Strepitoso SUDAFRICA

Grazie a questo magnifico sito abbiamo acquisito i contatti necessari per realizzare un viaggio in Sud Africa fatto in maniera un po’ particolare. Dopo svariate proposte delle agenzie di viaggio che non rispecchiavano le nostre “aspettative” girovagando in internet, e in particolare su turisti per caso, abbiamo letto nella sezione “guide...
Scritto da: martimario
strepitoso sudafrica
Partenza il: 18/02/2008
Ritorno il: 04/03/2008

Dopo svariate proposte delle agenzie di viaggio che non rispecchiavano le nostre “aspettative” girovagando in internet, e in particolare su turisti per caso, abbiamo letto nella sezione “guide per caso”, il racconto di “bacheca” e l’idea di trovare degli italiani sul luogo ci ha subito entusiasmato…Sarà per il nostro inglese! Non sapevamo da dove partire ma sin da subito la loro disponibilità è stata stupefacente. Abbiamo deciso di iniziare con i primi 4 giorni a Cape Town, facendoci vivere le incantevoli atmosfere di quei posti e gustando i fantastici sapori sud africani.

Avevamo un po’ il timore di ritrovarci in un clima di incertezza sociale invece tutto ci ha letteralmente incantato:la disponibilità e la cordialità della gente comune, gli ottimi vini, le gustose carni e la cucina in genere . E’ doveroso citare le visite in cui abbiamo potuto osservare i pinguini e le foche; non da meno la degustazione di ottimi vini (zona Stellenbosch) e le particolarità di Cape Town con la strepitosa Table Mountain. Il tutto immerso in panorami mozzafiato. I successivi 10 giorni che ci aspettavano furono SPETTACOLARI!! Nella cordialità con cui ci ha accolto questa coppia italiana che vive a Phalaborwa da 2 anni, abbiamo avuto l’impressione che due amici ci facessero vivere l’Africa nella sua totalità. 10 giorni intensi e indimenticabili ed è molto difficile riuscire ad esprimere le emozioni che ci hanno procurato le incredibili esperienze fatte. Come descrivere l’incontro con 7 leoni, che sostano di mattina sulla strada, mentre noi passiamo con la macchina a 2 metri di distanza? Non ci sono parole che rendano l’idea di mamma elefante pronta a caricare, se ti avvicini troppo al suo piccolo. Per comprendere, bisogna essere testimoni dello sguardo di una giraffa ferita poco tempo prima, mentre osserva in lontananza una mandria di bufali che rumorosi si avvicinano a un bacino d’acqua. E’ inenarrabile l’attenzione con cui mamma rinoceronte vigila sul piccolo che vaga distratto. Ti stringe il cuore, un bambino nero che ti abbraccia mentre fai una visita nella scuola della township locale. Queste sono solo alcune esperienze che abbiamo vissuto a Phalaborwa (eletta un anno fa come cittadina più sicura del sud Africa).

Le esperienze da fare sono svariate: dal safari a piedi alle escursioni con una barca nel fiume; dalla visita nella township, al safari notturno; dal golf in cui passeggiano indisturbate le giraffe alla visita nel centro di riabilitazione degli animali feriti.

Noi abbiamo terminato il nostro meraviglioso viaggio passando la notte nella savana; dopo un aperitivo e una succulenta cena ci siamo addormentati contornati dai versi degli animali sotto il cielo stellato. Il nostro viaggio in Sud Africa è stato un’avventura entusiasmante e siamo rimasti colpiti dalla professionalità e dalla sicurezza con cui si sono svolte tutte le nostre escursioni. Cancellando ogni timore collegato ad eventuali rischi, abbiamo goduto appieno ogni emozione.

Siamo andati via dall’Africa con l’intenzione di ritornare perché è stato un viaggio BELLISSIMO!!!