Stoccolma + lapponia

stoccolma + lapponia
Partenza il: 29/12/2003
Ritorno il: 06/01/2004
Siamo partiti da milano il giorno 30 dicembre verso la città di Stoccolma con un viaggio organizzato dalla Giver viaggi. Il soggiorno di 3 giorni a Stoccolma è stato molto piacevole, la città è veramente molto bella. Abbiamo avuto modo di visitare la città universitaria di Uppsala e la campagnia circostante; il tutto veramente molto bello e suggestivo dato che stava nevicando. In particolare abbiamo visitato un paesino, del quale purtroppo non ricordo il nome, tutto di case di legno colorate e cariche di neve: tipico paesaggio natalizio, un vero incanto.

Questo soggiorno a Stoccalma ci ha permesso di vedere cose veramente molto belle e di socializzare con i nostri compagni di viaggio, così il giorno 2 Gennaio siamo partiti alla volta di Lulea (Lapponia). Una volta arrivati all’eroporto l’impatto è stato incredibile: -29°. Una vera e propria sensazione di congelamento. Da questo momento in poi è iniziato il vero viaggio. Dopo 3 ore di autobus siamo arrivati alla cittadina di Haparanda, proprio sul confine con la Finlandia. Una volta arrivati in Hotel e sbrigato ogni formalità siamo usciti con gli slittini perchè dovevamo assaporare immediatamente la “magiaca” temperatura. Con gli slittini siamo arrivati in Finlandia, giusto per farvi capire quanto fossimo vicini, precisamente a Tornio e ci siamo presi un buon caffè caldo; ne avevamo veramente bisogno. Il giorno successivo è stato ricco di emozioni: abbiamo passato l’intera mattinata in motoslitta sul Golfo di Botnia completamente ghiacciato facendo qualche breve pausa per riscaldarci con caffè o succo di mirtillo bollenti. Il pomeriggio è stato un sogno: gita in slitta con i cani nel fiume ghiacchiato; un sogno. Nei giorni seguenti siamo stati alla famosissima Rovaniemi per visitare il museo Arktikum e il pomeriggio tutti al paesei Babbo Natale a fare shopping. La mattina successiva ancora emozioni artiche: visita ad un villagio Sami e corsa in slitta con le renne e successivamente mini crociera sulla nave rompighiaccio Sampo. Il tutto completato da un bagno, opportunamente equipaggiati, sulle gelide acque del Mar Baltico. Inutile dire che è stato un viaggio ricco di esperienze indimenticabili. Senza parlare poi di paesaggi innevati della Lapponia. E’ stata sicuramente un’esperienza unica. Il mio invito è questo: andate in Lapponia e non lasciatevi intimorire dalle basse temperature, non è tremendo come potrbbe pensare, anzi!!!! Buon Viaggio