Stoccolma a Capodanno, consigli utili

Siamo in 5 (3 ragazzi e 2 ragazze) prenotiamo il volo diretto Trapani-Stoccolma a 100€ a/r ovviamente con Ryanair. 31/12/2007 Arrivati alle 15.30 all'aeroporto Skavsta(circa 100 km a sud di Stoccolma) atterriamo praticamente sulla neve, molto suggestivo. Appena scesi ed entrati nella sala ritiro bagagli vi conviene dirigervi subito verso le...
Scritto da: eachdream
stoccolma a capodanno, consigli utili
Partenza il: 31/12/2007

31/12/2007 Arrivati alle 15.30 all’aeroporto Skavsta(circa 100 km a sud di Stoccolma) atterriamo praticamente sulla neve, molto suggestivo. Appena scesi ed entrati nella sala ritiro bagagli vi conviene dirigervi subito verso le macchine automatiche per il biglietto verso Stoccolma centro, che si trovano nella sala stessa. Il biglietto di andata e ritorno è valido per un anno, non ci sono posti assegnati e costa 249 SEK(26€), potete pagare con la carta di credito e anche con la prepagata, io ho usato la postepay senza problemi. Fatto ciò ritiriamo i bagagli che, a differenza dell’Italia, arrivano quasi contemporaneamente con il passeggero.

Saliti sull’autobus, dopo 80 minuti siamo alla stazione centrale di Stoccolma (T-Centralen), ci mettiamo un pò a capire che per la metro non dobbiamo cercare la solita “M” ma la “T” perchè si chiama T-Bana(Tunnel Bana), qui facciamo subito l’abbonamento settimanale per 230SEK(24€) che ci dà accesso a tutti i mezzi pubblici di Stoccolma e non solo(vedrete avanti), ve la consiglio ad occhi chiusi.

Con la mappa della metro in mano arriviamo senza problemi dopo 2 fermate al nostro ostello l’ “STF Fridhemsplan” che è in pratica il miglior ostello nel quale sono mai stato, pulito, molti bagni, una cucina enorme per cucinare e fare conoscenza con tanti altri “ostellari” di tutto il mondo e dulcis in fundo un pc(collegato gratuitamente in internet 24 ore) in ogni camera. Prezzo 25€ a notte per persona per una doppia, abbiamo prenotato un mese prima se no ci sarebbe stato tutto occupato.

Sistemati in ostello, siamo andati alla ricerca di un posto dove cenare, ahimè abbiamo trovato solo un ristorante italiano, ma meglio di niente, finita la cena abbiamo preso un taxi per Skansen, avevamo letto che era il posto migliore dove passare il capodanno, il taxi ci ha fatto pagare circa 30 euro per meno di 5 minuti di viaggio, dunque evitate assolutamente i taxi a Stoccolma, per andare a Skansen vi conviene prendere l’autobus n. 47 e ce ne sono parecchi ma noi eravamo stanchi e un pò disorientati ed abbiamo preferito il taxi. Il capodanno a Skanses è stato molto caratteristico, c’era parecchia gente, un palco con un coro svedese, e alla mezzanotte fuochi d’artificio da ogni angolo della città, gli unici problemi erano il freddo(ma anche per noi siciliani alla fine si poteva accettare) e il fatto che non si vendeva niente di alcolico, alla fine abbiamo brindato con il cider che era l’unica bevanda che assomigliava vagamente ad uno spumante. Quindi se volete passare il capodanno qua, vi consiglio di comprare qualcosa da bere in un supermercato prima di venire a Skansen, il biglietto d’ingresso è di 65SEK(7€) a persona.

Verso l’ 1.30 il freddo e il fatto che il posto già si stava svuotando, ci convingono a tornare in ostello, ancora non sapevamo bene come funzionassero gli autobus, quindi ci facciamo un camminata fino alla prima stazione della metro, tra il freddo e la lunghezza del tragitto ci siamo stancati parecchio, quindi non fate come noi e prendere l’autobus 47! 01/01/2008 Il giorno di Capodanno avevamo letto che tutti i musei e le varie attrazioni erano chiusi, così decidiamo di andare a fare un giro per la città, saliamo sulla metro e scendiamo a Odensplan, dove c’era una pista di pattinaggio sul ghiaccio, poi andiamo a mangiare lì vicino in un ristorante tipico dove abbiamo optato per polpette di alce, davvero buone provatele. Usciti verso le 15.00 dal ristorante era già praticamente notte torniamo in ostello e ci prepariamo per la serata, che trascorriamo in vari pub in giro per il centro.

02/01/2008 Oggi tutto è aperto, quindi decidiamo di andare a Djurgarden l’isolotto di Skansen, qui entriamo al museo Vasa dove c’è una nave svedese affondata nel 1600, da vedere. Il prezzo di entrata è di 50SEK(5€) per studenti e di 95SEK(10€) per adulti, noi eravamo in 5 ed abbiamo pagato tutti come studenti pur avendo solo in 2 il tesserino universitario, gli svedesi si fidano quindi se avete un età da studente andate tranquilli.

Dopo il Vasa ritorniamo a Skansen, questa volta con la luce del giorno e con un sottile manto innevato, bellissimo! Avrò fatto solo qua 100 foto.

Usciti oramai a notte inoltrata(verso le 16) andiamo a farci una passeggiata nella città vecchia “Gamla Stan”, anche questa molto bella con le sue stradine caratteristiche, facciamo una visita veloce perchè ci ripromettiamo di ritornarci con la luce. Tornati in ostello ci prepariamo per la serata. Andiamo in qualche pub e in una mezza discoteca, ma ancora non troviamo niente di eccezionale per la notte a Stoccolma.

03/01/2008 Questa mattina ci siamo svegliati totalmente coperti dalla neve, per noi che neve non ne vediamo praticamente mai, è stato bellissimo, siamo andati nell’isolotto di Skepps-Holmen a vedere il Moderna museet(carino per gli amanti del genere) e il museo dell’architettura(potete anche evitare), l’entrata è di 60SEK(7€). Poi abbiamo dato un occhiata all’isolotto vicino “Kanstell-Holmen” e siamo tornati in ostello. A Skepps-Holmen potete anche visitare il veliero “Af Chapman” che adesso è stato trasformato in ostello.

La sera decidiamo di mangiare svedese così andiamo al Pelikan che si trova vicino la fermata della metro Skanstull, l’ambiente è molto bello, prendiamo costolette di renna e pitty panni(pancetta,cipolla,uova), tutto molto buono anche se un pò pesante.

04/01/2008 Oggi anche se c’è una giornata di sole, si muore di freddo anche perchè c’è vento, comunque sfruttiamo la luce e ritorniamo a Gamla Stan, andiamo al palazzo reale, lo visitiamo e vediamo anche il cambio della guardia, non so se ne è valsa la pena visto quel vento gelido che ti entrava ovunque, dopo di ciò visitiamo la cattedrale di Stoccolma “Stor Kyrkan” che si trova accanto al palazzo reale. Dopo aver mangiato verso le 15 andiamo al municipio dove però ci dicono che l’ultima visita era alle 14, così decidiamo di ritornare l’indomani. Per la serata del giorno più freddo, giusto per completare l’opera, andiamo all’ice bar, un bar dove tutto(pareti, tavoli, sedie e bicchieri) è fatto in ghiaccio, ovviamente non è tanto grande e per entrare bisogna prenotare qualche giorno prima, la temperatura è mantenuta a -5°C e il prezzo di entrata si paga con il primo bicchiere di vodka(viene servita solo questa) all’incirca 16€, anche questo molto tipico anche se forse sarebbe meglio andarci d’estate visto che oggi faceva più freddo fuori che là dentro, in ogni caso entrare in un ice bar è un’esperienza da fare se non si ci è mai stati.

05/01/2008 Oggi la stanchezza dovuta al freddo di questi giorni ci fa alzare verso mezzogiorno, perdiamo così metà delle 6 ore di luce totali di Stoccolma, comunque arriviamo al municipio in tempo per il tour in lingua italiana delle 13, anche il municipio è molto bello specialmente grazie all’architetto che era un pò particolare e faceva tutto asimmetrico. Il prezzo del tour è di 50SEK per studenti, ne vale la pena.

Dopo il municipio decidiamo di andare a vedere il Globo, una palla gigante che è in pratica un complesso sportivo che funge anche da centro commerciale, arrivati lì scopriamo che il fenomeno dei bagarini c’è anche in Svezia, ci offrono dei biglietti per una partita di Hockey su ghiaccio, beh perchè no? Decidiamo di andare a vedere questa partita, ci chiedono 400SEK(43€) per persona, troppo per noi, così da buoni siciliani trattiamo con altri e alla fine ne prendiamo 3 a 500SEK(17 euro a persona), e vai si entra! Lo stadio era pieno, l’atmosfera bellissima, abbiamo ovviamente tifato per la squadra locale il Djurgarden ed “abbiamo” vinto 5-2, tutto molto affascinante anche perchè oltre ai gol ci sono state varie risse tra i giocatori in campo come spesso accade nell’hockey, addirittura 2 si sono tolti il casco e si sono presi a pugni per 1 minuto intero, con il pubblico che incitava ma rimaneva sempre composto.

06/01/2008 Oggi è l’ultimo giorno, è domenica ed è tutto chiuso, abbiamo praticamente visto tutto l’indispensabile di Stoccolma così decidiamo di andare a fare un’escursione in un’altra città, andiamo dunque alla stazione e prendiamo il treno per Uppsala, la quarta città più grande della Svezia a circa 40Km a Nord di Stoccolma, il biglietto di andata e ritorno ci costa circa 13€ a persona.

Anche Uppsala è molto bella, scopriamo con piacere che il nostro abbonamento fatto il primo giorno a Stoccolma ci dà accesso anche ai mezzi pubblici di Uppsala, così andiamo a visitatare la cattedrale che con i suoi 2000 posti a sedere è la più grande della Svezia, il centro è ricco di colori e con un fiume che a tratti era totalmente ghiacciato, tolta dalla testa l’idea di attraversare il fiume a piedi, siamo andati “Gamla Upssala” a 4km dal centro dove c’era un cittadella dedicata ai vichinghi, con un piccolo museo e vari luoghi di sepoltura. Verso le 17 torniamo a Stoccolma, alle 4 dobbiamo prendere l’autobus per l’aeroporto quindi ci prepariamo le valigie, mangiamo e tutti a nanna pronti per il ritorno.

Considerazioni finali: In Svezia si capisce subito di trovarsi in un posto con una cività che noi ci sogniamo, tutto è pulito e ordinato, il traffico non esiste, i mezzi di trasporto sono puntualissimi, gli stessi svedesi sono molto educati, se chiedi informazioni si dannano l’anima per cercare di aiutarti e tutti ma proprio tutti parlano l’inglese. Se non fosse per il clima sarebbe il posto ideale dove vivere.

I prezzi sono un pò più alti di quelli italiani, anche se si può pagare in euro vi conviene sempre pagare in corone svedesi(SEK) perchè i cambi che fanno loro non convengono. Spero di esservi stato utile. Alla prossima!