Stoccolma di consigli veloci
Indice dei contenuti
LINGUA
La popolazione è orgogliosamente multi-culturale e parla correntemente inglese, oltre ovviamente lo svedese.
MONETA
Troverete dei bancomat già in aeroporto ma NON vi consiglio di prelevare contanti, visto che qualsiasi acquisto (ma veramente qualsiasi, da un caffè ad un biglietto d’ingresso) verrà effettuato tramite carta (debito/credito). Anzi, molte attività (personalmente ne ho trovate diverse) già non accettano contanti, e ho avuto difficoltà a spendere appena 1000 corone (circa 100euro) che avevo prelevato. Assolutamente indispensabile un bancomat senza commissioni per l’area europea (quelli rilasciate principalmente dalle banche online), così non dovrete ritrovare addebitate inutili commissioni (gli stati nordici sono già abbastanza cari).
ARRIVO
Iniziamo dall’aeroporto. Per il trasferimento in città potete scegliere tra Treno e Autobus. Il primo impiega circa 20 minuti, il secondo circa 50, ma il primo costa più di due volte e mezzo il secondo. La mia scelta è stata l’autobus, molto comodo e pulito, incluso il wi-fi a bordo. Qualunque sia la vostra scelta troverete delle biglietterie elettroniche proprio vicino all’uscita del terminal con il logo Arlanda Express (treno) e Flygbussarna (autobus) ben evidente in testa. Consiglio: acquistate un biglietto di andata e ritorno, risparmierete sul prezzo e il ritorno scade qualche mese dopo.
ORARI ATTIVITà COMMERCIALI
Mediamente l’orario di apertura va dalle 9/10 alle 16/17 (shopping), mentre le attività ristorative di strada (chioschi, take away) chiudono intorno alle 19. Non dovreste avere problemi per il pranzo, ma in Svezia si cena molto presto, e la maggior parte delle cucine dei ristoranti chiudono anche alle 20.30/21.00. A chiudere più tardi solo i bar/pub e i locali notturni.
SPOSTAMENTI
Il centro della città si gira a piedi, ma autobus e metropolitana sono molto attivi. Attenzione, ogni biglietto costa più di 4 euro (anche se sono disponibili dei giornalieri) e sono validi per ogni mezzo, compreso i traghetti per le isole. Ma prima di fare questo acquisto leggete le indicazioni della Stockholm Pass.
STOCKHOLM PASS
È una tessera che dà libero ingresso a quasi tutte le attrazioni e i musei della città, inclusi tour in barca per i canali e tour in autobus – i classici “City Sightseeing”. Proprio questi ultimi possono essere utilizzati come mezzi di trasporto visto che permettono di salire e scendere (hop on, hop off) senza alcun limite, con frequenze di 20/30 minuti. Le fermate sono 24 e coprono quasi tutte le principali aree di interesse, con l’audioguida che comprende anche l’italiano. Fate solo attenzione all’orario del servizio (fino alle 16 in autunno, inverno e primavera, fino alle 17 a Giugno e fino alle 19 solo a Luglio ed Agosto). Si può scegliere di acquistare la card valida per un giorno, due o tre. Ovviamente il risparmio si ha con le ultime due e visitando 3/4 attrazioni al giorno si copre abbondantemente il suo prezzo. Queste card si acquistano in numerosi luoghi in tutta la città, dai piccoli shop che trovate all’interno delle stazioni della Metro alla reception del vostro hotel, ai 7-Eleven.
METROPOLITANA
Merita una menzione a parte la metro di Stoccarda. Identificata dalla lettera T (Tunnelbana), visto che ogni stazione è splendidamente decorata da un artista sempre differente. Il suggerimento è quello di visitarla di Domenica o giorno festivo, così da trovarla praticamente vuota e poterla fotografare. Trovate in rete i nomi delle stazioni migliori da visitare (meno di una decina).
ACQUA
Gli svedesi sono orgogliosi della loro rete idrica e della qualità dell’acqua, definita tra le migliori al mondo. Anche nella vostra stanza d’hotel troverete indicato che potete bere tranquillamente l’acqua dal rubinetto e poter contribuire a non inquinare inutilmente con bottiglie di plastica.
Tra le tante attrazioni che la città offre, oltre ad una visita ad almeno un paio delle prima citate stazioni della Metropolitana, il consiglio va a…
– The Royal Palace: il palazzo del Re è una delle prime cose che vedrete girando la città vecchia. E’ possibile visitare una grande quantità delle sue stanze, dove si è scritta la storia di questa nazione, dai piani più alti alle cantine.
– Nobel Museum: alle spalle del Palazzo Reale d’obbligo è una visita al museo del premio intitolato al grande inventore Alfred Nobel, ricordato principalmente per aver inventato la dinamite ma con un patrimonio di oltre 300 brevetti, patrimonio, così come le sue volontà dopo la morte, utilizzato per premiare ogni anno le migliori eccellenze in chimica, fisica, medicina, letteratura e impegno per la pace (l’economia è stata aggiunta solo negli anni ’60).
– Skansen: grande parco a cielo aperto per tutta la famiglia in cui poter visitare le originali dimore svedesi di qualche secolo fa (non riprodotte ma smontate dal luogo d’origine), vecchie botteghe con tanto di artigiani al lavoro, animali da fattoria e grandi animali delle foreste, un piccolo acquario e molto altro. Consigliato controllare il meteo prima della visita, in quanto sconsigliata in caso le previsioni diano pioggia. Vicino a questo parco è presente il grande luna park Tivoli (con attrazioni per grandi e piccini).
– Vasa Museum: dopo 333 anni un enorme vascello militare, il Vasa appunto, è stato riportato a galla. Costruito secondo errati calcoli di peso, è affondato 20 minuti dopo il suo varo. Dopo averlo recuperato e ripulito negli anni ’60, ci hanno letteralmente costruito un museo attorno.
– Vikingaliv: il museo della storia vichinga non è enorme ma è ben fatto e offre anche un’attrazione interattiva (come quelle dei parchi a tema).
– Tour in barca “under the bridges”: un giro tra le isole che compongono la città, sotto i numerosi ponti e con audioguida in italiano. Da primavera inoltrata è visitabile anche il lago Malaren, ghiacciato in inverno.