Stoccolma… Semplicemente SPLENDIDA!

Ormai è passato un anno dal nostro viaggio a Stoccolma ma appena sento pronunciare quel nome mi si stringe il cuore.. Finora tra le varie capitali europee visitate nessuna mi è piaciuta più di Stoccolma... Noi siamo andati all'inizio di Ottobre 2003 ma ancora il ricordo è nitido.. Non c'è un vero e proprio fattore chiave per cui Stoccolma mi...
Scritto da: Marco Drudi
stoccolma... semplicemente splendida!
Partenza il: 30/09/2003
Ritorno il: 04/10/2003
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Ormai è passato un anno dal nostro viaggio a Stoccolma ma appena sento pronunciare quel nome mi si stringe il cuore.. Finora tra le varie capitali europee visitate nessuna mi è piaciuta più di Stoccolma…

Noi siamo andati all’inizio di Ottobre 2003 ma ancora il ricordo è nitido.. Non c’è un vero e proprio fattore chiave per cui Stoccolma mi ha colpito.. Tutto è estremamente… Non mi viene la parola… Tutto è estremamente equilibrato.. Noi siamo stati una settimana e nonostante il tempo non fosse stupendo tutto era bellissimo e mai ci siamo annoiati o trovato qualcosa scontato.. È una città di media grandezza ma è tutta da scoprire.. Dal parco Djungarden a Gamla Stan.. Il centro storico a dir poco fantastico.. Dal Vasaatmuset, dove si può ammirare un antico e originale vascello vichingo, allo Skanset Muset, il museo all’aperto dove è possibile vedere come vivevano una volta in svezia.. E nel quale è possibile vedere anche alcuni animali tipici come alci, orsi, foche, ecc..

Noi abbiamo trovato alloggio al Columbus hotel, poco fuori dal centro, nel quartiere Sodermalm.. Anche qui tutto era stupendo.. Vorrei sottolienare inoltre la cortesia, l’accoglienza degli svedesi e del loro sistema di vita.. Forse a volte un pò troppo rigido.. Inoltre vi stupirete, se mai ci andrete, della puntualità che c’è in qualsiasi cosa.. Dal treno, al metro, all’arrivo dei bagagli all’aeroporto.. Mai un secondo di ritardo.. E poi la civiltà che c’è.. Ad esempio in qualsiasi posto voi andrete troverete una bagno adibito al cambio dei bambini piccoli.. Una sorta di fasciatoio aperto al pubblico.. E ciò si può trovare sia a teatro che nei musei e nei supermercati.. un ultima cosa.. Non abbiate “paura” della loro cucina.. È davvero sublime.. In ogni suo ingrediente…

ho letto anche nei racconti precedenti del “caro vita svedese”.. Si in effetti è una città che costa ma sicuramente non si discosta molto dalle altre capitali europee come Parigi, Londra, ecc..

Se non credete a ciò provateci.. E ne rimarrete entusiasti!! Ciao, Marco



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche