Stati Uniti occidentali on the road
1° giorno ROMA – LOS ANGELES
Arriviamo alle 22.30 con la Delta Airlines e dormiamo all’hotel Marriot in aeroporto.
2° giorno LOS ANGELES – SAN FRANCISCO
Ritiriamo il nostro super Suv alla Hertz in aeroporto e ci mettiamo in viaggio verso San Francisco. Arriviamo nel tardo pomeriggio, ci dirigiamo subito al Motel 6 ma non prenotiamo perchè è l’unico Motel di tutta la catena ad essere veramente costoso, quindi decidiamo di andare in hotel (Element Hotel)cosigliato dalla Lonely e purtroppo ci troviamo malissimo, la camera era sporchissima (non se nemmeno se avessro cambiato le lenzuola), vista l’ora e la stanchezza facciamo uno sforzo e decidiamo di rimanere, la macchina invece la portiamo in un parcheggio a ore vicino l’hotel perchè San Francisco la gireremo a piedi e con i mezzi.
3° giorno SAN FRANCISCO
Giornata tutta a piedi, visitiamo Alamo Square, attraversiamo tutto il Golden Gate Park fino a Ocean Beach, da lì percorriamo il caostal trail fino ad arrivare al Golden Gate Bridge. Stremati torniamo in hotel alle 23.
4° giorno SAN FRANCISCO
Alle 9 prendiamo il traghetto dal pier 33 per l’isola di Alcatraz (prenotato in Italia), visitiamo l’isola e ritorniamo a Sab Francisco verso l’ora di pranzo e trascorriamo il resto della giornata nella zona del Fisherman’s Wharf con tanti negozi, abbiamo visitato l’acquario e siamo andati al pier 39 a vedere i leoni marini. Nel tardo pomeriggio abbiamo anche fatto un giro sul famoso tram a monorotaia, divertente ma costoso 6.50$ a persona. La sera rientriamo in hotel verso le 22.
5° giorno SAN FRANCISCO – YOSEMITE NP – FRESNO
Partiamo presto e verso le 11 arriviamo nel parco, stupendo. Dentro ogni parco vi danno la mappa con tutti i sentieri. Facciamo un paio di percorsi di trekking e in tarda serata ci dirigiamo a Fresno dove alloggieremo nel Motel 6.
6° giorno FRESNO – SEQUOIA NP – BAKERSFIELD
Anche oggi si parte presto e verso le 11 arriamo al Sequoia National park, dopo aver percorso vari sentieri in serata ci dirigiamo a Bakersfield, Motel 6 per passare la notte.
7° giorno BAKERSFIELD – DEATH VALLEY – BEATTY
Prima di arrivare fate scorta di acqua, perchè fa veramente caldo (nonostante fosse ottobre). Cercate di arrivare presto, il posto è bello e molto suggestivo. La sera la passiamo nel Motel 6 di Beatty.
8° giorno BEATTY – WILLIAMS
Oggi abbiamo fatto una tappa molto lunga per bypassare Las Vegas, visto che è domenica pagheremmo molto di più. Lungo la strada ci fermiamo nella Ghost Town Rhyolite. In serata arriviamo a Williams, che si trova a 100 km dal Grand Canyon, ma vale la pena alloggiare in questo paesino perchè si trova sulla vecchia Route 66 e sembra che il tempo si sia fermato agli anni 50, vi consiglio vivamente di alloggiare al “Motel Route 66 INN”, molto caratteristico e pulito. Attenzione perchè nonostante fosse ottobre i Motel delle grandi catene erano già tutti prenotati.
9° giorno GRAND CANYON
In meno di un’ora partendo da Williams arriviamo al Gran Canyon che si commenta da solo per la sua bellezza. In serata ritorniamo nello stesso albergo a Williams a passare la notte.
10° giorno GRAND CANYON – MONUMENT VALLEY – PAGE
Arriviamo in tarda mattinata, il pass non è valido quindi paghiamo il biglietto. Il parco si visita tutto in macchina fermandosi nei vari point view. Nel pomeriggio ci mettiamo in viaggio e dormiamo a Page nel Motel 6.
11 ° giorno PAGE – ZION NP – ST. GEORGE
Oggi è stata l’unica giornata in cui abbiamo beccato pioggia. Molti scelgono di visitare il Bryce Canyon, noi abbiamo visto le foto e ci è sembrato molto simile a quello che abbiamo visto in Cappadocia in Turchia, quindi abbiamo scelto Lo Zion, bello, ricco di corsi d’acqua e cascate, passiamo la notte a St. George nel Motel 6.
12° giorno ST. GEORGE – LAS VEGAS
Arriviamo a Las Vegas verso le 12, Hotel Flamingo, e giriamo la città e i vari alberghi prima di giorno e poi di notte. Città irreale, bisogna visitarla per capire 🙂
13° giorno LAS VEGAS – LOS ANGELES
Lungo la strada ci fermiamo in una Ghost Town che si chiama Calico, si paga l’ingresso ma è carina è stata ricostruita come le vecchie città del far west con attori che fingono di essere gli abitanti. Arriviamo a L.A. nel pomeriggio, alloggiamo al Super 8 di Hollywood. In serata visitiamo il Walk of Fame e il Griffith Park dove c’è la famosa scritta “Hollywood”.
14° giorno LOS ANGELES
Trascorriamo tutta la giornata agli Universal Studios, 75$ a testa più 30$ di parcheggio. Fuori dal parco è pieno di ristoranti/locali dove mangiare, verso le 23 torniamo in hotel.
15° giorno LOS ANGELES
La mattina visitiamo Beverly Hills e poi trascorriamo il resto della giornata a Venice Beach e Santa Monica a prendere il sole e fare shopping. rientriamo verso le 23 in hotel.
16° giorno LOS ANGELES – ROMA
Lasciamo la macchina in aeroporto e prendiamo il volo con scalo a Parigi, volo Air France.
Spero che tutto quello che vi ho raccontanto vi sia utile, vi auguro buon viaggio e buon divertimento!