Stoccolma – Istruzioni per l’uso

Indicazioni utili per facilitare il viaggio
Scritto da: Maxpop
stoccolma - istruzioni per l'uso
Partenza il: 24/07/2010
Ritorno il: 28/07/2010
Abbiamo deciso di visitare la capitale svedese per approfittare di un’offerta della Ryanair e soprattutto perché curiosi di visitare una capitale del nord. Non è mia intenzione dettagliare qui tutto quello che abbiamo fatto, minuto per minuto, ma dare delle indicazioni pratiche e spero utili per facilitare il viaggio a Stoccolma. Partenza da Treviso il mattino: costo in due 208 euro usufruendo di una promozione un paio di mesi fa. Abbiamo provato a prenotare con l’opzione “priority” ossia la possibilità di entrare per primi in aereo in modo da evitare le lunghe code che caratterizzano i voli della ryanair. Bè diciamo che circa la metà dei passeggeri aveva la stessa opzione quindi alla fine non crea un così grosso vantaggio, a voi la scelta. L’aereo atterra all’aeroporto di Skavsta a circa 1 ora e mezza dalla capitale. Consigliato il viaggio via bus con la Flygbussarna (http://www.flygbussarna.se/) che consente di acquistare on line il biglietto di andata e ritorno (circa 41 euro in due). Il bus porta fino alla stazione centrale (stazione sia dei treni, dei bus e della Tunnelbana ossia la Metro). Appena entrati andata a destra e scendete le scale mobili. Vi ritroverete in una grande piazza interna dove eventualmente potete mangiare e poi seguite per la Metro. A questo punto potete scegliere che biglietto prendere ma attenzione gli spostamenti sono cari. Vi conviene prendere un biglietto valido 24 hr su tutte le linee della Metro/Bus che costa 100 kr perché un solo biglietto valido 1 hr costa 40 kr. Noi abbiamo comprato – in un supermercato che esponeva la vetrofania – la Stockholm Card ossia un biglietto (tessera) integrato valido 3 giorni per tutti i trasporti e per gli ingressi in moltissimi musei () Facendo i conti è assolutamente necessaria per chi ritiene di vedere le cose principali come abbiamo fatto noi e non solo. Costo per 3 gg 625 kr. Per la sistemazione noi abbiamo optato per il Clarion Collection Tapto: 4.690 kr per 4 notti. La scelta è caduta su questo albergo considerate le recensioni su Tripadvisor (che prendo sempre come riferimento per gli alberghi in giro per il mondo) e per il fatto che offre, oltre alla colazione del mattino, anche una light dinner la sera. Non aspettatevi grandi cose ma se non avete voglia di andare in cerca in giro da mangiare la sera potete sostituire il pasto con questa piccola cena. Alle 15 c’è anche il thè con delle fette di torta (ne abbiamo approfittato solo il primo giorno dato che siamo arrivati giusti giusti alle 15). L’hotel si trova a circa 100 metri da una stazione della Metro, stazione Stadion della linea rossa ossia 2 fermate dalla T-Centrale (dove si arriva con il bus dall’aeroporto). Appena scesi dalla Metro dirigetevi a sinistra, salite le scale mobili e poi a destra fino al semaforo. Attraversate la strada, poi a destra e poi subito a sinistra. Volendo dall’albergo potete raggiungere direttamente il centro ma servono almeno una quarantina di minuti. Attenzione perché in questa zona non sono così numerosi i Bancomat, più presenti invece verso il centro (su tutti si può prelevare con la carta di credito come abbiamo fatto noi). Questi i musei/attrazioni che abbiamo visitato, vicino ad ognuno il nostro parere: Acquaria Vattenmuseum: (entrata gratuita con la Stockholm) visita all’acquario vicino al Vasta ma proprio perché era lì vicino. Deludente, ci abbiamo messo 20 minuti per vedere tutto. Niente a che vedere con altri acquari in giro per il mondo (come quello di Osaka). Drottningholms Slott: (entrata gratuita con la Stock. ) palazzo residenza privata dei regnanti svedesi. Ci si arriva prendendo il traghetto nel molo proprio di fianco al municipio (fermata Metro blu Kungstragarden), parte ogni mezz’ora dalle 10 del mattino e costa 230 kr in due con la Stockholm card (in pratica si paga una tratta invece che due). Assolutamente da vedere se non altro per la bellissima posizione in cui si trova, giardini stupendi e interni, per quel poco che si può vedere, veramente particolari. Ci potete passare mezza giornata o addirittura tutto il giorno. Dipende dal tempo a disposizione. Kina Slott: (entrata gratuita Stock. ) padiglione costruito nel giardino di Drottningholms dai regnati dell’epoca. Ambienti curiosi e da vedere. Drottningholms Slottsteater: (entrata gratuita con la Stock.)anche questo sicuramente da vedere. Si tratta del teatro più antico della Svezia costruito interamente in legno e ancora oggi utilizzato per alcune opere. Andate a vedere prima di fare il giro del giardino a che ora è la visita guidata in italiano in modo da prenotarla (n.b. si prenota nello shop del teatro sulla sinistra rispetto al teatro stesso). Kaknastornet: (entrata gratuita con la Stock.) è una torre utilizzata per le trasmissioni radio televisive. Si arriva con il bus nr. 69K fino al capolinea, non potete sbagliare. Potete prendere l’autobus nella fermata alla T-Centrale dalla parte della strada in cui avete l’obelisco alla vostra destra. Considerato il