Stoccolma Romantica
Di attrazioni e cose da fare a Stoccolma ce ne sono davvero tante e sette giorni nn bastano a vederle tutte e a vivere minimamente la civiltà svedese.
Le cose più particolari e suggestive sono sicuramente: – il vasamuseet: museo costruito al fine di conservare lo scheletro di un veliero affondato nel 1600 nelle acque che bagnano la città e riportato alla luce solo nell 1960cc.
– Skansen: definito un vero e proprio museo all’aperto,costruito per conservare le tradizioni della stoccolma d’epoca.Nello skansen è possibile trovare anche foche,scoiattoli,e tanti altri animali nordici, più o meno in libertà…
Fate attenzione perchè rischiate di finire in una stanza assaliti da delle simpaticissime scimmie albine e da incredibili animali esotici mai visti prima! – Ice Gallery: una stanza frigorifera che simula l’ icehotel (costruito in Lapponia) e che mette a disposizione sculture e arredi in ghiaccio, insieme a pelli ed abiti Lapponi per sopravvivere al gelo – Nobel Museum: imparerete un sacco di cose sulla storia dei nobel e farete un passo a ritroso nella storia moderna e sugli avvenimenti del 1900 Altre cose da vedere con un certo interesse sono l’ incatevole e romantico centro storico (Gamla Stan) pieno di stradine e negozietti medievali in un clima incantato.
Molto sponsorizzati sono il palazzo reale e i vari musei reali, che personalmente non mi hanno colpitò più di tanto oltre a dei mantelli reali, a degi scettri e a delle corone.
Da non perdere gli splendidi giri in barca, nei canali di stoccolma, che vi parleranno della storia di stoccolma e che vi aiuteranno ad orientarvi e a farvi rinfrescare nelle giornate troppo calde! Sicuramente da vedere è l’ incantevole Sigtuna, cittdina storica del 1300 che conserva ancora tutto il fascino dell’ era vikinga e della civiltà svedese medievale. Olte la stradina più antica della svezia vi consiglio un picnic nell’ amabile parco naturale, pieno di alberi, di animali e di uno spledido stagno. La cosa che più vi colpirà degi svedesi è l’ assoluta civiltà, non vedrete mai nessuno attraversare un incrocio con il semaforo rosso per i pedoni o salire su un autobus senza il biglietto, gli autobus poi arrivano sempre con una puntualità sconvolgente e vi sembrerà che tutto è perfetto nella loro organizzazione.
Altra cosa importante è la conoscenza dell’ inglese, non abbiamo trovato nessuno che non conoscesse un minimo di inglese e che fosse in grado di aiutarci e di spiegarci qualcosa, la conoscenza della seconda lingua per gli svedesi è ‘imposta’ dalla televisione che non traduce nessun film nè trasmissione estera, ma che al massimo aggiunge i sottotitoli svedesi…
Da fare assolutamente è un giro nei grandi magazzini svedesi che hanno dei prezzi interessantissimi per i vestiti e abbastanza proibitivi per i mobili e gli accessori, il tutto in puro stile Ikea.
Per mangiare a Stoccolma ci sono un mare di soluzioni pratiche ed economiche, ogni strada è infatti piena di chioschi, bar e catene di fastfood di ogni tipo e cultura…
Da saggiare assolutamente ci sono le polpettine con pure di patate e marmellata di mirtilli, tipiche svedesi. Imperdibile per tutti sono le aringhe fitte, in vendita nei camion all’ uscita della metropolitana ……