Strada romantica 2

Dopo un settembre pesantissimo io e Maurizio ci siamo riservati 2 giorni + il week end per andare a fare un giro da qualche parte. Dopo aver cambiato 10 itinerari finalmente optiamo per la baviera! Decidiamo di fare la Romantische Strasse ma con i pochi giorni a disposizione dovremo scegliere non piu' di tre tappe. Prenotiamo una notte a Schwangau...
Scritto da: steffypop
strada romantica 2
Partenza il: 15/10/2009
Ritorno il: 18/10/2009
Dopo un settembre pesantissimo io e Maurizio ci siamo riservati 2 giorni + il week end per andare a fare un giro da qualche parte. Dopo aver cambiato 10 itinerari finalmente optiamo per la baviera! Decidiamo di fare la Romantische Strasse ma con i pochi giorni a disposizione dovremo scegliere non piu’ di tre tappe. Prenotiamo una notte a Schwangau invece che a Fussen, gran furbata perchè i castelli di Ludwig sono solo a due km di distanza e due notti a Rothenburg ob den tauber un paesino medievale. Staremo li come base e ci muoveremo nei dintorni.

Partiamo dall’Italia con 17 gradi, dopo aver fatto il San bernardino ci sorprende la neve e un -2 angosciante, comunque un pò preoccupati raggiungiamo Schwangau. La pensione decente, la colazione scarsa per ben € 83,00. Però la posizione è strategica, la mattina seguente ci avviamo ai castelli, parcheggiamo e acquistiamo i biglietti, per la visita dei due castelli di Hohenschwangau e Neuschwanstein spendiamo € 15,00 a presona. Dato che nevica un pò decidiamo di fare la strada ai castelli in carrozza, andata e ritorno per ambedue le visite € 10,00 a persona, decisamente molto onesti! I castelli e l’ambiente in cui sono stati costruiti sono emozionante, bellissimi assolutamente una volta nella vita da visitare.

La mattina dopo ci mettiamo in marcia per Rothenburg O.D.T e decidiamo di non prendere l’autostrada ma di fare la strada romantica attraverso i paesi della baviera e bassa franconia. Spettacolare l’ambiente naturale, colori e vastità della campagna, le costruzioni linde e con i fiori, le persone gentilissime e disponibile…Arriviamo a Rothn. , l’albergo aveva sbagliato la prenotazione per cui ci indirizzano in una piccola pensioncina in centro paese. Stanchi e molto arrabbiati pur di fare una doccia va bene tutto …E ci è andata bene. La pensioncina si chiama ELKE, gestita da padre e figlio, poche graziose camere con tutti i confort ed una colazione spettacolare a soli € 62,00 a notte . Rothenburg è un paesino all’interno di una cinta di mura, risale al 1200 circa, tenuto benissimo! Oltre a girare il centro e le stradine molto interessante il museo criminale medievale e un negozio particolare che vende addobbi di Natale tutto l’anno, c’è di tutto!! In giornata visitiamo anche Feuchtwangen , ma al confronto Rothem. È cento volte meglio. Il giorno dopo ci rimettiamo in macchina per tornare a Milano.

Aspetti positivi: la germania è bella e ospitale, come la ricordavo , 25 anni fa vivevo a Monaco e studiavo tedesco, ci sono stata due anni, oltre al piacere di parlare ancora decentemente e soprattutto capire mi sono resa conto che in tutto sono 100 anni avanti rispetto a noi!!E mi è venuta una nostalgia…

Aspetti negativi: in 4 giorni 1600 km ci sono pesati anche la settimana dopo ma solo questo..