Stoccolma low cost… se mai fosse possibile
Il mattino pullman Flygbussarna per il centro (119corone svedesi (per semplificare 10cS=1 euro)), in 1 ora e venti sono al city terminal, adiacente alla Central station dei treni. Avevo prenotato su hostelworld.com un ostello, il City BackPackers Hostel a circa 22 euro a notte in camerate da 12. come arrivare: uscite dal bus terminal, girate a sinistra e scendete le scale, vi trovate all’uscita della stazione dei treni…girate a sinistra e proseguite dritti per circa 400metri…appena inizia la salita siete arrivati, indirizzo Upplandsgatan2a.
Ostello ok…dovete portarvi lenzuola altrimenti costano 5 euro affittarle e lucchetto per l’armadietto, altrimenti 3 euro l’affitto. Prezzo alto, ma è comunque il più economico della città. Posizione ok. 8 computer con internet free, più wifii in tutte le stanze. Sauna gratuita per un’ora dalle 6 alle7 (dalle 5alle6 per le donne). Supermercato a 150metri su per la salita. Cucina attrezzata con pasta free da cucinare. Pochi bagni per tutte quelle stanze e in comune. Bella zona di ricreazione con i pc, un televisore 47” e alcuni divani. Zona deposito bagagli un po’ isolata e non sicura. Pulizia ottima.
Ho fatto la Stockholmskortet, cioè la Stockholm card…una carta fatta come un bancomat…che al prezzo di 620cS mi dava per 72 ore (c’è anche da 24 o 48 ore) mezzi di trasporto (metro, bus e traghetti hop on hop off) e ingresso ai principali musei gratis. È caretta…ma se pensate che una sola corsa di metropolitana costa 4 euro…se volete girate un po’ ed entrare in qualche museo…conviene eccome. (io l’ho fatta in un tabacchino al piano sotterraneo della stazione centrale e inizia a valere dal primo utilizzo)
Questione musei…mmmhhh…loro la menano che si ha l’ingresso gratuito ad 80 musei…ma stiam parlando di musei…questi sanno vendere benissimo del fumo…la maggior parte sono inguardabili. Il più famoso è il Vasa Museet…dove si trova l’unico vascello superstite del XVII secolo. Ok bello…ma c’è solo questa barca…la menano come fosse chissà che…comunque ne vale la pena. Il mio preferito è lo Skansen; praticamente un museo all’aperto..un grande parco dove hanno portato le abitazioni tipiche del nord del paese e antiche…diversi animali nordici (renne, orsi, lupi, cavalli)…molto bello soprattutto per bambini. Poi all’interno c’è lo Skansen-akvariet…un luogo chiuso dove all’interno ci sono diversi tipi di scimmie, una serie di acquari, serpenti e ragni esotici…anche questo bello. A mio parere poi vale la pena andare sull’antenna televisiva Kaknastornet per il panorama…allo Skyview con l’ascensore esterno…e a Grona Lunds il parco dei divertimenti…una specie di Gardaland in miniatura…. Poi gli altri musei…mmmhhh…sono un po’ delle cazzate…con il Nordiska Museet che raggiunge proprio livelli imbarazzanti…c’era un’esposizione di bicchieri e piatti di plastica…vergognoso.
Gamlma Stan, il centro storico è molto carino…e in questi giorni c’erano parecchie esibizioni di personaggi vestiti in stile medioevale e vikingo…tipico e bello. Se avete la Card io consiglio anche il giro in barca nel canale di Kungsholmen con la guida in diverse lingue via auricolare. Purtroppo il palazzo di Drottningholm era chiuso, ma credo sia proprio bello anche se un po’ distante.
Per mangiare passate almeno una volta a Ostermalms saluhall…a 5 minuti a piedi dalla fermata hop on hop off del battello a Nybroplan (o fermata metro Ostermalmstorg), un mercato al coperto pieno di banchetti con piatti tipici svedesi da prendere e portare via o mangiare lì in alcuni bar/ristorante che li cucinano… .
La sera l’isola più cool è quella di Sodermalm…a sud della city(fermata Medborgar-platsen della metro)…ma se devo essere sincero mi aspettavo più vita (e anche ragazze più belle…).
In definitiva io consiglierei questa città soprattutto ad una famiglia con un bambino…è veramente a formato famiglia…calma con un sacco di verde e zero barriere architettoniche (cosa che mi ha sorpreso molto…scivoli ovunque). Aahh…io ero partito da qui con 35 gradi e non ho portato la giacca…non fate il mio errore…il primo giorno lì c’erano 9 gradi ed un vento che mi uccideva ;-). I due giorni seguenti invece con la felpa si stava bene e quando c’era il sole anche in maniche corte.
Per eventuali domande bicio27@yahoo.it