Stoccolma una città poliedrica 11-15dicembre2009

Stoccolma … regale e accogliente,trendy e briosa, seducente e ammaliante… si,cosi definirei la Stoccolma che ho visitato con la mia amica dal 11 al 15 dicembre 2009. Il momento più suggestivo, è stato il giorno di Santa Lucia, il 13 Dicembre, una festa molto sentita e vissuta,fosse solo che è la Santa Protettrice della Svezia. Ci siamo...
Scritto da: titty75
stoccolma una città poliedrica 11-15dicembre2009
Partenza il: 11/12/2009
Ritorno il: 15/12/2009

Il momento più suggestivo, è stato il giorno di Santa Lucia, il 13 Dicembre, una festa molto sentita e vissuta,fosse solo che è la Santa Protettrice della Svezia. Ci siamo ritrovate con gli svedesi e tantissimi altri turisti, nel bellissimo parco all’aperto dello Skansen, a ballare canzoni della loro tradizione, intorno ad un abete alto e debitamente illuminato e addobbato. Si, proprio cosi a ballare tutti insieme,senza conoscersi,non capivamo una parola di quelle canzoni ma l’importante era ballare insieme,non importava se eri italiano, svedese o di qualsiasi nazionalità… tutti insieme si aspetta Santa Lucia, che arriva,accompagnata da altre ragazze, per le ore 16 dopo aver percorso i viali del parco per dirigersi,seguita dalla gente presente, verso un palco allestito ed eseguire un magico concerto accompagnata da un coro! Il tutto con la cornice di un caratteristico mercatino di natale, un atmosfera natalizia che ti entra nell’anima! Per il resto non starò a fare il resoconto ora per ora o più brevemente giorno per giorno,ognuno a mio avviso,vive le proprie vacanze come meglio crede. Oltretutto, ci sono sia in commercio che on-line delle ottime guide, che permettono di farsi un’idea su cosa voler visitare o meno,secondo le proprie attitudini.

Soprattutto, diciamocelo chiaramente, tutti quando pianifichiamo un viaggio desideriamo notizie utili e pratiche! Il tutto è iniziato un paio di mesi di prima la data della partenza,quando girando nel web ho visto dell’offerte della Ryanair, tra cui anche Roma – Stoccolma, qualche giorno di lotta fra me e me e poi ma si…Partiamo. Chiamo la mia amica che neanche a dirlo è d’accordissimo! Si procede quindi alla prenotazione del biglietto aereo,che nel frattempo era un po’ salito di costo,alla ricerca del miglior prezzo per l’albergo,alla lettura degli altri racconti dei turisti per caso,per carpire la miglior idea.

Di seguito riporto quello che ne è uscito fuori, i prezzi si riferiscono al totale per 2 persone Volo Ryanair Roma – Stoccolma a/r comprensivo della spedizione di un bagaglio € 210,00 HOTEL ODEN , Karlbergsv 24 3 stelle con prima colazione ,per 3 notti 2 persone € 200,00 su www.Yeego.Com Ottimo 3 stelle con servizio di sauna( con il freddo rappresenta un vero piacere!), posizionato al centro città,alle spalle della famosissima via dello shopping DROTTNINGGATAN, proprio sopra la fermata della metropolitana ODENPLAN (linea verde).Albergo accogliente e pulito con camere munite di schede elettroniche per l’apertura (scheda che serve anche per l’ascensore). Colazione abbondante,varia e ricca di scelta; certo se cerchiamo l’italianissimo cornetto, magari con la crema,e il caffè,allora rimarremo delusi;Come tutti i paesi del nord il caffè non è il NOSTRO caffè e la preferenza è per cibi salati. Personalmente,questo non ha rappresentato un problema e non ne ho sentito affatto la mancanza,neanche in ufficio faccio colazione con cornetto e/o caffè –cappuccino.

CONNECT HOTEL SKAVSTA proprio di fronte l’aeroporto di Skavsta, nel paese di Nykoping, 1 notte per 2 persone con prima colazione inclusa € 47,00 su www.Hotels.Com Ottimo e comodissimo hotel ed un passo dall’aeroporto. Scelta caduta su questa soluzione per evitare l’alzataccia,oltretutto col freddo,per poter prendere il pullman Stoccolma centro – Skavsta alle 3,30 del mattino,IMPENSABILE! Colazione già pronta alle ore 4,praticamente all’alba ops!intendevo l’alba italiana, visto che a Stoccolma l’alba è intorno alle 8,30/9.

