Stoccolma dicembre

Stoccolma..a dicembre...il problema era il clima, a dire il vero durante la nostra permanenza si e' sempre aggirato tra 0 e -4 ma di media era -1 ed e' un freddo sopportabile a dispetto del numero...guanti sciarpa e delle buone scarpe risolvono il problema. Se nevischia e' fastidioso,ma i locali non usano molto l'ombrello per via del fatto che le...
Scritto da: k14r4
stoccolma dicembre
Partenza il: 11/12/2009
Ritorno il: 14/12/2009
Stoccolma..A dicembre…Il problema era il clima, a dire il vero durante la nostra permanenza si e’ sempre aggirato tra 0 e -4 ma di media era -1 ed e’ un freddo sopportabile a dispetto del numero…Guanti sciarpa e delle buone scarpe risolvono il problema.

Se nevischia e’ fastidioso,ma i locali non usano molto l’ombrello per via del fatto che le giacche di oggi ormai resistono all’acqua.

Nel dubbio ci siamo portati dietro la mantella plastificata,ma non avendo piovuto non e’ stata utile,la neve come gia’ detto e’ vivibile anche senza “protezioni”.

Volo Bergamo-Skavsta .

abbiamo parcheggiato al Parkig GO per 3 gg a 24 euro in parcheggio scoperto controllate qui: http://www.Parkingo.Com/ io per sicurezza ho prenotato prima e ho pagato in contanti sul posto.

Come tutti i parcheggi (che conosco io) con la navetta siamo stati trasportati in aereoporto in poco tempo.

volo di pocopiu’ di due ore e atterriamo a skavsta.

Qui si presentava uno dei miei dubbi…Arrivare a stoccolma…

Allora on line avevo visto il sito di Flybussarna c’e’ anche la versione in italiano per cui abbastanza comodo,ma non ero riuscita a comprare i biglietti on line con carta di credito, il sistema mi forniva sempre messaggio di errore…

Ecco perche’ ero preoccupata all’arrivo in aereoporto…Ho scoperto solo al rientro la ragione…NON ACCETTANO CIRCUITO MASTERCAR ma solo visa o contanti…Infatti post volo vicino ai bagni e al rullo che consegna le valige e’ presente la macchinetta automatica la riconoscete per via del marchio ovvero un arcobaleno “ondulato”, anche li la fila era eterna e non si riusciva a far nulla…

Ma non demordete all’uscita “della terra di nessuno” post porte diciamo trovate a sinistra il cambio e davanti a voi sia la flygbussarma che a destra il bancone ryanairbus in entrambi i casi mi pare di ricordare un 50sek per 2 persone ovvero 5 euro..

I bus sono diversi come marchio ma il risultato non cambia vi lasciano dopo 80 minuti alla stazione centrale di Stoccolma.

Abbiamo scelto la Flygbussarma uscendo a destra fermata 1 e’ decisamente ben indicata e arrivate alla stazione centrale alla fermata numero 4. Al rientro il bus riparte da li.

Al rientro all’interno della stazione entrando sulla destra ci sono una serie di banconi tipo ufficio postale dove vedete il solito marchio ad arcobaleno,non fate la fila diretta ma ricordata di prendere il biglietto e verrete avvisati dal display luminoso…Un po come in macelleria per capirci ed il gioco e’ fatto…Vi avvicinate alla porta ,di solito la 4, ma il gate e’ indicato dalla tv come in aeroporto e vi mettete in fila.

Per la cronaca alla stazione trovate un’infinita’ di cassaforti a pagamento,lo dico nel caso in cui non sappiate dove mollare i bagagli dopo aver lasciato la stanza, nel nostro caso il volo era alla sera e la stanza dovevamo lasciarla entro le 12.00 capite che girare con il bagaglio non e’ comodo…Il costo e’ indicato e si paga con le monetine.

Noi non ne abbiamo fatto uso, grazie all’hotel che le ha custodite,per cuio non conosco i costi, ma onde evitare…Seppiatelo… Durate del viaggio 80 minuti.

Se volete il numero dell’aereoporto di Skavsta per info e’ +46(0)155-280400 da volantino… Consigliano di prendere il bus 3 ore prima… a seconda dei giorni della settimana gli orari cambiano, indicativamente ogni 30 minuti.

La prenotazione dell’hotel e’ stata un po difficoltosa in quanto le esigenze si scontravano con le offerte…Mi spiego meglio…Una doppia con bagno in camera e finestra sembravano improponibili come cifra, ovviamente volendo risparmiare come ma non andare a dormire in una mangiatoia… gli ostelli e gli alberghi sono pressoche’ identici come qualita’ e servizi…A parte particolari categorie alberghere a partire da 150euro in su…Ma toccherete voi con mano tentando la ricerca… E’ solito dire che uno va solo a dormire,ma leggendo i vari commenti dei precedenti turisti dubito che realmente sia cosi’…Stanze sporche e fredde e servizi inadeguati..Mah…Comunque ci sono vari siti che ho consultato che vi riporto: http://www.Informagiovani-italia.Com/ostelli_stoccolma_ostello.Htm http://www.Hostelsclub.Com/city-it-344-Stockholm.Html http://www.Booking.Com/ http://www.Lonelyplanet.Com/uk questo fornisce anche informazioni generali del resto e’ la Loney che ha una sessione hotel ci sono davvero molti siti per poter scegliere e hotel/oselli tradizionali o soluzioni diverse quali le barche e il vecchio carcere o la vecchia scuola… Alla fine avendo noi a disposizione solo 3 notti e 4 giorni volevo un hotel vicino al centro storico GAMLA STAN. Adesso che l’ho visto dal vivo capisco la poca disponibilita’ e i prezzi.

