Stupenda Parigi!

Ciao a tutti! io e mio marito abbiamo trascorso 6 giorni bellissimi a Parigi a fine maggio. Avevo molte aspettative su questa città, che tutti mi avevano descritta come bellissima e romantica. Questo viaggio non mi ha deluso, anzi!, Parigi si è rivelata davvero meravigliosa, una città di classe, con un'atmosfera magica! Non mi dilungherò...
Scritto da: fedebra
stupenda parigi!
Partenza il: 23/05/2009
Ritorno il: 28/05/2009

Avevo molte aspettative su questa città, che tutti mi avevano descritta come bellissima e romantica. Questo viaggio non mi ha deluso, anzi!, Parigi si è rivelata davvero meravigliosa, una città di classe, con un’atmosfera magica! Non mi dilungherò nei dettagli e mi limiterò a dare alcune informazioni e consigli utili.

Volo Ryan air Bologna – Parigi (Beauvais) prenotato a marzo: 90 euro in due a/r. Una vera occasione! Considerate che, atterrando a Beauvais (circa 80 Km da Parigi), spenderete 26 euro a testa (13 euro a tratta) per raggiungere Parigi. Comunque è tutto molto comodo, non vi affannate a correre appena scesi dall’aereo: gli orari del pullman-navetta coincidono con quelli dei voli, quindi aspettano tutti.

E ricordatevi, appena scesi a Parigi – Port Maillot, di controllare subito l’orario di partenza della navetta per quando tornerete a casa, così vi sapete regolare con i tempi della metro o altro. Per prenotare l’hotel mi sono appoggiata al sito www.Booking.Com che già avevo utilizzato in passato per Barcellona. Sito serio e affidabile, e soprattutto consente di prenotare senza pagare nulla in anticipo. Si dà il num. Di carta di credito solo come garanzia, ma pagherete tutto tranquillamente in hotel a fine vacanza. Noi abbiamo alloggiato al “Campanile Paris XVII Boulevard Berthier”, hotel della catena campanile (ce ne sono 320 in tutta la francia). Consiglio vivamente le catene alberghiere, come campanile, Mercure, Ibis…

Noi ci siamo trovati benissimo: pulizia, staff gentilissimo, stanza spaziosa e letto ultracomodo (abbiamo avuto la fortuna di vederci assegnata una stanza adattata per disabili, quindi molto più grande del normale). Punto di forza dell’hotel: appena uscite dalla hall trovate la fermata della metro, comodissima! tra l’altro la fermata della metro (che è quella di Porte de Clichy) è vicinissima a quella di port Maillot, quindi ideale per chi arriva con la ryan air da Parigi beauveais. Oltre alla metro da lì passa anche la linea della RER, molto utile per chi, come noi, è andato anche a Versailles.

Spesa di 5 notti in hotel: 337 euro, anche qui un’occasione che avevano pubblicizzato un mese prima sul sito di booking.Com A Parigi spendere 67 euro a notte in camera matrimoniale è davvero un’ottimo prezzo! considerando anche lo standard dell’hotel.

Noi non abbiamo fatto al colazione in hotel, di solito sono care. Appena usciti, di là dalla strada, c’era un bar – brasserie: con € 4,90 a testa davano un bicchiere di succo d’arancia, una brioche bella grande e un cappuccino fantastico (caffè lavazza). Tutte le mattine andavamo lì e poi giù alla metro per i nostri itinerari! Per cenare vi consiglio alcuni posti: – ristorante/brasserie “Au pied de cochon”, notissimo, situato nella zona di les Halles (precisamente 6, rue Coquillière 75001 – Paris, Arrondissement 01 Tel.: (+39) 01 40 13 77 00), aperto giorno e notte, si mangia divinamente (da provare la zuppa di cipolle, squisita!). Porzioni abbondanti, cibo ottimo, servizio impeccabile, e spesa equa (noi, con il vino, abbiamo speso 58 euro in 2). Dopo fatevi un giretto nella zona di les Halles, piena di localini.

– La Mercerie (9 rue des Canettes, 75006 Paris, accanto alla chiesa del san Supplizio) altro posto che fa cucina tradizionale, siamo stati benissimo. Il menù di 3 portate costa 14,50 a testa. Tutto ottimo! e il locale è molto caratteristico.

– da provare anche la catena Hippopotamus (noi siamo stati in quello vicino all’Operà, aperto fino alle 5 del mattino). La carne è eccellente! Mi raccomando ordinate sempre eau en caraffe, le bottiglie d’acqua costano un sacco! non conviene, perchè a Parigi l’acqua del rubinetto è buona. Quando siete in giro trovate spesso dei mini-market: lì comprate le bottigliete d’acqua a 1 euro, quindi no problem! e poi in giro per la città ci sono le fontanelle: noi riempivamo le bottigliette e via! Come musei noi abbiamo visto il Museo d’Orsay (stupendo!), il museo del Louvre in notturna (il mercoledì e il venerdì costa 6 euro anzichè 9, se ci andate dalle 18 alle 22), e il Museo della Scienza e della tecnica, nella zona della Villette: da vedere , fuori, il Parc de la Villette, pieno di giochi particolari! Siamo stati a Versailles, meravigliosa! costo: 20 euro a testa, e vedete tutto. Poi, quando uscite nei giardini, prendete il trenino. Fà 3 fermate (Grand Trianon, Petit trianon, Grand Canal) e, secondo me, sono il degno completamento della visita a Versailles. Così vi godete il panorama dei giardini (28 ettari di parco) comodamente seduti nel trenino e fate queste tappe che meritano davvero.

Parigi l’abbiamo girata in lungo e in largo (Tour eiffel, Notre Dame, Sainte Chapelle, Jardin de Luxembourg, Sacre Coeur, Montmartre, Pigalle, una visita alla galerie Lafayette, Pantheon e Quartier Latin, Place de la Concorde, Champs Eliseè, Arc de Triomphe, crociera sulla senna dopo cena -rilassante e romantica-, ecc..) e, a mio avviso, è il modo migliore per assaporarne l’atmosfera: quindi “battezzate” ogni giorno una zona, raggiungetela con la metro, e lì girate girate girate. Solo così scoprirete la bellezza di questa città! fatevi un bel giretto anche per L’Ile saint Louis: le vetrine dei negozi sono magnifiche! dei veri gioielli, soprattutto le profumerie. E, ogni tanto, alzate lo sguardo: i palazzi, i balconi, gli attici sono opere d’arte! Una vacanza magnifica, che spero in futuro di ripetere.

Se avete bisogno di qualche consiglio non esitate a contattarmi! saluti a tutti! Fede