Stoccolma: INCANTEVOLE

Andare in Scandinavia era un sogno che coltivavo fin da piccolo e grazie alla Ryanair con un volo Roma - Stoccolma ( Skavsta ) a sole 75 euro, tasse incluse e alla compagnia Stockholm a la Carte card che offriva hotel da 3 stelle con inclusa nel prezzo una carta con la quale si poteva utilizzare per tutto il soggiorno in modo illimitato la...
Scritto da: Nugoresu
stoccolma: incantevole
Partenza il: 10/08/2006
Ritorno il: 17/08/2006
Andare in Scandinavia era un sogno che coltivavo fin da piccolo e grazie alla Ryanair con un volo Roma – Stoccolma ( Skavsta ) a sole 75 euro, tasse incluse e alla compagnia Stockholm a la Carte card che offriva hotel da 3 stelle con inclusa nel prezzo una carta con la quale si poteva utilizzare per tutto il soggiorno in modo illimitato la metropolitana, gli autobus e i treni nella regione di stoccolma e l’ingresso in piu di 50 musei sono riuscito in compagnia della mia ragazza a realizzare il mio sogno.

Arrivati a Stoccolma alle 15 circa ci siamo recati in albergo ( HOTEL TEGNERLUNDEN …Molto carino e centrale) per posare le valigie e far una doccia per poi uscire ed avere un primo impatto su una citta che fin da subito si e rivelata magnifica.Arrivati al Gamla Stan con la metro rimaniamo incatati dall’atmosfera che circonda questa piccola isola nota come il centro storico di Stoccolma.Dopo aver girovagato per le vie senza meta ci rechiamo in un ristorante per la cena e conseguente ritorno in albergo.

Il giorno dopo apprifitando della splendida giornata andiamo a visitare l’isola di Djurgardens.Prima tappa lo SKANSEN.Qui viene rappresentata tutta la svezia con piu di 150 case e fattorie originali di epoche diverse provenienti da tutto il paese.Si possono ammirare inoltre la fauna locale come renne, orsi, alci,linci e molti altri animali.Usciti dallo skansen e la volta del MUSEO VASA dove all’interno e possibile ammirare una splendida nave vichinga del 1600 per poi far rotta verso lo JUNIBACKEN, o meglio come la casa di PIPPI CALZELUNGHE.Terminiamo la serata con una passeggiato alla ricerca di un ristorante per il gamla stan dove consiglio sia per i prezzi sia per la cucina( anche tipica svedese con menu in italiano ) il RESTAURANG KAFFEGILLET.

Una gita in battelo da non perdere e sicuramente quella verso BIRKA dove si trova il piu antico villaggio vikingo.Qui oltre ad un museo dove vengono rappresentati i vari modi di vivere delle popolazioni vikinghe, si possono trovare oggetti tipici come spade, scudi, elmi, lance ecc…Ed un piccolo shop per i souvenir.Sull’isola di birka si ammirano i modi in cui vivevano i vikinghi ecome svolgevano le loro mansioni.Molto bello e suggestivo!!!I giorni succesivi abbiamo girovagato per la citta visitando l’ ICEBAR presso il Nordic Sea Hotel con temperatura interna di -15°.Ma niente paura all’ingresso vengono forniti degli indumenti adatti per quelle temperature.Ci siamo recati anche un po fuori citta per visitare almeno dall’esterno il GLOBE ARENA.Una palla gigante polivalente.Per un pannorama mozzafiato su tutta la citta consiglio di visitare il KAKNASTORNET, una torre di 155 metri, la piu alta della svezia, con ristorante e vista panoramica di tutta Stoccolma.

Sono molto soddisfato della mia vacanza.Sono rimasto veramente colpito da quanto sia civile questo popolo,dalla pulizia della citta e dalla gentilezza di tutte le persone che per aiutarti per qualsiasi cosa si fanno in 4.Avevo un po di timore per quanto riguarda l’alimentazione ma anche qui ho avuto la bellissima sorpresa di notare con grande stupore che non solo in italia si mangia bene ( ottima la carne di renna e il Pittypanna).Per non parlare dei dolci…Quasi tutti con la cannella.Le mattine all’ingresso della metropolitana sbavavo per terra dai vari profumi di doci.

Chiudo il mio racconto dicendo che questo inverno tornero sicuramente ad ammirare stoccolma nel suo abito invernale molto piu seducente ed …Incantevole!!