Col senno di poi questa scelta si è rivelata azzeccatissima, ( colgo l’occasione per ringraziare il turista per caso dal quale ho preso la dritta) visto che gli ultimi 2 giorni ha deciso di nevicare. Finalmente! regalandoci cosi uno spettacolo da fiaba.

Svaksta con Stoccolma è ben collegata sia col servizio navetta della Ryanair che con la Flygbussarna,noi abbiamo scelto la seconda, in quanto in fila per il check-in all’aereoporto di Ciampino,una signorina ci dice che era possibile acquistare la singola corsa al prezzo promozionale di 5€. “Che organizzazione spettacolare” pensiamo, nessun pensiero è stato più vero. Per il ritorno all’aereoporto d Svaksta,optiamo invece per il treno. Si,si raggiungiamo Nykoping col treno dalla stazione centrale;questo per non essere vincolate all’orario della Flybussarna che prevedeva l’ultima partenza alle 19,20. Consultato prima di partire il sito www.Flygbussarna.Com per orari e prezzi.

I treni svedesi?nulla a che vedere con i nostri,purtroppo! Puntuali,anche con la neve, moquette e lastre di legno in seconda classe,con, al posto dei posaceneri che da noi sono e rimangono sporchi per giorni,dei mazzetti di praticissime buste trasparenti,dove riponi i tuoi rifiuti e getti tutto insieme quando scendi dal treno! Siamo partite alle ore 21,con calma, dopo esserci concesse l’ultima cena a base di salmone!il prezzo del biglietto del treno è stato di 103sek poco meno di 10 euro a persona,acquistato la mattina presso il rivenditore di giornali alla stazione centrale,acquistabile anche on-line sul sito delle ferrovie svedesi www.Sj.Se Quindi ricapitolando € 210,00 + € 200,00 + € 47,00 = € 457 totale per 2 persone € 228,50 a persona. Non male per una città cara come Stoccolma. Devo però dire che forse un pò per il mangiare, non l’ho trovata più cara di Roma.

Il cambio della valuta lo abbiamo effettuato appena arrivate alla stazione centrale alla Forex ( c’è un bancone entrando sulla vostra sinistra con l’insegna gialla e scritta nera). Qui il cambio è decisamente più vantaggioso dell’aeroporto.

Per muoversi all’intermo della città abbiamo optato per la “SL- Kart 3 daagar” che ti permette al costo di 200 sek (poco meno di € 20 persona) di viaggiare illimitatamente su tutti i mezzi pubblici,battello per Djurgarden compreso! Attenzione la singola corsa metro costa € 3,50 ( 2 biglietto da 15 sek l’uno per persona).

Scelta caduta su questo tipo di abbonamento,invece del più costoso e famoso STOCKHOLMSKORTET (THE STOCKHOLM CARD in inglese) in quanto avevamo già deciso di visitare solo gli appartamenti reali e il vasamuseet,rispettivamente € 6,00 e € 9,00 e quindi conti alla mano non saremmo mai arrivate ai €60,00 e più, per la stockhoml card.

Per il mangiare seguendo il consiglio di vari turisti per caso siamo andati da PAGANINI Vaster langgatan 75 (gamla stam) bel ristorante,buona cucina,peccato forse un po’ l’aereazione, visto che per 2 giorni i nostri capotti “hanno odorato” di cucina, comunque confermo il parere dei predecessori,da consigliare. Abbiamo mangiato renna io e salmone la mia amica, bevuto acqua e un bicchiere di vino,uno, per 613 sek totali ( all’incirca 61 euro in due) L’altro ristorante che mi sento di consigliare e forse più di Paganini, è Glenfiddich WAREHOUSE n°68 Sempre su Vasterlaggatan al n° 68 sito web WWW.GFW68.COM. Anche questo, bel ristorante,ambiente curato,ottima cucina, abbiamo mangiato, io polpette di Alce con salsa acidula e ribes con purè di patate, e filetto di Renna su sformato di patate,la mia amica, acqua e coca-cola (il solito bicchiere a testa) per 560 sek (all’incirca 56 euro in due).

Il bancomat o la carta di credito sono accettate dapperttutto,addiritura sull’autobus per fare il biglietto! Come consigli pratici ed utili non mi sembra ci sia da aggiungere dell’altro. Ammesso che abbia dimenticato qualcosa , a voi il mio augurio di scoprirlo con qualcosa in più … Stoccolma è veramente una città poliedrica da vivere e scoprire. Buon viaggio Titty75