panorama che si vede , abbastanza deludente, si può evitare. Katarinahissen: è un ascensore che vi porta a 38 metri di altezza in una sorta di passerella con vista sulla città vecchia. Costa 1 kr. Se non volete spendere nemmeno quella c’è una scala sulla destra che vi porta dall’altro lato della passerella. Panorama interessante e vicino al Teatro (a pochi metri dalla scala) c’è un locale dove fanno musica dal vivo, divertente. Ah, fermata metro Slussen (linea verde). Kungliga Slottet: residenza ufficiale dei regnanti. Si trova a Gamla Stan (omonima fermata della Tunn se si vuole). Domina il porticciolo e ci si arriva tranquillamente anche a piedi. L’ingresso al Palazzo è gratuito con la Stock. Card. Da vedere. Kungliga Slottet – Skattkammaren: (entrata gratuita con la stock.) Si tratta del “tesoro” della corona svedese. Si scende nei sotterranei del castello e si entra in alcune stanze attraversando una sorta di porta corazzata. Curioso e originale. Da vedere. Millesgarden: (free entry con Stock.Card) è la residenza degli artisti Carl e Olga Miles. Non avevamo molte aspettative su questo museo ma ci siamo dovuti ricredere. Su un’ ampia terrazza sono esposte le principali sculture di Carl Miles, così come all’interno della casa (le più piccole e gli stampi per farle). Consigliato anche dalla nostra guida turistica. Fermata Metro rossa Ropsten e poi, subito fuori dalla metro, prendete il bus n. 207 (diretto) o anche il 201/202 (chiedete all’autista quando scendere comunque dovrebbe essere la prima fermata subito dopo il ponte). Moderna Museet: (entrata gratuita con la Stockolm Card). Per me assolutamente da vedere anche se un po’ piccolo se confrontato con altri importanti musei. Opere di Picasso, Matisse e Dalì. Metro Kungstradgarden (capolinea linea blu). Ah prendete un caffè espresso lì nella hall, il barista sembra una macchinetta quando ve lo prepara. Nobelmuseet: (ingresso gratuito con la Stock.) potete arrivarci a piedi mentre siete a Gamla Stan (ossia il centro storico) o scendendo all’omonima fermata della Tunnelbana. Che dire? L’unica cosa curiosa è il passaggio sopra la vostra testa dei carrellini ai quali sono attaccati i cartelli di tutti i vincitori dei premi nobel fino ad oggi. Simpatico per non dire deludente. Ostermalm Saluhall: (entrata gratuita) fermata della Tunnelbana linea rossa Ostermalmstorg. Viene definito il più bel mercato di Stoccolma che risale all’Ottocento. Bello sì ma piccolo: attenti alle pastine della casa reale: noi di due abbiamo speso circa 70 kr (arricchite dalla confezione in cartone). Un altro giorno abbiamo optato per il salmone marinato in una specie di banco ristorante con numerosi tavoli vicini: buonissimo ma 177 kr a testa. Skansen: (entrata gratuita con la Stock.) ci arrivate con il traghetto Hip On Hip Off (una sorta di taxi) che con la stokholm card è gratuito. Se ben ricordo terza fermata da Nybroplan ossia il porticciolo di fianco all’isola di Gamla Stan. Parco a tema nel quale è ricostruita la cultura svedese con più di 150 edifici tradizionali portati da tutto il paese. All’interno zoo di animali nordici (renne, orsi, gufi e bisonti). Curioso ma non spettacolare. Stadhuset & Tormuseet: (entrata gratuita con Stock.) ci si arriva dalla fermata di Radhuset della Metro (linea blu). È il palazzo comunale, uno dei simboli della città. Non siamo riusciti a visitare l’interno in quanto è possibile solo con visite guidate e quelle in italiano ci sono solo in due orari al giorno e cambiano di mese in mese. Solo dopo ci siamo resi conto che potevamo aggregarci ad una guida inglese. Siamo comunque riusciti a salire nella torre: “arrampicata” facile con numerosi scalini ma in cima si domina la città. Da fare. Storkyrkan: (entrata gratuita) fermata Metro di Gamla o passeggiando per il centro storico. E‘ la cattedrale di Stoccolma famosa per la scultura di San Giorgio e il Drago e perché si è sposata la principessa ereditiera Vittoria. Passate a vederla. Vasamusset: (entrata gratuita con la S. Card). Vi conviene utilizzare il traghetto Hip On Hip Off seconda fermata altrimenti potete sempre andare a piedi da Nybroplan (circa 15 minuti a piedi). Vascello del 1600 quasi interamente originale che costituisce uno dei tesori artistici mondiali. Il museo si sviluppa su tre piani e ogni volta la prospettiva è diversa. Interessante. In sostanza è questo quello che abbiamo visto in 4 giorni di Stoccolma. Un’ultima cosa: se avete tempo la sera e anche se non l’avete dovete assolutamente passare da Stampen, leggendario locale di musica jazz. Siamo riusciti ad andarci solo una sera ma averlo saputo avremmo trovato il tempo ogni sera. Il barista aspetta solo un cenno per darvi la birra e dentro, oltre ad essere pieno di gente e con un ambiente del tutto particolare, si può ascoltare musica eccellente in compagnia di amnati del genere. Ovvio…andateci. Al ritorno ricordatevi che la tratta in bus per andare in aeroporto dura circa un’ora e mezza quindi calcolate di partire circa 2 ore e mezza o meglio tre ore prima dalla T.Centrale da dove parte il bus per Skavsta. Questo penso sia tutto. Buon divertimento e spero che queste note ci siano utili.