A livello personale mi sento di consigliare la zona NORD ovvero NORRMALM la zona sud mi e’ parsa piu’ scomoda…Ma e’ solo un’opinione… Siamo stati al Pensionat Oden City per 240 euro per 3 notti con colazione per doppia con finestra, Ma con wc in comune.

Non abbiamo avuto problemi, ma credo che l’hotel non avesse molti ospiti nel primo piano dovevamo esserci noi e de altre camere piene…Per intenderci nessuna coda per la doccia o altro.

http://www.Pensionat.Nu/ All’esterno le porte oltre al citofono hanno quasi sempre una tastiera con i numeri che servono per l’ingresso.

A piedi si raggiunge il centro in poco tempo,ma i bus di citta’ sono davvero comodo e ordinati, che per ex con 3 euro si fa il biglietto per tutto il giorno.

Il biglietto NON lo fanno sul bus, non so quali altri punti vendano i biglietti,ma sotto la pensilina c’e’ una macchina tipo parchimetro che con carta di credito lo stampa in un secondo. La zona A e’ la zona centrale e semicentrale per cui siamo andati alla grande senza problemi.

I bus sono di colore rosso e altri sono blu, ma la mappa/cartina che e’ appesa alla pensilina e’ davvero chiara e di lato trovate gli orari .

Le strade riportano di solito la via e il civico tipo dal 50-58 per cui ad un incrocio dovrebbe essere facile capire se andare a dx o a sinistra a seconda del civico che vi interessa… Se come noi volete una visione generale della citta’ esistono piu’ gite turistiche a seconda della stagione dell’anno .

Per farvi un’idea : http://www.Stromma.Se/en/Sightseeing/Stockholm/ e’ solo in svedese o in inglese… mettendo a destra la data vi “raffina” la ricerca.Oppure: http://www.City-discovery.Com/stockholm/ Noi che siamo stati li dal 11-12 al 14-12 abbiamo optato per la gita combinata bus+battello.

La rompighiaccio parte del 20 e il tour bus+granbattello (giro piu’ lungo) non erano disponibili.

Non abbiamo prenotato on line ,ma pagato in contanti al chiosco CITY per intenderci il BUS Rosso e non quello blu.

La differenza e’ che il rosso fa il tour senza tappe parte alle 10 alle 12 e alle 18 se non ricordo male, mentre il blu fa tappe nei luoghi d’interesse infatti si trovano per la citta’ delle fermate contraddistinte dal cartello con il logo blu e giallo.

La cartina che trovate negli uffici turistici ( i ) quella che vi danno sul posto con la prima pagina disegnata in acquerello ha le indicazioni perfette.

Esistono anche soluzioni in battello con cena compresa…Ma non faceva per noi…Ma lungo mare trovate piu’ chioschetti con piu’ proposte.

Non abbiamo mai preso la metropolitana . Viene indicata con la lettere T di Torino e non con la solita M Di milano, E’ un museo sotterraneo di sicuro,ma noi abbiamo preferito il trasporto in gomma per non perdere il panorama.

Non abbiamo mai usufruito di Taxi,ma ce ne sono ovunque… Altra nostra tappa e’ stata domenica 13 giorno della festa di santa Lucia a Skansen.

Magnifica esperienza che ha visto impegnata tutta la nostra giornata, e’ un museo all’aperto,ma per noi ha anche rappresentato un contatto diretto con gli svedesi che in un giorno di festa si ritrovano per divertirsi con i loro bambini…Non ho mai visto cosi’ tante carrozzine e passeggini per 2 bambini (gemelli).

Ecco il sito: http://www.Skansen.Se/pages/?ID=202 Per arrivarci abbiamo preso il bus che ha la fermata proprio davanti.

Oltre agli animali trovate una sorta di minitaglia in dimensioni reali.Sono state portate case da ogni parte della svezia, le persone con i costumi storici girano per le strade e vi mostrano gli antichi mestieri nella locatin originaria…Un salto nel passato insomma.

Ma non solo nel nostro caso ha rappresentato anche i mercatini di natale e i balli attorno all’albero gigante e il cibo locale quale la zuppa e il grogg che e’ tipo il Vin brulè che si puo’ consumare attorno ai vari bracieri accesi con la musica festosa… Altra tappa http://www.Saluhallen.Com/ una delizia per occhi e palato, il quartiere e’ molto elegante e si puo’ trovare ogni ben di Dio sotto il punto di vista alimentare.

Ma affascina anche l’ambientazione.

Serata diversa… http://www.Icehotel.Com/uk/ICEBAR/ABSOLUT-ICEBAR/ chiaramente un locale pro turisti e’ il bar di chiaccio…Un’esperienza diversa appunto …Si trova vicino alla T centrale si entra con una mantella termica,guanti e si beve in bicchieri di ghiaccio e la temperatura e’ a -5 gradi…Conviene prenotare perche’ il locale non e’ molto grande e le mantelle sono numerate. E’ un bar all’interno dell’hotel lo trovate: Vasaplan 2-4 10137 Stockholm, Sweden Per il momento credo che queste siano le informazioni e le impressioni personali su Stoccolma una citta’ ordinata con un popolo educato e molto avanti per piu’ aspetti.

Da vedere!