Sri Lanka… Tra vegetazione e sorrisi

Inizialmente l'idea era di fare 2 settimane di relax e riposo al 100% alle Maldive...ma poi ci siamo detti che era un peccato non visitare lo Sri Lanka...e così con il tour operator Azemar abbiamo optato per il tour delle antiche capitali e una settimana a Bathala. Informazioni di carattere generale: non è necessario portare dollari, gli euro...
Scritto da: lisk
sri lanka... tra vegetazione e sorrisi
Partenza il: 27/07/2004
Ritorno il: 04/08/2004
Inizialmente l’idea era di fare 2 settimane di relax e riposo al 100% alle Maldive…Ma poi ci siamo detti che era un peccato non visitare lo Sri Lanka…E così con il tour operator Azemar abbiamo optato per il tour delle antiche capitali e una settimana a Bathala. Informazioni di carattere generale: non è necessario portare dollari, gli euro sono ben accetti; il tempo era variabile, dal sole alle nubi ma mai pioggia; portatevi tante penne e caramelle da regalare ai bambini; trattate sempre i prezzi quando effettuate degli acquisti; se alloggerete al Kandalama la sera è necessario per gli uomini pantaloni lunghi e per le donne gonne al ginocchio; non dimenticate un pareo per coprire le gambe quando entrate nei templi; se capitate in Sri Lanka nel periodo della Perhara (fine luglio) chiedete alla vostra guida di portarvi; non fatevi mancare un massaggio ayurvedico.

Ma passiamo al racconto in cui cercherò di essere sintetica e di trasmettervi le emozioni di questo mio viaggio…In estrema sintesi lo Sri Lanka è tanta vegetazione, gente sorridente e animali in quantità! 27 luglio: aereoporto della Malpensa.

Il nostro volo Lauda Air doveva partire alle 18.10, ma ahimè alle 12.00 ci hanno informato telefonicamente che saremmo partiti alle 23.00 (ringrazio Blu vacanze di averci evitato ore di attesa inutile alla Malpensa).

In realtà il nostro volo è partito all’ 1.00..La Malpensa dopo le 22.00 è un vero mortorio, chiusi tutti i negozi, una vera desolazione, ma la lunga attesa è stata compensata da uno splendido viaggio con Eurofly.

28 luglio: arrivo a Colombo Siamo arrivati all’areoporto Negombo alle 15.00, dove ci ha accolto la nostra guida Samid, persona squisita che parlava un discreto italiano. Recuperati tutti i partecipanti, ben 39 persone (forse un pò troppe!) siamo subito saliti sul pullman diretti all’albergo Kandalama, con una breve sosta per uno snack pomeridiano. Purtroppo siamo arrivati all’albergo con il buio..E dopo 15 minuti di strada sterrrata e giungla siamo giunti in quest’albergo davvero suggestivo. Molto particolare è il bagno caratterizzato da una vetrata enorme che da sulla giungla, con la doccia che poggia su questa vetrata…Fantastico. Il cibo non è male per chi ama i sapori piccanti e molto speziati, un buffet molto ricco con tante specialità locali. Altra peculiarità sono gli innumerevoli animali che bazzicano per l’albergo..Scimmie, gechi, cerbiatti, pipistrelli..Ma d’altra parte è normalissimo visto che ci si trova in piena giungla. 29 luglio: Sigirya e Polonnaruwa Nota dolente del tour era la sveglia..Tutte le mattine suonava alle 7.00, colazione alle 7.30 e poi partenza alle 8.00.

Prima sosta in una fabbrica di batik per vedere la tecnica di lavorazione e per eventuale shopping..I prezzi un pò eccessivi ma giustificati dal grande lavoro.

Risaliamo sul pullman è finalmente arriviamo ai piedi di questa rocca il cui nome nell’antico singalese corrisponde a Rocca del Leone. A vederla dal basso sembra impossibile riuscire ad arrivare in cima, soprattutto per una pigrona come me (la rocca è alta 200 metri)…Ma pianin pianino con soste quà e la per ascoltare la guida siamo arrivati in cima (la salita richiede circa un’ora)…Ma ne valeva davvero la pena visto lo splendido panorama.

