Stoccolma Romantica

stoccolma romantica
Partenza il: 19/07/2004
Ritorno il: 25/07/2004
L’idea, era di fare un viaggio economico ed originale da roma,e, tra le varie destinazioni offerte dalla ryanair,stoccolma era la più indicata per una settimana insieme alla mia ragazza. Partito quindi su internet alla ricerca di informazioni per un alloggio economico e particolare, ho trovato nella barca-ostello Chapman la soluzione ideale. Per avere a disposizione poi la stoccolm a la carte (una carta turistica che offre gratuitamente, corse in autobus e metro, oltre che quasi tutti i musei) ho optato per pernottare per due giorni nel nacka quality hotel (www.Stockhol.Com) , un pò distante dal centro ma molto carino e con un ottima sauna (gratis)…Per andare a stoccolma, luglio è il periodo migliore:abbiamo avuto infatti un clima ideale per girare e nn morire di caldo,pur concedendoci delle splendide giornate nei parchi.

Di attrazioni e cose da fare a Stoccolma ce ne sono davvero tante e sette giorni nn bastano a vederle tutte e a vivere minimamente la civiltà svedese.

Le cose più particolari e suggestive sono sicuramente: – il vasamuseet: museo costruito al fine di conservare lo scheletro di un veliero affondato nel 1600 nelle acque che bagnano la città e riportato alla luce solo nell 1960cc.

– Skansen: definito un vero e proprio museo all’aperto,costruito per conservare le tradizioni della stoccolma d’epoca.Nello skansen è possibile trovare anche foche,scoiattoli,e tanti altri animali nordici, più o meno in libertà…

Fate attenzione perchè rischiate di finire in una stanza assaliti da delle simpaticissime scimmie albine e da incredibili animali esotici mai visti prima! – Ice Gallery: una stanza frigorifera che simula l’ icehotel (costruito in Lapponia) e che mette a disposizione sculture e arredi in ghiaccio, insieme a pelli ed abiti Lapponi per sopravvivere al gelo – Nobel Museum: imparerete un sacco di cose sulla storia dei nobel e farete un passo a ritroso nella storia moderna e sugli avvenimenti del 1900 Altre cose da vedere con un certo interesse sono l’ incatevole e romantico centro storico (Gamla Stan) pieno di stradine e negozietti medievali in un clima incantato.

Molto sponsorizzati sono il palazzo reale e i vari musei reali, che personalmente non mi hanno colpitò più di tanto oltre a dei mantelli reali, a degi scettri e a delle corone.

Da non perdere gli splendidi giri in barca, nei canali di stoccolma, che vi parleranno della storia di stoccolma e che vi aiuteranno ad orientarvi e a farvi rinfrescare nelle giornate troppo calde! Sicuramente da vedere è l’ incantevole Sigtuna, cittdina storica del 1300 che conserva ancora tutto il fascino dell’ era vikinga e della civiltà svedese medievale. Olte la stradina più antica della svezia vi consiglio un picnic nell’ amabile parco naturale, pieno di alberi, di animali e di uno spledido stagno. La cosa che più vi colpirà degi svedesi è l’ assoluta civiltà, non vedrete mai nessuno attraversare un incrocio con il semaforo rosso per i pedoni o salire su un autobus senza il biglietto, gli autobus poi arrivano sempre con una puntualità sconvolgente e vi sembrerà che tutto è perfetto nella loro organizzazione.

Altra cosa importante è la conoscenza dell’ inglese, non abbiamo trovato nessuno che non conoscesse un minimo di inglese e che fosse in grado di aiutarci e di spiegarci qualcosa, la conoscenza della seconda lingua per gli svedesi è ‘imposta’ dalla televisione che non traduce nessun film nè trasmissione estera, ma che al massimo aggiunge i sottotitoli svedesi…

Da fare assolutamente è un giro nei grandi magazzini svedesi che hanno dei prezzi interessantissimi per i vestiti e abbastanza proibitivi per i mobili e gli accessori, il tutto in puro stile Ikea.

Per mangiare a Stoccolma ci sono un mare di soluzioni pratiche ed economiche, ogni strada è infatti piena di chioschi, bar e catene di fastfood di ogni tipo e cultura…

Da saggiare assolutamente ci sono le polpettine con pure di patate e marmellata di mirtilli, tipiche svedesi. Imperdibile per tutti sono le aringhe fitte, in vendita nei camion all’ uscita della metropolitana ……