Stoccolma con bimbi in 4 giorni

Appena rientrata da un bellissimo viaggio a stoccolma, con il mio lui, la nostra bimba di due anni e mezzo e la tata. Viaggio che ha contemperato esigenze di coppia e di famiglia, che mi fa piacere condividere. la cittá é cara ma molto bella anche d'inverno. a terra si forma ghiaccio per cui occorrono scarpe con suola di gomma pesante, ed...
Scritto da: mirtagentile
stoccolma con bimbi in 4 giorni
Partenza il: 10/02/2010
Ritorno il: 14/02/2010
Appena rientrata da un bellissimo viaggio a stoccolma, con il mio lui, la nostra bimba di due anni e mezzo e la tata. Viaggio che ha contemperato esigenze di coppia e di famiglia, che mi fa piacere condividere. la cittá é cara ma molto bella anche d’inverno. a terra si forma ghiaccio per cui occorrono scarpe con suola di gomma pesante, ed imbottite. I locali sono ben riscaldati. Dall’aeroporto di arlanda preso il taxi a circa 50 euro, ma c’é un treno che in 20 min. Porta alla stazione centrale, ben collegata con metro. Un biglietto per tre giorni con accesso a tutti i mezzi costa sui 7 euro a persona al giorno. Ovunque comode ascensori per chi si muove con il passeggino. alloggiato all’hotel victory sull’isola di gamla stan, il cuore antico della cittá con tanti vicoletti suggestivi. Hotel carino in stile marinaro (della setssa famiglia il lady hamilton ed il nelson nello stesso quartiere), con una bella collezione di oggetti sulla navigazione, stanze non molto grandi ma ben arredate e confortevoli, bagno con idromassaggio. C’é il servizio in camera, una sauna (un pó vecchiotta a dire il vero) che si puó affittare per due ore di totale solitudine, ed un ristorante stellato dalla guida michelin, ma va prenotato con anticipo. La cucina dei ristoranti apre alle 18 e chiude quasi ovunque alle 22, menu per bimbi sempre disponibili, raro trovare il pollo, ovunque le polpettine con patate. Primo giorno di sole allo skansen, con un bello zoo, l’isola di dujrgarden é tutta verde, bellissima anche sotto la neve. La sera cena da ruby bistrot a gamla stan, caro ma simpatico. Secondo giorno museo vasa con una nave del ‘600 interamente recuperata (interessante anche per i piccoli) e junibacken, parco divertimenti al coperto dedicato a pippi calzelunghe, con ristorante e spogliatoi. Fantastico per i bimbi, ma molto carino anche per i grandi che ricordano l’infanzia! i passeggini si lasciano fuori, qualcuno lo lega tipo bicicletta. Pomeriggio visita alla city hall (solo da fuori perché chiude alle 17), la sera a passeggio per sodermalm, quartiere pieno di locali, consiglio il pelikan, ristorante tipico a prezzi ragionevoli. Terzo giorno al castello di gamla stan, non un granché, si visitano gli appartamenti reali storici ed il tesoro della corona. C’é il cambio della guardia ma con il freddo non vale la pena, a meno di non essere appassionati. Passegggiata sull’isola di skeppsholmen, deliziosa. Cena davanti l’accademia di svezia, in un baretto che si chiama mistralng, servizio cortese, servono panini, insalate e torte. Quarto giorno normallm, cuore commerciale della cittá, pattinaggio su ghiaccio all’aperto (i pattini si affittano dalla taglia 22), grandi magazzini NK, pomeriggio giro in barca rompighiaccio, fantastico. Meglio prenotare prima, ultima corsa alle 15 durante i week end. Di rientro té a gamla stan alla chaikhana, sala da té di un indiamo con tanti tipi di té particolari, molto suggestiva. In generale si parla un buon inglese ovunque. La cittá é assolutamente vivibile anche d’inverno e vale certamente la pena vedere quest’incanto sul baltico. Buon viaggio!