Nel pomeriggio ci siamo spostati a Polonnaruwa (seconda antica capitale risalente all’XI secolo). Visita al Museo Archeologico, all’area archeologica con i vari templi e alla vasca del loto (fiore che rappresenta la purezza perchè cresce bianco dalle putride acque stagnanti, e i cui 8 petali ricordano i sentieri buddhisti al nirvana). Molto bello è Gal Vihara (che significa “Tempio di roccia nera”), dove si possono ammirare 3 statue di Buddha scolpite in un unico blocco di roccia.

30 luglio: Anuradhapura Intera giornata dedicata alla visita della prima capitale dello Sri Lanka.

Qui si trova uno dei punti più sacri dell’isola, si tratta del tempio eretto per onorare il ficus religioso nato dal ramoscello di quello originale sotto il quale Buddha ricevette l’illuminazione.

Purtroppo durante uno spostamento si è rotto il pullman…Così dopo una lunga attesa in una via spersa ci hanno fatto accomodare in una casa di 2 ragazze singalesi…Dire che sono ospitali è poco…Hanno rivoluzionato il loro soggiorno per farci sedere..Veramente carinissime.

Poichè i lavori per sistemare il pullman andavano per le lunghe è venuto a recuperarci un autobus locale..Molto chic e altrattanto divertente.

Nel pomeriggio poi la visita è proseguita per vedere la pietra di luna, le piscine gemelle e il Tempio dei Cinquecento Nobil.

31 luglio: Dambulla e Pereira Visita al tempio di Dambulla (di recente costruzione…Ricorda molto l’ingresso di una giostra di Gardaland) e alle sue 5 grotte in cui si possono ammirare innumerevoli statue di Buddha.

Nel pomeriggio partenza per Kandy per vedere la Perahera (questa gita non era da programma), processione per commemorare l’arrivo sull’isola del dente di Buddha. La notte di luna piena la festa raggiunge il momento più spettacolare, per le strade passano decine di elefanti dai finimenti e drappi preziosi, danzatori, musici, che accompagnano l’lefante più anziano e imponente che reca il reliquario.

La durata è di 3 ore circa…Non poco ma ne vale davvero la pena.

1 agosto: Kandy Partenza dal Kandalama Hotel con tanto rimpianto. Prima sosta ad un negozio di stoffe dove ho provato il Saree e ho scoperto che il cerchio che le donne si dipingono sulla fronte è rosso quando si è sposati e nero quando si è single.Ulteriore sosta in un giardino delle spezie, dove dopo dimostrazioni vari su creme, cremine ed olii hanno cercato di farci acquistare di ogni. Arrivo all’Earls Regency Hotel..Molto bello! Nel pomeriggio ci siamo distaccati dal gruppo e in 7 ci siamo fatti portare con i taxi locali, delle ape car a Kandy..Qui abbiamo potuto tastare con mano la vita locale e fare diversi acquisti a prezzi molto contenuti nel mercato coperto…E alle 19.00 ci siamo ricongiunti al gruppo per visitare il Tempio del Dente.

2 agosto: Nuwara Eliya La giornata l’abbiamo trascorsa quasi interamente sul pullman…Pesantissima…E per chi soffre, viste le molte curve, conviene munirsi di travelgum o affini.

Abbiamo visto le piantagione di thè e le raccoglitrici che guadagnano 1,50 dollari al giorno per 8 ore di lavoro..Una vera miseria. Sosta in una fabbrica per la spiegazione sulla produzione del thè, degustazione e acquisto (molto buono il BOP).

Pranzo all’Hill Club una residenza coloniale inglese.

Nel pomeriggio rientro in albergo..Eravamo tutti stravolti.

3 agosto: Giardino Botanico e Orfanotrofio degli elefanti Il Giardino botanico è curatissimo, ci sono tantissime piante, orchidee e il bambù è spaventoso per non parlare del ficus bengiamino.

L’orfanotrofio è interessante..È bello vedere gli elefanti che fanno il bagno..E con poche rupie e possibile toccarli..Mentre notevole è la poppata.

4 agosto: partenza per Malè Dopo giornate massacranti ma stupende per tutto quello che abbiamo visto è giunto finalmente il momento di riposarsi…Bathala stiamo arrivando.