi altrimenti c’è un trenino al prezzo di 2€ a/r. Giunti su troviamo un vero e proprio spettacolo, un alternarsi di stili architettonici mai visti conciliarsi così bene nella loro diversità; un consiglio a Sintra c’è tantissimo vento quindi è meglio munirsi di relativa giacca. Stanchi dal tour riscendiamo nel paesino alla ricerca di un ristorantino caratteristico, ma sono tutti molto turistici e sperando di non prendere un granchio abbiamo appunto ordinato il menù turistico portoghese….il peggior baccalà che potevo mangiare!scesi in stazione prendiamo un autobus che ci porta a cascais località di mare (prezzo 3,90€)e dopo circa 30minuti arriviamo a destinazione, il lungomare dal capolinea degli autobus è raggiungibile con meno di 5 minuti a piedi, e li ci siamo dedicati ad una passeggiata e a un po’ di riposo! Torniamo a lisbona con il treno (la stazione è ben visibile)prezzo 1,95€+0,50 per la carta se ancora non l’avete comprata. La domenica sera molto ristoranti sono chiusi quindi ripieghiamo per quello che sta sotto il nostro hotel…niente di speciale. l’ultimo giorno lo dedichiamo al girovagare, pranziamo in un ristorante che fa self-service a 5,90€ in via 1 dicembre vicino piazza rossio ma non ve lo consiglio, la qualità è decisamente bassa.

Impressioni:

· Per non spendere un patrimonio in mezzi pubblici fatevi l’abbonamento giornaliero che dal primo settembre 2011 è aumentato a 4,60€ un consiglio se non dovete prendere la metro potete girare anche con il biglietto dell’aerobus che costa 3,50€ (io l’ultimo giorno ho fatto così).

· I portoghesi parlano solo la loro lingua, non vi preoccupate che alla fine vi farete capire…al centro informazione invece potete essere più fortunati e trovare anche qualcuno che vi parla italiano o inglese.

· Se passate per Via augusta e le altre vie del centro almeno una volta al giorno si avvicinerà qualcuno che vi offrirà ogni tipo di droga, tranquilli se li ignorate passano avanti. (noi tempo che siamo scesi dall’aerobus e abbiamo ricevuto la prima offerta!!)

· Per quanto riguarda il cibo preparatevi a trovare aglio e cipolla un po’ ovunque…

· Una cosa che di tutto il viaggio mi ha impressionato dopo ovviamente le caratteristiche attrattive uniche della città, è il reale stato di declino economico che il paese sta vivendo, non ho mai visto così tante case e palazzi in decadenza in pieno centro abbandonati a se stessi!

lisbona-haqu1

ustionato dal sole..