Sri Lanka tra Dicembre e Gennaio

Il nostro viaggio in Sri Lanka, con autista. Una modalità strana per viaggiare per chi cone noi é abituato a muoversi in totale autonomia, ma é una soluzione con i suoi vantaggi (e anche qualche svantaggio...)
Partenza il: 24/12/2018
Ritorno il: 04/01/2019

Itinerario: Negombo – Dambulla – Sigirya – Kandy – Ella – Udawalawe Ntl. Park – Mirissa

Quando abbiamo iniziato a pensare a dove trascorrere le vacanze di Natale quest’anno, non avevamo ben chiaro quale meta scegliere. Volevamo andare ad est, in un posto dove fosse possibile vedere qualcosa sia in termini di natura che di storia, e dove fosse possibile trascorrere qualche giorno di ozio totale in spiaggia, prima di tornare al freddo inverno italiano. Escluse le mete più gettonate ed affollate in questo periodo, abbiamo scelto di visitare lo Sri Lanka, che è stata una bella e inaspettata sorpresa.

24.12.2018 – VIAGGIO

Partiamo dall’aeroporto di Lubiana e voliamo su Belgrado con un vecchio ATR72, rumorosissimo e apparentemente instabile ma tra mille turbolenze arriviamo. La tratta successiva, direttamente a Colombo, la facciamo con Etihad su un aereo non nuovissimo ma con sedili molto comodi e larghi. Decisamente ottimo x viaggiare verso est. Buona scelta di film e pasti più che decenti

Atterriamo all’aeroporto di Negombo alle 3:30 di mattina del 25 dicembre. All’uscita, ci aspetta l’autista dell’hotel Sunrise Palace Colombo che in circa 20 minuti ci porta in hotel. Il trasporto ci costa 15 Euro. Siamo felici di aver scelto di usufruire del servizio navetta offerto dall’hotel, siamo esausti e fuori dall’ aeroporto la fila per i taxi è lunghissima. L’hotel non è niente di speciale ma è pulito, in un quartiere molto popolato e apparentemente molto povero. Però è curato, ha un bel giardino esterno, la stanza in realtà è un piccolo appartamento con tanto di angolo cottura ma piuttosto spoglio. Ad ogni modo il wifi funziona bene, c’è l’aria condizionata e ha una doccia con box (una delle pochissime in tutta la nostra vacanza). Ci dormiremo poche ore, quindi non ci facciamo neanche troppo caso.

Come vedremo in seguito, gli hotel/guesthouse/homestay in questa fascia di prezzo (sui 30 Euro a camera) si assomigliano tutti.

25.12.2018 | DAMBULLA – SIGIRYA

Dopo circa 5 ore di sonno, la sveglia suona e in breve siamo pronti per partire per la prima tappa del nostro viaggio nel triangolo culturale, Dambulla. Per non perdere troppo tempo e ancora un po’ sballottati, saltiamo la colazione (che sembrava piuttosto promettente) e facciamo conoscenza con il nostro driver, Charith, un ragazzo giovanissimo che ci farà da autista per i prossimi 7 giorni. E’ la prima volta che non noleggiamo la macchina e guidiamo autonomamente, abbiamo scelto di servirci di una macchina con driver convinti dai commenti trovati in rete secondo i quali sarebbe stata una esperienza molto positiva e che descrivevano come impossibile la guida nell’infernale traffico srilankese. Probabilmente, chi ha lasciato questi commenti non ha mai guidato in un altro paese asiatico… Le strade che abbiamo percorso noi erano tutte in ottime condizioni e il traffico non era così impossibile come dicevano. Comunque, ormai è fatta, e non ci è andata neanche troppo male, Charith è tanto gentile e guida molto bene. Purtroppo parla un inglese molto approssimativo e da subito facciamo fatica a fargli capire anche le cose basilari, ad esempio che dobbiamo fermarci a un ATM per ritirare dei contanti. Questa difficoltà di comunicazione sarà una costante per tutto il tempo che staremo con lui, e influenzerà in modo negativo il nostro giudizio sulla opportunità di prendere o meno una macchina con autista in futuro. Forse siamo troppo abituati all’autonomia, non credo che lo rifaremo più. Avere un autista, ha comunque permesso a entrambi di godersi il paesaggio e riposare durante i trasferimenti piú lunghi.